Spiaggia Micenci a Donnalucata, interviene l’ Udc cittadino

Micenci 22 giugno

“E’ in dirittura d’arrivo la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria dell’espletamento delle attività necessarie alla bonifica della sorgiva di lido Micenci a Donnalucata” . A dare la notizia il coordinamento cittadino dell’Udc di Scicli che manifesta notevole preoccupazione per la situazione con cui si vede costretta a fare i conti una delle più belle spiagge del litorale ibleo.

“La situazione di Micenci – chiariscono dal coordinamento – è parecchio preoccupante. Seguiamo da mesi i vari passaggi effettuati per la risoluzione di questo grave problema che per tanto tempo ha interessato la fruibilità di quella porzione di spiaggia molto cara ai nostri concittadini Donnalucatesi e non solo. Finalmente, grazie anche al fattivo interessamento dell’on. Orazio Ragusa, sta per concretizzarsi tutto il lavoro e l’impegno degli Enti e degli Uffici chiamati alla risoluzione di questa problematica. Vogliamo sottolineare con soddisfazione, da quanto appreso dal competente Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa, che ormai, sono in fase di consegna i lavori di bonifica della sorgiva di lido Micenci, già aggiudicati all’impresa Tecno Edil Design s.r.l. di Mussomeli (CL), per l’importo contrattuale di 28.752,06 euro oltre Iva. I lavori dovranno essere ultimati entro 4 settimane”.
“I lavori – spiegano ancora dal coordinamento, consistono nella rimozione di un profondo strato di sabbia, nell’osservazione per un breve periodo della sorgente con apposizione di piezometri e, per ultimo, nella creazione di idoneo vespaio con materiale calcareo di varia pezzatura in grado di aiutare il normale deflusso delle acque dolci a mare. Per poter effettuare concretamente la consegna dei lavori all’impresa aggiudicatrice, manca soltanto la consegna provvisoria delle aree da parte dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, nonché la susseguente ordinanza rilasciata dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo, atti che a breve dovrebbero essere trasmessi al Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa”. “Stando alle informazioni in nostro possesso – proseguono i componenti del coordinamento – l’inizio reale dei lavori dovrebbe avvenire entro la prima metà del mese di maggio, mentre, la relativa ultimazione non dovrebbe superare la data del 15 giugno 2016”. In questo modo, prima della fruizione massiccia del nostro importante lido per la stagione estiva, dovrebbero essere ripristinate le condizioni di igiene e di sicurezza esistenti in modo da garantire le dovute risposte ai residenti e ai villeggianti della zona che, ormai da tempo, attendono che la difficile situazione possa essere definita una volta per tutte. Sono ormai tre anni che i residenti attendono di tornare a godere della bellezza della loro spiaggia in condizioni di sicurezza ambientale ed igienica. Ecco perché diciamo che non si può attendere oltre.” Concludono dal coordinamento UDC.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa