Cgil: “Indecifrabile decisione della Direzione generale dell’ASP Ragusa di trasferire l’Urp e l’Ufficio Stampa”

L’Ufficio dell’URP e l’Ufficio Stampa dell’Asp Ragusa di Piazza Igea sono stati trasferiti nell’area ambulatoriale del Reparto di Chirurgia dell’Ospedale Civile di Ragusa. “Non si capisce la logica della scelta dello spostamento dei due servizi essenziali pubbliche – denuncia il Segretario Provinciale della Fp Cgil, Salvatore Schembari – non solo nei confronti dell’utenza e delle istituzioni

Leggi tuttoCgil: “Indecifrabile decisione della Direzione generale dell’ASP Ragusa di trasferire l’Urp e l’Ufficio Stampa”

Illuminazione pubblica a Modica. Cerruto(Pd)chiede chiarimenti

Con determina del XII settore del 30 maggio 2014 è stato approvato il progetto relativo ai lavori di ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione di Via Sacro Cuore a Modica, per un importo complessivo di 112 mila euro. L’opera è andata in appalto nel luglio 2014 ma, per motivi legati a ricorso di ditta concorrente non aggiudicataria, l’aggiudicazione definitiva è stata determinata solo nel settembre 2015,

Leggi tuttoIlluminazione pubblica a Modica. Cerruto(Pd)chiede chiarimenti

Modica. Su iniziativa della Caritas e del Cantiere Crisci ranni, a Treppiedi Nord la preghiera per la città

«Non si può andare a Messa e poi non interessarsi della giustizia, della salvaguardia del creato, di quello che succede in un territorio. Per questo il papa insiste: occorre ripartire dalle periferie»: sono state chiare e autentiche le parole con cui don Maurizio Patriciello, noto in tutta Italia per la sua denuncia della drammatica situazione nella terra dei fuochi, ha scosso i numerosi partecipanti all’incontro di formazione unitaria tenuto lunedì scorso a Rosolini.

Leggi tuttoModica. Su iniziativa della Caritas e del Cantiere Crisci ranni, a Treppiedi Nord la preghiera per la città

Modica. L’insostenibile leggerezza del Presidente del Consiglio Roberto Garaffa

Se non ci fosse da piangere, ci potremmo fare tutti una bella risata dopo aver letto la giustificazione di Roberto Garaffa al suo inqualificabilesindaco-abbate-505x306_c atteggiamento durante il consiglio comunale di ieri. Atteggiamento che rischia di far saltare definitivamente la Facoltà di Servizio Sociale a Modica, questo lo sottolineamo ancora una volta. Qualche componente dell’opposizione, quindi suo alleato, aveva parlato di “stuzia” da parte del Presidente nel voler ostacolare in tutti

Leggi tuttoModica. L’insostenibile leggerezza del Presidente del Consiglio Roberto Garaffa

Modica. Apertura straordinaria Chiostro S.Maria di Gesù

Visto lo straordinario successo avuto in occasione dell’apertura di Pasquetta, anche domani 23 aprile domenica 24 e lunedì 25 il Chiostro di S. Maria di Gesù rimarrà aperto al pubblico dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. “La decisione è stata presa naturalmente vedendo la grande affluenza avuta in occasione di Pasquetta ed ascoltando tutte le richieste di una nuova apertura che ci sono pervenute – commenta l’assessore Giorgio Belluardo

Leggi tuttoModica. Apertura straordinaria Chiostro S.Maria di Gesù

ISPICA. CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL PROSSIMO 28 APRILE

E’ convocato per le ore 19 del prossimo 28 aprile la seduta pubblica e ordinaria del Consiglio Comunale di Ispica. Nella proficua seduta del 20 Aprile scorso, sono state introdotte le convenzioni speciali per l’affidamento a privati delle aree a verde, delle aiuole e delle rotatorie, che comportano all’ente il sostenimento di costi e oneri per un importo stimato di circa 50.000 euro.

Leggi tuttoISPICA. CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL PROSSIMO 28 APRILE

Ragusa. Brugaletta (M5S): “L’uscita dai due Distretti turistici era un atto dovuto, moralmente giusto, economicamente indiscutibile”

“Ieri il Consiglio comunale di Ragusa, la maggioranza, ha segnato il passo. Al di là di una certa propaganda di alcuni miei colleghi, nella quale non ho nessunissima intenzione di entrare, la fuoriuscita dal Distretto turistico degli iblei e dal Distretto turistico del Sud-Est, è un risultato importante, giusto e meritorio”, questo dichiara il consigliere comunale dei Cinque Stelle Davide Brugaletta.

Leggi tuttoRagusa. Brugaletta (M5S): “L’uscita dai due Distretti turistici era un atto dovuto, moralmente giusto, economicamente indiscutibile”

Augusta. Dal 30 aprile al 15 maggio le opere del modicano Salvatore Fratantonio in mostra al Circolo Unione

Dal 30 aprile al 15 maggio il Circolo Unione di Augusta promuove e organizza nei propri locali di Piazza Duomo 3/6 una mostra di pittura dal titolo “Salvatore Fratantonio – un viaggio nel suo tempo, opere 1980-2015” a cura di Elena La Ferla. L’inaugurazione, prevista per sabato 30 alle ore 18.00, sarà preceduta dal saluto dalla presidente del sodalizio Gaetana Bruno Ferraguto e dall’intervento del critico d’arte Paolo Giansiracusa. Sarà presente l’artista.

Leggi tuttoAugusta. Dal 30 aprile al 15 maggio le opere del modicano Salvatore Fratantonio in mostra al Circolo Unione

LA STAGIONE DEL CITTÀ DI SCICLI CALCIO A 5 TERMINA CON LA SCONFITTA CONTRO L’ARCOBALENO ISPICA IN COPPA ITALIA

Per il Città di Scicli C5 la stagione aveva ben poco altro da regalare, dopo la promozione in C1 ottenuta anzitempo. Con questa consapevolezza, infatti, e con una squadra che definirla “ridotta all’osso” sarebbe stato persino un eufemismo, si è tenuta ieri l’ultima partita ufficiale della stagione cremisi 2015/2016, valevole per la Coppa Italia di C2, contro l’Arcobaleno Ispica.

Leggi tuttoLA STAGIONE DEL CITTÀ DI SCICLI CALCIO A 5 TERMINA CON LA SCONFITTA CONTRO L’ARCOBALENO ISPICA IN COPPA ITALIA

Miss Mamma 2016. Selezioni anche a Modica

Il concorso di bellezza – simpatia, “Miss Mamma Italiana” 2016, approda a Modica. Il prossimo 22 maggio, la kermesse che pochi mesi fa ha premiato anche la mamma modicana Lucia d’Aquila(originaria di Monterosso Almo), si svolgerà presso la Sala “Chimera” sulla Modica Mare. A presentare la selezione di Modica sarà dal patron Paolo Teti, Oriana Chiarenza e la stessa Lucia D’Aquila.

Leggi tuttoMiss Mamma 2016. Selezioni anche a Modica

RAGUSA. TUTELA DEL DOMICILIO E PER LA LEGITTIMA DIFESA”. AVVIATA RACCOLTA FIRME

Presso l’Ufficio copia del Comune di Ragusa, ubicato nel piano ammezzato della sede centrale dell’Ente di Corso Italia, è stata avviata la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare relativa a “Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la legittima difesa”. I cittadini interessati a sottoscrivere tale proposta … Leggi tuttoRAGUSA. TUTELA DEL DOMICILIO E PER LA LEGITTIMA DIFESA”. AVVIATA RACCOLTA FIRME

IL COMUNE DI RAGUSA REALIZZA UNA BROCHURE SUL CASTELLO DI DONNAGUGATA

Una brochure pieghevole in doppia lingua, Italiano ed inglese, con una breve descrizione delle stanze del Castello di Donnafugata, la biografia del Barone Arezzo la pianta del piano nobile e del parco dell’antico maniero comunale, della Galleria del Costume, sarà in distribuzione gratuitamente dal prossimo week end sia presso la biglietteria del Castello di Donnafugata sia presso gli sportelli infotourist del Comune.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA REALIZZA UNA BROCHURE SUL CASTELLO DI DONNAGUGATA

RAGUSA. TRASPORTO PUBBLICO LOCALE GARANTITO DA E VERSO IBLA PER LA GIORNATA FESTIVA DEL 1° MAGGIO

L’Azienda Siciliana Trasporti, rispondendo ad una specifica richiesta dell’Amministrazione Comunale, nella giornata del 1° maggio  garantirà il servizio di Trasporto Pubblico Locale da e verso Ragusa Ibla, con capolinea in via Zama e Giardini Iblei e soste in Piazza del Popolo e Corso Mazzini. Un servizio teso a garantire una mobilità adeguata alla luce della grande affluenza di visitatori attesi in città in tale giornata festiva ed in particolare nel quartiere barocco.

Leggi tuttoRAGUSA. TRASPORTO PUBBLICO LOCALE GARANTITO DA E VERSO IBLA PER LA GIORNATA FESTIVA DEL 1° MAGGIO

RAGUSA. IL SINDACO NOMINA I DUE NUOVI ASSESSORI. GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE TRINGALI

Nominati stamani dal sindaco di Ragusa Federico Piccitto con apposito atto deliberativo i due nuovi assessori in sostituzione dei dimissionari Stefania Campo e Salvatore Martorana. I designati sono Sebastiana Disca e Gianluca Leggio. Le rispettive deleghe saranno assegnate con successivo provvedimento la prossima settimana.

Leggi tuttoRAGUSA. IL SINDACO NOMINA I DUE NUOVI ASSESSORI. GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE TRINGALI

IL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE AL PROPOSTA DI PARTENARIATO “GAL TERRA BAROCCA”

Il Comune di Ragusa ha deciso di aderire al partenariato pubblico – privato promosso per procedere unitariamente alla candidatura e costituzione del nuovo “Gruppo di Azione Locale (GAL) con la denominazione “GAL TERRA BAROCCA”, al fine di partecipare della selezione della Strategia di Sviluppo Locale prevista da un apposito bando regionale.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE AL PROPOSTA DI PARTENARIATO “GAL TERRA BAROCCA”

IL COMUNE DI RAGUSA ABBANDONA IL DISTRETTO TURISTICO DEL SUD EST E IL DISTRETTO TURISTICO DEGLI IBLEI

Nella seduta di ieri il Consiglio Comunale di Ragusa ha approvato a maggioranza due atti proposti dalla giunta municipale. La deliberazione n. 31 (18 voti a favore e 5 contrari) riguarda la recessione dell’ente dalla qualità di socio del Distretto Turistico degli Iblei, “a far data dal collaudo e rendicontazione dell’attività progettuale in corso, avente ad oggetto Progetto

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA ABBANDONA IL DISTRETTO TURISTICO DEL SUD EST E IL DISTRETTO TURISTICO DEGLI IBLEI

Impatto ambientale VIA e VAS. Proficuo incontro tra Commisione Tecnica e il sindaco di Pozzallo

Nuovo e positivo incontro, ieri tra la Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali ed il Sindaco del Comune di Pozzallo, Luigi Ammatuna, accompagnato dal consulente Ing. Francesco Giordano e del Capo del Genio Civile di Ragusa Ignazio Pagano Mariano.

Leggi tuttoImpatto ambientale VIA e VAS. Proficuo incontro tra Commisione Tecnica e il sindaco di Pozzallo

Modica. Nessun atto di protagonismo, solo buon senso. Roberto Garaffa spiega cosa sta accadendo con l’Università di Messina. Devono ancora essere stanziati i fondi necessari.

Nella seduta del consiglio comunale del prossimo 26 aprile non ho inserito, tra i punti all’ordine del giorno, la convenzione con l’Università di Messina in quanto si discuterà un atto altrettanto importante: l’allargamento della zona artigianale in contrada Michelica da realizzarsi con i fondi ex Insicem e, quindi, non a carico del bilancio comunale e delle tasse dei cittadini. Fondi che devono essere investiti, altrimenti potrebbero andare persi. E si tratta di un milione e mezzo di euro.

Leggi tuttoModica. Nessun atto di protagonismo, solo buon senso. Roberto Garaffa spiega cosa sta accadendo con l’Università di Messina. Devono ancora essere stanziati i fondi necessari.

On. Nino Minardo: 6.058.290,48 EURO PER IL PARCO ARCHEOLOGICO DI CAVA ISPICA. IMPEGNO MANTENUTO.!

Mantenuto l’impegno preso dal Sottosegretario di Stato, Dorina Bianchi, riguardo l’inserimento nel POC, piano operativo complementare 2014-20, del progetto di opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale dell’area archeologica di Cava Ispica per un importo di oltre 6 milioni di euro. Il Poc, afferma l’onorevole Nino Minardo, si trova attualmente presso la Corte dei Conti per le dovute verifiche; subito dopo si potranno riavviare le procedure di gara riguardo Cava Ispica,

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: 6.058.290,48 EURO PER IL PARCO ARCHEOLOGICO DI CAVA ISPICA. IMPEGNO MANTENUTO.!