Illuminazione pubblica a Modica. Cerruto(Pd)chiede chiarimenti

carmelo cerruto

Con determina del XII settore del 30 maggio 2014 è stato approvato il progetto relativo ai lavori di ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione di Via Sacro Cuore a Modica, per un importo complessivo di 112 mila euro. L’opera è andata in appalto nel luglio 2014 ma, per motivi legati a ricorso di ditta concorrente non aggiudicataria, l’aggiudicazione definitiva è stata determinata solo nel settembre 2015,

proprio all’impresa ricorrente, per un importo netto di lavori di circa 70.000 Euro. I lavori sono stati consegnati all’impresa in data 16 gennaio 2016. La consegna effettuata è stata dichiarata dal Direttore dei lavori e dall’impresa “parziale e provvisoria, relativamente agli scavi per la posa del cavidotto e per la posa in opera delle fondazioni dei pali, in attesa della fornitura degli stessi”. Durante il corso dei lavori è stata disposta e redatta dal direttore dei lavori una perizia suppletiva e di variante, avendo rilevato nel corso dei lavori, “inconvenienti di natura tecnica non previsti e non prevedibili durante la fase di progettazione”.
Gli inconvenienti consistevano, in sostanza, nell’avere riscontrato la presenza di “numerosissimi” attraversamenti ed allacci interrati.
Ciò ha determinato, a dire del Direttore dei lavori, la necessità di ricorrere ad una sospensione dei lavori per la preparazione di una perizia di variante, perizia che è stata di fatto eseguita ed approvata. Risulta ad oggi che i lavori sono stati ripresi.
Sempre dalla proposta di deliberazione di cui sopra, e da quanto è riscontrabile in questi giorni sul luogo di lavori, si evince che la variante consiste nello spostare sull’altro lato della strada la prosecuzione dell’impianto di illuminazione, e di portare il nuovo impianto di illuminazione, originariamente previsto fino alla confluenza con la via Aldo Moro, fino alla fine della via Sacro Cuore, ove è situato il quadro di comando a cui collegare il nuovo impianto.
L’importo complessivo della variante è di circa 130 mila Euro, mentre l’importo complessivo dei lavori, al netto del ribasso, è di circa 84.000 Euro.
Il consigliere comunale del Partito Democratico, Carmelo Cerruto, ha posto dei quesiti sulla questione per avere delle risposte nella prossima seduta utile del consiglio comunale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa