Mostra agricola della Contea. Modica per tre giorni capitale nazionale delle mostre bovine. Apertura venerdì mattina

MAC 250x180

Grande appuntamento con la zootecnia a Modica dal 29 aprile al 1 maggio  al Foro Boario di c.da Scorrione. L’inaugurazione dell’evento è prevista per le ore 11.00. Sarà presente il sottosegretario alle Politiche agricole, Alimentari e Forestali, on. Giuseppe Castiglione. La mostra agricola della Contea ovvero la mostra nazionale di agricoltura, zootecnia e alimentazione è il punto di riferimento tecnologico e culturale oltre ad essere una manifestazione che si propone come piattaforma

di confronto tra operatori, enti, istituzioni e associazioni.
Modica diventerà, per tre giorni, la capitale della mostra delle razze bovine con la XIII Mostra nazionale della razza Limousine e la V mostra nazionale della razza Charolaise: la Sicilia conta 600 aziende di allevamento e circa 10mila capi presenti. Un primato a livello nazionale.
L’evento è organizzato dal Comune, dall’associazione regionale allevatori della Sicilia e dall’associazione nazionale allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine, con il patrocinio della Regione Siciliana
(venerdì 29 sera sarà presente al convegno di apertura alle 20.00 all’Auditorium “P.Floridia”, l’Assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Antonello Cracolici) e della Camera di Commercio di Ragusa.
La mostra agricola della Contea prevede nel programma il 1^ meeting della razze da latte, Frisona, Bruna, Pezzata Rossa e Modicana e la 1^ edizione della Fiera Agroalimentare della Meccanizzazione e della Zootecnia della Contea.
In fiera, infatti, espongono aziende di prodotti agroalimentari, macchine e attrezzature per la lavorazione, la conservazione e l’esposizione di prodotti agroalimentari, delle olive, macchine e attrezzature agricole e forestali, sementi, piante, fiori, bulbi, concimi, fertilizzanti e tanto altro.
La mostra agricola della Contea offre l’occasione, agli operatori del settore, di confrontarsi sui risultati ottenuti con tecniche di allevamento che in misura sempre maggiore ottimizzano le risorse naturali e ambientali.
“E’ questa una grande occasione per la città di Modica per consolidare e arricchire, con un evento di caratura nazionale, commenta il sindaco Ignazio Abbate, una tradizione zootecnica antica e di grande livello qualitativo. Essa punta a un impiego più ampio del Foro Boario di Modica, l’unico forse rimasto attivo in Sicilia. Per tale ragione ringrazio quanti, istituzioni pubbliche, private, aziende e sponsor hanno condiviso un progetto così ambizioso. Sono convinto che ci sarà una crescita solo se le istituzioni pubbliche decidono di creare una forte sinergia con gli allevatori; solo così si potrà uscire dal ghetto e potersi confrontare con i mercati nazionali.
La collaborazione sinergica con le altre istituzioni rimane il punto di riferimento per concretizzare gli obiettivi in un contesto, come quello di oggi, particolarmente difficile”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa