Consiglio comunale di Modica. Approvato l’accordo con Università di Messina, Cumo e scuola “D’Alcontres”

Approvato a maggioranza l’accordo tra l’Università di Messina, il Consorzio universitario mediterraneo orientale (C.U.M.O.), il comune di Modica e la scuola di assistenti sociali “F.Stagno D’Alcontres) di Modica per lo svolgimento delle attività didattiche relative al Corso di Laurea di “Scienze del Servizio Sociale per l’anno accademico 2015/2016.
Sedici i voti favore e sette quelli contrari. La seduta è stata rinviata a sabato 30 aprile alle 15,30.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Approvato l’accordo con Università di Messina, Cumo e scuola “D’Alcontres”

Per una cittadinanza attiva e un’efficace educazione al rispetto delle regole: studenti del “Galilei-Campailla” di Modica a lezione di legalità

Coinvolgere gli studenti in un percorso di conoscenza delle Istituzioni dello Stato per dare loro la opportunità di dibattere temi legati alla devianza , alla legalità e al rispetto delle regole nonché alla cittadinanza attiva, è stato l’obiettivo didattico che le classi 2A, 2B e 2F dell’Indirizzo Classico e Scientifico dell’ Istituto “Galilei – Campailla” di Modica hanno voluto raggiungere attraverso la visita presso il Comando della Compagnia dei Carabinieri di Modica, ove sono stati accolti dal Capitano Edoardo Cetola.

Leggi tuttoPer una cittadinanza attiva e un’efficace educazione al rispetto delle regole: studenti del “Galilei-Campailla” di Modica a lezione di legalità

Rita Borsellino domani a Monterosso Almo tra gli studenti monterossani e giarratanesi dell’Istituto Comprensivo “Capuana”. Nel pomeriggio presentazione del libro ” Malerba” di Orazio Carnazzo

Domani Rita Borsellino, presidente del Centro Studi ” Paolo Borsellino”, nell’ambito del progetto ” Legalità” incontrerà gli studenti delle elementari e medie di Monterosso Almo e di Giarratana dell’Istituto Comprensivo ” L. Capuana” . La manifestazione avrà inizio alle 11 nei locali della Palestra della Scuola Primaria di Via Mercato.

Leggi tuttoRita Borsellino domani a Monterosso Almo tra gli studenti monterossani e giarratanesi dell’Istituto Comprensivo “Capuana”. Nel pomeriggio presentazione del libro ” Malerba” di Orazio Carnazzo

Modica. Cresce l’attesa per la Mostra agricola della Contea, domani l’apertura

Domani alle 11:00 verrà tagliato il nastro all’edizione 2016 della Mostra Agricola della Contea a Modica. Presente il sottosegretario Castiglione che con il sindaco Abbate e l’onorevole Minardo apriranno virtualmente i cancelli alla più importante esposizione zootecnica e agroalimentare del sud Italia. Che l’edizione che sta per cominciare sia un’edizione da record lo dicono i numeri: 20 mila metri quadrati la superficie totale della Fiera, di cui 4 mila coperti.

Leggi tuttoModica. Cresce l’attesa per la Mostra agricola della Contea, domani l’apertura

Flc Cgil. Una delegazione di Ragusa stamani a Roma per raccontare la loro idea di scuola con Cisl e Uil

Una delegazione della Flc di Ragusa, con il testa il segretario generale della Flc Chil di Ragusa, Adriano Rizza ha partecipato, questa mattina, alla manifestazione tenutasi a Roma insieme alla CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal  che sono scesi in piazza, insieme a docenti, ATA e dirigenti provenienti da tutta Italia, per raccontare la loro idea di scuola: una #scuolavera, fatta di partecipazione, collegialità, autonomia e contrattazione, una scuola che valorizza tutte le professionalità e ascolta i bisogni di tutto il personale che vi lavora ogni giorno.

Leggi tuttoFlc Cgil. Una delegazione di Ragusa stamani a Roma per raccontare la loro idea di scuola con Cisl e Uil

L’ATTACCO INTIMIDATORIO AI DANNI DEL SINDACO DI GIARRATANA, IL PRESIDENTE PROVINCIALE DEL PD MARIO D’ASTA: “SIAMO TUTTI AL FIANCO DI BARTOLO GIAQUINTA”

“Ancora un altro vergognoso attacco intimidatorio al sindaco di Giarratana Bartolo Giaquinta a cui va la nostra incondizionata solidarietà e il nostro fraterno affetto. Sappia, il primo cittadino della Perla degli Iblei, che non è solo ma che ha tutti noi al suo fianco”. Lo dice il presidente provinciale del Pd di Ragusa, Mario D’Asta, dopo che alcuni ignoti hanno cercato di appiccare le fiamme al portone dell’abitazione del primo cittadino.

Leggi tuttoL’ATTACCO INTIMIDATORIO AI DANNI DEL SINDACO DI GIARRATANA, IL PRESIDENTE PROVINCIALE DEL PD MARIO D’ASTA: “SIAMO TUTTI AL FIANCO DI BARTOLO GIAQUINTA”

E’ in programma sabato mattina a Ragusa il congresso provinciale Csen. Cassisi: “Faremo il punto sull’attività svolta e pianificheremo il futuro”

E’ stato fissato per dopodomani, sabato 30 aprile, alle 8 in prima convocazione, alle 10 in seconda, il congresso provinciale del Csen per l’anno in corso. Gli associati sono stati convocati a riunirsi nella sala conferenze “Pippo Tumino” della Cna in via Psaumida 38. Ad aprire i lavori il presidente del comitato provinciale, Sergio Cassisi. Ci sarà anche il vice, Massimiliano Buffa, oltre ai consiglieri Concetta Raniolo e Giovanni Perone, con il segretario Giuseppe Stracquadanio.

Leggi tuttoE’ in programma sabato mattina a Ragusa il congresso provinciale Csen. Cassisi: “Faremo il punto sull’attività svolta e pianificheremo il futuro”

CGIL Ragusa. Solidarietà e vicinanza al sindaco Giaquinta vittima dell’ennesimo attentato

L’ennesimo attentato ai danni del sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta, preoccupa e inquieta non solo per la dinamica con cui le azioni criminali si sono consumate ma per il fatto che si continua impunemente a perseguitare un primo cittadino distintosi per una sana e proficua attività amministrativa a favore della popolazione che quattro anni fa lo voluto, eleggendolo, come primo cittadino.

Leggi tuttoCGIL Ragusa. Solidarietà e vicinanza al sindaco Giaquinta vittima dell’ennesimo attentato

Nuovi episodi del “Commissario Montalbano. venerdì il “ciak” a Modica

Il Commissario Montalbano torna a Modica. Venerdì la troupe del poliziotto creato da Camilleri sarà a Modica per girare alcune scene della nuova serie che riproporrà la parte più spettacolare della città della Contea. Le riprese saranno realizzate in Corso San Giorgio, nella zona antistante il Duomo dove in passato Luca Zingaretti, che, tra l’altro, … Leggi tuttoNuovi episodi del “Commissario Montalbano. venerdì il “ciak” a Modica

CERTIFICHIAMO LO SPORT: LE ISTITUZIONI SI CONFRONTANO DIFFERENZA TRA ATTIVITÀ AGNOSTICA, NON AGONISTICA E LUDICA – MOTORIA. ASPETTI CLINICI E MEDICO-LEGALI

Una conferenza di servizio organizzata dalla Medicina dello Sport della ASP di Ragusa per il giorno 29 aprile, alle 17, al Centro Diurno per Minori di Comiso in Via Libertà.
L’incontro servirà a chiarire come richiedere e come redigere la certificazione sanitaria per attività agonistica e ludica-motoria. Verranno illustrati anche gli aspetti clinici e medico-legali di queste attività. In pratica si farà chiarezza anche sulle richieste di certificati medici avanzate da società sportive impropriamente in quanto non si tiene conto della sopravvenuta «cancellazione» di questo obbligo.

Leggi tuttoCERTIFICHIAMO LO SPORT: LE ISTITUZIONI SI CONFRONTANO DIFFERENZA TRA ATTIVITÀ AGNOSTICA, NON AGONISTICA E LUDICA – MOTORIA. ASPETTI CLINICI E MEDICO-LEGALI

Nuovo atto intimidatorio al sindaco di Giarratana. La solidarietà dell’on. Nello Dipasquale

Al sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta, ancora una volta va tutta la mia sincera solidarietà. Nuovamente vittima di un vile gesto intimidatorio, sento il dovere di esprimergli tutta la mia vicinanza e l’orgoglio che provo per il suo operato. Sono certo che le forze dell’ordine sapranno mettere la parola fine a questa serie di episodi estremamente gravi”.

Leggi tuttoNuovo atto intimidatorio al sindaco di Giarratana. La solidarietà dell’on. Nello Dipasquale

INSIEME ACATE. SOLIDARIETÀ ALLA LOTTA DEI DIPENDENTI COMUNALI

Il gruppo civico “INSIEME”-per Acate esprime la propria solidarietà alla lotta che i dipendenti comunali hanno intrapreso per la difesa dei loro diritti costituzionalmente garantiti ma sistematicamente calpestati dall’Amministrazione comunale più inutile ed incapace dal dopoguerra ad oggi. Quando, per ottenere il pagamento degli stipendi già maturati nei mesi scorsi, i lavoratori sono costretti a manifestare in piazza significa che l’amministrazione è arrivata alla frutta.

Leggi tuttoINSIEME ACATE. SOLIDARIETÀ ALLA LOTTA DEI DIPENDENTI COMUNALI

Marina di Ragusa, gruppo “Insieme”: Estate alle porte, problemi di sempre”

Il Gruppo Consiliare Insieme costretto ancora una volta ad intervenire per problematiche che interessano Marina di Ragusa. Si avvicina la bella stagione ed i problemi rimangono. “L’amministrazione comunale – dice il gruppo Insieme non si interessa neanche dei bambini. Infatti la bambinopoli del parco padre Pio a Marina di Ragusa versa in uno stato di incuria ed abbandono. Da oltre un anno i giochi per i bambini versano in uno stato di pericolosità assoluta.

Leggi tuttoMarina di Ragusa, gruppo “Insieme”: Estate alle porte, problemi di sempre”

Ragusa. Le opere del Maestro Momò Calascibetta in mostra a Palazzo Zacco dal 7 maggio al 30 giugno

Aprirà i battenti sabato 7 maggio, alle ore 18, presso Palazzo Zacco di Via S. Vito a Ragusa, sede della Civica Raccolta Carmelo Cappello la mostra “Momeide”, una selezione di opere del maestro Momò Calascibetta. L’evento culturale, patrocinato dal Comune di Ragusa, viene organizzato da Andrea Guastella che ha curato anche il catalogo

Leggi tuttoRagusa. Le opere del Maestro Momò Calascibetta in mostra a Palazzo Zacco dal 7 maggio al 30 giugno

On. Nino Minardo: Fondi europei – Dati inaccettabili per Sicilia. Crocetta spieghi ritardo.

“I dati, forniti dall’Agenzia per la coesione territoriale, sull’utilizzo dei fondi europei che registrano un gravissimo ritardo della spesa europea in Sicilia, sono allarmanti. E’ la fotografia impietosa dell’immobilismo del Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta che dovrebbe spiegare le ragioni di questo inaccettabile ritardo. A denunciare l’accaduto l’onorevole Nino Minardo.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Fondi europei – Dati inaccettabili per Sicilia. Crocetta spieghi ritardo.

VISITA AL COMUNE DI RAGUSA DI STUDENTI STRANIERI E DELL’ISTITUTO TECNICO “F. BESTA” CHE PARTECIPANO AL PROGETTO ERASMUS PLUS ACTING 2 – SPEAK ENGLISH

Accrescere le competenze linguistiche, favorire l’integrazione e la conoscenza delle diverse culture: sono questi i principali obiettivi del Progetto Erasmus Plus – Acting 2 Speak English a cui partecipano alcuni alunni dell’Istituto Tecnico “Fabio Besta” e studenti stranieri, in questi giorni a Ragusa, provenienti dalla Turchia, Polonia, Bulgaria e Romania. Nell’ambito del ricco programma che si svilupperà per circa una settimana con visite guidate alla scoperta di Ragusa Ibla,

Leggi tuttoVISITA AL COMUNE DI RAGUSA DI STUDENTI STRANIERI E DELL’ISTITUTO TECNICO “F. BESTA” CHE PARTECIPANO AL PROGETTO ERASMUS PLUS ACTING 2 – SPEAK ENGLISH

Seconda intimidazione al primo cittadino di Giarratana: fuoco alla porta di casa

Nuovo atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Giarratana. A circa un mese dal precedente, martedì notte, intorno alle 3, ignoti hanno ancora dato fuoco al portone   della sua abitazione. Bartolo Giaquinta è stato svegliato dai carabinieri perchè non si era accorto di nulla.

Leggi tuttoSeconda intimidazione al primo cittadino di Giarratana: fuoco alla porta di casa

VITO VENINATA NOMINATO PRESIDENTE ONORARIO DEL VETERAN CAR CLUB IBLEO

Continuano le iniziative promosse dal Veteran Car Club Ibleo in occasione dei festeggiamenti per i venticinque anni di attività. Nel corso di una conviviale, lo “storico” presidente Vito Veninata è stato insignito del titolo celebrativo di presidente onorario. Allo stesso, inoltre, è stata consegnata una targa come attestazione di stima e di riconoscimento da parte dei componenti del club. Con in testa l’attuale presidente, Antonino Provenzale, con il vice Giuseppe Arestia, con il tesoriere Romolo Buccellato,

Leggi tuttoVITO VENINATA NOMINATO PRESIDENTE ONORARIO DEL VETERAN CAR CLUB IBLEO

Modica. Domani presso l’Auditorium Pietro Floridia sarà presentato «Il caso Bi», del magistrato Gaetano Cataldo

Venerdì 29 aprile alle 18 e 30, nei locali dell’Auditorium Pietro Floridia di Modica, sarà presentato «Il caso Bi», un romanzo, fresco di stampa, scritto da Gaetano Cataldo, Magistrato presso il Tribunale ordinario di Catania. L’opera sarà presentata da Alessandro Centonze, Magistrato di Cassazione, da Giancarlo Poidomani, Professore nell’Università degli studi di Catania e dall’Avvocato Ignazio Galfo.

Leggi tuttoModica. Domani presso l’Auditorium Pietro Floridia sarà presentato «Il caso Bi», del magistrato Gaetano Cataldo