“Educare alla bellezza nel nostro tempo”: a Milano convegno dei docenti di religione della Lombardia, per iniziativa dell’ADR e dello Snadir

“Educare alla bellezza nel nostro tempo”: è questo il tema del convegno dei docenti di religione della Lombardia in programma il prossimo 5 maggio a Milano, organizzato dall’ADR, associazione nazionale dei docenti di religione accreditata al MIUR come ente di formazione, in collaborazione con lo Snadir, Sindacato nazionale degli insegnanti di religione, le cui sedi nazionali si trovano a Modica.

Leggi tutto“Educare alla bellezza nel nostro tempo”: a Milano convegno dei docenti di religione della Lombardia, per iniziativa dell’ADR e dello Snadir

Referendum confermativo di ottobre, sen. Mauro (FI): “Ci prepariamo ad attivare il Comitato per il No alla Riforma Costituzionale in provincia di Ragusa”

“Anche in provincia di Ragusa Forza Italia partecipa all’attivazione del Comitato per il No alla Riforma Costituzionale”. Lo comunica il commissario provinciale del partito, il sen. Giovanni Mauro.
“Nel mese di ottobre gli Italiani saranno chiamati a esprimersi con un referendum confermativo sulla riforma costituzionale imposta al Parlamento dal PD e da Renzi che – spiega Mauro – utilizzerà il risultato come termometro di gradimento alla propria azione politica nel Paese. Le riforme proposte da un Governo mai legittimato da un risultato elettorale puntano a limitare l’autonomia delle Regioni,

Leggi tuttoReferendum confermativo di ottobre, sen. Mauro (FI): “Ci prepariamo ad attivare il Comitato per il No alla Riforma Costituzionale in provincia di Ragusa”

On. Nino Minardo: incontro all’asp con i vertici dell’azienda per discutere del futuro lavorativo di circa 80 ausiliari precari che chiedono maggiori certezze.

Incontro stamani all’Asp di piazza Igea a Ragusa con i vertici dell’azienda ed una delegazione degli ausiliari precari della provincia iblea. L’onorevole Nino Minardo si è fatto portavoce della problematica illustratami nei giorni scorsi dai lavoratori che da oltre 20 anni si trovano in questa condizione lavorativa che rileva sempre più l’incertezza per il loro futuro.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: incontro all’asp con i vertici dell’azienda per discutere del futuro lavorativo di circa 80 ausiliari precari che chiedono maggiori certezze.

La Banca della Contea di Modica si è aggregata con la BCC Giuseppe Toniolo di San Cataldo

L’assemblea Straordinaria dei soci della Banca della Contea tenutasi il 30 aprile, nella sala congressi del Resort Pietre Nere di Cava d’Ispica, ha sancito il processo di aggregazione con la BCC “Giuseppe Toniolo” di San Cataldo.

Leggi tuttoLa Banca della Contea di Modica si è aggregata con la BCC Giuseppe Toniolo di San Cataldo

Per la raccolta differenziata l’Amministrazione Comunale ed i responsabili della ditta Ecologica incontrano gli studenti della Scuola Media ed Elementare di Monterosso Almo.

Da oggi a Monterosso Almo è partita la raccolta differenziata con un sistema porta a porta che consente a tutti i cittadini di separare i rifiuti in modo semplice e veloce. Il motto coniato dall’Amministrazione comunale per questa importante inziativa e’ ” Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare”.

Leggi tuttoPer la raccolta differenziata l’Amministrazione Comunale ed i responsabili della ditta Ecologica incontrano gli studenti della Scuola Media ed Elementare di Monterosso Almo.

Modica. Dessert & Gelato, l’11 maggio Roberto Rinaldini ospite da Gerratana srl

Proseguono anche a maggio gli incontri e i corsi professionali e di base dedicati al Food & Beverage da Gerratana srl in Viale delle Industrie 16 (Zona industriale Modica-Pozzallo). Si parlerà, in tema con l’estate, di granite e gelati, ma anche di gluten free. E sopratutto di pasticceria d’autore con un ospite d’eccezione: il maestro Roberto Rinaldini, volto noto televisivo de “Il più grande pasticcere” di RAI 2 e trionfatore al recente “Mondial des artes sucres” di Parigi.

Leggi tuttoModica. Dessert & Gelato, l’11 maggio Roberto Rinaldini ospite da Gerratana srl

UN SUCCESSO IERI A CHIARAMONTE GULFI IL RADUNO FIAT CINQUECENTO PROMOSSO DAL CLUB ITALIA

Ha riscosso un grosso successo il quinto raduno delle Fiat 500 promosso dal coordinamento Club Italia di Chiaramonte Gulfi inRaduno 2016 la premiazione con il sindaco collaborazione con l’Amministrazione Comunale e tanti sponsor. e svoltosi il primo maggio nella cittadina iblea. Hanno partecipato le Fiat 500 prodotte del 1957 al 1975 e le giardiniere fino al 1977 provenienti da ogni parte della Sicilia.

Leggi tuttoUN SUCCESSO IERI A CHIARAMONTE GULFI IL RADUNO FIAT CINQUECENTO PROMOSSO DAL CLUB ITALIA

SITUAZIONE SEMPRE PIU’ CRITICA PER I DIPENDENTI AL CONSORZIO DI BONIFICA DI RAGUSA, VENERDI’ MATTINA PROMOSSO UN VERTICE PER FARE IL PUNTO

Situazione estremamente pesante al consorzio di bonifica n. 8 di Ragusa. E’ il collettivo dei dipendenti a esprimere il proprio rammarico e la propria rabbia, in una nota, perché dal mese di dicembre 2015 il personale a tempo indeterminato non percepisce gli stipendi e vive una condizione che ha messo gli stessi e le proprie famiglie in grave disagio finanziario con la difficoltà, spesso, di non riuscire a fare fronte alle minime ed essenziali esigenze dei propri cari.

Leggi tuttoSITUAZIONE SEMPRE PIU’ CRITICA PER I DIPENDENTI AL CONSORZIO DI BONIFICA DI RAGUSA, VENERDI’ MATTINA PROMOSSO UN VERTICE PER FARE IL PUNTO

APERTI ALCUNI PUNTI VENDITA DI UNA CATENA DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE A RAGUSA DURANTE IL PRIMO MAGGIO, LA FISASCAT-CISL: “SCELTA INGIUSTIFICATA E INCOMPRENSIBILE”

“Risulta ingiustificabile e incomprensibile questa spinta di tenere sempre aperto. Anche in occasione della festa del Primo maggio, la festa dei lavoratori”. Lo dicono il segretario generale Vera Carasi e il segretario territoriale della Fisascat-Cisl Ragusa Siracusa, Salvatore Scannavino, a proposito di quanto accaduto ieri in città.

Leggi tuttoAPERTI ALCUNI PUNTI VENDITA DI UNA CATENA DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE A RAGUSA DURANTE IL PRIMO MAGGIO, LA FISASCAT-CISL: “SCELTA INGIUSTIFICATA E INCOMPRENSIBILE”

CONCERTO DI PRIMAVERA. CIVICA FILARMONICA MODICA, PRESENTAZIONE DEL CD “METRODINAMICO”

Dopo i successi dei precedenti concerti, che hanno visto il teatro gremito in ogni ordine di posto, cresce l’attesa per il terzo appuntamento della divisione maggiore della Civica Filarmonica di Modica che archivierà la stagione concertistica 2015/2016. Il concerto sarà l’occasione per la presentazione dell’ultimo cd realizzato dall’orchestra dal titolo “METRODINAMICO”. Un lavoro che ha visto intensamente impegnati i musicisti nei mesi addietro e che raccoglie, per la prima volta nella nostra provincia, brani di musica originale da concerto.

Leggi tuttoCONCERTO DI PRIMAVERA. CIVICA FILARMONICA MODICA, PRESENTAZIONE DEL CD “METRODINAMICO”

Il candidato sindaco Giovanni Moscato e il movimento Sviluppo Ibleo pianificano l’ultima parte della campagna elettorale per imprimere una svolta alla città di Vittoria

Nuovo incontro tra il candidato sindaco di Vittoria Giovanni Moscato e il movimento Sviluppo Ibleo nell’ambito della coalizione che sostiene il progetto “Se la ami la cambi”. Sviluppo Ibleo è, infatti, una delle liste che sostiene Moscato e che, già da mesi, si sta adoperando per consolidare un progetto che promette di fornire gli stimoli giusti per il cambiamento che ormai a Vittoria si rende necessario, considerati i gravi disagi con cui da anni, in tutti gli ambiti,

Leggi tuttoIl candidato sindaco Giovanni Moscato e il movimento Sviluppo Ibleo pianificano l’ultima parte della campagna elettorale per imprimere una svolta alla città di Vittoria

Modica. Straordinario successo per la Mostra Agricola della Contea

Oltre 10 mila visitatori hanno “battezzato” l’edizione 2016 della Mostra Agricola della Contea che ha concentrato presso il Foro Boario di C.da Aguglie, l’ultimo rimasto aperto in Sicilia, addetti ai lavori, curiosi, famiglie con bambini al seguito. Questo grazie al ricco programma proposto dagli organizzatori, al numero e alla qualità degli espositori e al richiamo delle razze esposte, Charolaise, Limousine, Pezzata Rossa e Modicana. E proprio quest’ultima razza ha regalato

Leggi tuttoModica. Straordinario successo per la Mostra Agricola della Contea

Anna Cacciola è il nuovo Medico del lavoro del Comune di Ragusa

Anna Cacciola è il nuovo Medico competente del lavoro del Comune di Ragusa ai sensi della D.Lgs n.81/2008 e dirigente Medico per la sorveglianza sanitaria per la Protezione civile. Con determina dirigenziale del Settore I – Affari Generali – che prende atto dei verbali di valutazione, da parte dell’apposita commissione

Leggi tuttoAnna Cacciola è il nuovo Medico del lavoro del Comune di Ragusa

Ragusa. Da mercoledì in pagamento i compensi per i componenti di seggio della consultazione referendaria

L’Ufficio ragioneria del comune di Ragusa rende noto che dal prossimo mercoledì, 4 maggio fino al 15 giugno, saranno in pagamento i compensi dei componenti di seggio per la consultazione referendaria del 17 aprile scorso. Gli interessati potranno recarsi presso la sede della Banca Agricola Popolare di via Matteotti, per riscuotere le somme spettanti.

Chiude in bellezza la 3^ stagione “Lo Spettacolo del Jazz” a Scicli. Sabato sera la fisarmonica di Luciano Biondini protagonista ai festeggiamenti per il Jazz Day

Sabato sera 30 aprile “Vie Note” ha festeggiato a Scicli il “Jazz Day 2016”, con un concerto emozionante di Luciano Biondini, “Senza fine” il titolo, in solo-fisarmonica. Chiude così l’affollatissima terza stagione de “Lo Spettacolo del Jazz”, curata da Alberto Fidone e ospitata nella bella galleria d’arte Quam di Scicli.

Leggi tuttoChiude in bellezza la 3^ stagione “Lo Spettacolo del Jazz” a Scicli. Sabato sera la fisarmonica di Luciano Biondini protagonista ai festeggiamenti per il Jazz Day

Museo Civico l’Italia in Africa. Spadola (M5S Ragusa): “I musei raccontano la Storia, sono luoghi di cultura, e la cultura come la Storia va salvaguardata, non dimenticata. Il PCL la finisca con queste inutili prese di posizione”

“I cortocircuiti continuano tra i ragusani. Questa volta è toccato a Michele Mililli, del Partito Comunista dei Lavoratori, che stimolato per non dire eccitato dal Caso Sigona, non trova di meglio che tornare ad attaccare il Museo degli italiani in Africa. Ma cosa c’entra in tutta questa triste vicenda questo Museo?”, si chiede incredulo Filippo Spadola consigliere comunale dei 5 Stelle Ragusa.

Leggi tuttoMuseo Civico l’Italia in Africa. Spadola (M5S Ragusa): “I musei raccontano la Storia, sono luoghi di cultura, e la cultura come la Storia va salvaguardata, non dimenticata. Il PCL la finisca con queste inutili prese di posizione”

Torna la Fiera della Contea di Modica con un’edizione straordinaria per festeggiare 20 anni

Compie 20 anni la “Fiera della Contea” di Modica. Un traguardo importante che sarà festeggiato con un compleanno davvero speciale. Dall’11 al 19 giugno prossimi la fiera proporrà infatti un variegato programma di attività, iniziative e momento di valorizzazione del territorio per suggellare questo momento importante. Un’edizione straordinaria, come sempre promossa dalla Pro Loco Modica presieduta da Luigi Galazzo,

Leggi tuttoTorna la Fiera della Contea di Modica con un’edizione straordinaria per festeggiare 20 anni

IL COMUNE DI GIARRATANA SI FA CARICO DELLE SOMME PER L’INTEGRAZIONE ORARIA DEL PERSONALE STABILIZZATO PAR-TIME A TEMPO INDETERMINATO NON PIU’ ASSICURATA DALLA REGIONE

Dallo scorso mese di maggio è scaduto il finanziamento erogato dalla Regione Sicilia per l’integrazione oraria del personale comunale ex precario in servizio con contratto a tempo indeterminato par-time; tale contributo consentiva di integrare l’orario finanziato dal comune (11 ore)

Leggi tuttoIL COMUNE DI GIARRATANA SI FA CARICO DELLE SOMME PER L’INTEGRAZIONE ORARIA DEL PERSONALE STABILIZZATO PAR-TIME A TEMPO INDETERMINATO NON PIU’ ASSICURATA DALLA REGIONE

Attivato il servizio d’assistenza domiciliare esteso a beneficio degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti a Modica

Il Comune, assessorato ai Servizi Sociali, ha istituito il “Servizio d’ assistenza domiciliare esteso” a beneficio degli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti gravi e residenti a Modica.

Leggi tuttoAttivato il servizio d’assistenza domiciliare esteso a beneficio degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti a Modica