“Per certi versi… ”: il libro Carmelo Di Stefano al centro del XV appuntamento del Caffè Quasimodo di Modica, il prossimo 7 maggio

“Per certi versi…” : è questo il titolo del libro di Carmelo Di Stefano, componente del Gruppo dei poeti del Caffè Letterario Quasimodo, che sarà presentato il prossimo 7 maggio, alle ore 17,30 nell’Auditorium del Palazzo della Cultura, nel quadro degli appuntamenti della stagione culturale 2015-2016 del circolo culturale modicano.

Leggi tutto“Per certi versi… ”: il libro Carmelo Di Stefano al centro del XV appuntamento del Caffè Quasimodo di Modica, il prossimo 7 maggio

Consiglio Comunale di Modica. La Maggioranza: “Si fanno ancora polemiche sterili”

La maggioranza consiliare al Comune di Modica si ritiene assolutamente soddisfatta da quello che è stato approvato sabato scorso in consiglio comunale e che ha recepito le modifiche della legge di stabilità 2016. E’ stata eliminata la TASI sulla prima abitazione e, nonostante la riduzione di circa mezzo milione di euro dei trasferimenti del governo centrale e le paventate riduzioni di quelli regionali,

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. La Maggioranza: “Si fanno ancora polemiche sterili”

I 5 ALIMENTI CHE DEVI EVITARE SEI VUOI UN ADDOME SCOLPITO (SCIENTIFICAMENTE PROVATO)

Non è colpa tua se non hai gli addominali ben in vista, è tutta colpa di quello che mangi. O almeno questo è quello che si è scoperto da vari studi scientifici.

Hai anche tu una “ruota di scorta”attorno alla pancia? Non sei solo. Oltre il 31% degli italiani soffre di obesità addominale. Se anche ricadi in questa categoria (l’addome di un uomo è considerato obeso quando la misura della vita supera i 100 centimetri), è tempo di prendere in considerazione la possibilità di ridurre il consumo di questi 5 alimenti:

Leggi tuttoI 5 ALIMENTI CHE DEVI EVITARE SEI VUOI UN ADDOME SCOLPITO (SCIENTIFICAMENTE PROVATO)

Molto partecipato il Consiglio Comunale di Monterosso Almo. Il sindaco non ritirerà le due ordinanze sui rifiuti

Mai tanta gente presente al Consiglio Comunale di Monterosso Almo per discutere sulla richiesta di revoca delle due ordinanze emanate dal sindaco Paolo Buscema per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati con il metodo della raccolta porta a porta. Il presidente del Consiglio Gaetano Dibenedetto nel corso del suo intervento ha prima eccepito l’assenza dei due capi settori dell’Area Finanziaria e della ‘Area Tecnica per poi passare ad una serie di osservazioni alle due ordinanze.

Leggi tuttoMolto partecipato il Consiglio Comunale di Monterosso Almo. Il sindaco non ritirerà le due ordinanze sui rifiuti

REFERENDUM: COSTITUZIONE COMITATO DEL SI

Partito Democratico

Il Partito Democratico di Ragusa si mobilita per la costituzione del Comitato per il SÌ al referendum confermativo di ottobre sulle riforme costituzionali. “OraSÌ Ragusa”, si impegnerà rispondendo alla richiesta del premier Renzi di avviare una campagna porta a porta per spiegare le ragioni del sì e il senso della riforma stessa.

Leggi tuttoREFERENDUM: COSTITUZIONE COMITATO DEL SI

IL COMMISSARIO MONTALBANO E FAZIO IN VIALE TENENTE LENA A RAGUSA

ZINGARETTIContinuano le riprese della nota fiction del Commissario Montalbano, tratta dalla creatività del siciliano Andrea Camilleri, ambientate dal regista Alberto Sironi nella provincia di Ragusa. Oggi si girava a Ragusa in viale Tenente Lena presso gli studi di una nota emittente televisiva, che da anni rappresenta la sede di “Retelibera”, dove puntualmente il Commissario Montalbano intrattiene i suoi incontri con l’amico giornalista “Niccolò Zito”

Leggi tuttoIL COMMISSARIO MONTALBANO E FAZIO IN VIALE TENENTE LENA A RAGUSA

Il coach e formatore di Google, Scimò, domani pomeriggio a Ragusa. Parlerà di PNL

La prestigiosa rivista Modern Psychology l’ha definita “il più potente strumento per il cambiamento attualmente esistente”. La PNL, cioè la programmazione neuro-linguistica, arriva a Ragusa grazie alla presenza di Francesco Scimò, uno dei più importanti e riconosciuti esperti in Italia, alla guida dell’Accademia di Pnl e Coaching.

Leggi tuttoIl coach e formatore di Google, Scimò, domani pomeriggio a Ragusa. Parlerà di PNL

On. Nino Minardo: Archivio di Stato a Modica, a breve la firma della convenzione tra Ministero Beni Cultutali e Comune.

L’approvazione da parte del Ministero ai Beni Cultutali riguardo la permanenza dell’Archivio di Stato nella sede del Liceo Convitto di Modica è un notevole passo in avanti relativamente alla conservazione dell’inestimabile patrimonio storico, culturale e artistico di cui si pregia la città di Modica ed il suo circondario. Ad affermarlo con soddisfazione è l’onorevole Nino Minardo.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Archivio di Stato a Modica, a breve la firma della convenzione tra Ministero Beni Cultutali e Comune.

Discarica di contrada Cuturi a Scicli. Cartabellotta in audizione all’Ars: “Non ho espresso alcun parere, siamo contrari alla discarica perché viola un bene Unesco”

“Siamo contrari sul piano istituzionale alla realizzazione in contrada Cuturi a Scicli di una discarica perché viola un bene Unesco”: In audizione all’Ars davanti alle Commissioni Sanità e ambiente, il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha ribadito il suo ‘no’ alla realizzazione della discarica di contrada Cuturi, così come aveva fatto in passato con una direttiva con il sito di Truncafila.

Leggi tuttoDiscarica di contrada Cuturi a Scicli. Cartabellotta in audizione all’Ars: “Non ho espresso alcun parere, siamo contrari alla discarica perché viola un bene Unesco”

La partita della Solidarietà a Ragusa. Un Calcio al Bullismo

La scuola si da appuntamento per festeggiare una giornata di solidarietà contro il fenomeno del “bullismo”, grazie alla sensibilità dimostrata da Giovanna Criscione, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Ragusa il mondo della scuola della Provincia di Ragusa, il 26 maggio alle 10,00 allo Stadio Selvaggio per dire no al “bullismo” in una giornata dove lo sport e la musica saranno i testimonial.

Leggi tuttoLa partita della Solidarietà a Ragusa. Un Calcio al Bullismo

RAGUSA. IN FUNZIONE L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA ORLANDO

E’ in esercizio il nuovo impianto solare della potenza di 20 kw della sede principale dell’ istituto comprensivo “F. Crispi” di via Orlando a Ragusa. L’impianto è stato realizzato con contributo a fondo perduto al 100% del Ministero dello Sviluppo Economico a seguito della partecipazione del Comune al bando

Leggi tuttoRAGUSA. IN FUNZIONE L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA ORLANDO

IMPIANTO DI CONTRADA CUTURI, L’ON. RAGUSA ALLA SEDUTA CONGIUNTA DI OGGI DELLE COMMISSIONI AMBIENTE E SANITA’ ALL’ARS: “COMUNE DI SCICLI ED EX PROVINCIA NON AVEVANO ESPRESSO PARERE, L’ARPA AVEVA DETTO NO”

Il provvedimento riguardante l’autorizzazione integrata ambientale (Aia) per la realizzazione e gestione dell’impianto di ampliamento dell’attività di gestione dei rifiuti della piattaforma di trattamento e recupero di rifiuti pericolosi e non in contrada Cuturi a Scicli, in variante allo strumento urbanistico, sarà impugnato. Parola del commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, che oggi è stato audito dalle commissioni Ambiente e Sanità dell’Ars

Leggi tuttoIMPIANTO DI CONTRADA CUTURI, L’ON. RAGUSA ALLA SEDUTA CONGIUNTA DI OGGI DELLE COMMISSIONI AMBIENTE E SANITA’ ALL’ARS: “COMUNE DI SCICLI ED EX PROVINCIA NON AVEVANO ESPRESSO PARERE, L’ARPA AVEVA DETTO NO”

Pozzallo, droga nel trolley. Gip: il consigliere comunale di Siracusa, Bonafede, si dichiara estraneo alla vicenda, gli altri due lo scagionano

Si è difeso sostenendo di non c’entrare nulla con la droga e di avere dato solo un passaggio agli altri due arrestati. Antonio Bonafede, 31 anni, consigliere comunale del Pd a Siracusa, arrestato con Salvatore Mauceri, 32 anni, e Antonio Genova, 44 anni, a Pozzallo, è stato perentorio durante l’interrogatorio davanti al Gip di Ragusa, Giovanni Giampiccolo.

Leggi tuttoPozzallo, droga nel trolley. Gip: il consigliere comunale di Siracusa, Bonafede, si dichiara estraneo alla vicenda, gli altri due lo scagionano

Con l’auto contro un pullman. Modica, ferito 36enne

Perde il controllo dell’auto, finisce contro un pullman e poi contro un muretto. E’ stata questa la dinamica dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla Via Sorda Sampieri(Modica Mare), in Contrada Nacalino. Il Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Locale, a seguito di segnalazione, è stata inviata dalla Centrale Operativa sui luoghi del sinistro.

Leggi tuttoCon l’auto contro un pullman. Modica, ferito 36enne

D’Antona(Sel): “Modica resta tra le città con una tassazione a carico dei cittadini”

Anche per il 2016, Modica si conferma tra le città con una tassazione a carico dei cittadini tra le più alte della provincia.  L’ultima riunione del Consiglio Comunale, convocata nel giro di qualche ora e tenutasi sabato pomeriggio in tutta fretta, è stata interamente dedicata ai tributi comunali.

Leggi tuttoD’Antona(Sel): “Modica resta tra le città con una tassazione a carico dei cittadini”

Atto vandalico ai danni della Cdl di Vittoria. Scifo e Avola: “Non ci faremo intimidire”

Intervento della Polizia di Vittoria in via Bixio 60, sede della CGIL. La richiesta è pervenuta dal segretario generale cittadino del sindacato che era stato avvertito da un suo collaboratore, recatosi in Ufficio poco prima delle 7.00, che la serratura del portoncino del piano era stata danneggiata mediante l’intrusione di una vite e l’apposizione di un liquido viscoso trasparente che si ritiene sia colla per topi.

Leggi tuttoAtto vandalico ai danni della Cdl di Vittoria. Scifo e Avola: “Non ci faremo intimidire”

UNA NUOVA CONDOTTA IDRICA IN VIA BRUXELLES E VIA IRLANDA A RAGUSA

In via Bruxelles e via Irlanda a Ragusa verrà realizzata una nuova condotta idrica. Sono state infatti approvate il 29 aprile scorso, con apposita determina dirigenziale del Settore VI, le operazioni di gara relative all’appalto dei predetti lavori che sono stati aggiudicati all’impresa Calogero Costruzioni s.r.l. per un importo di €89.923,02

Leggi tuttoUNA NUOVA CONDOTTA IDRICA IN VIA BRUXELLES E VIA IRLANDA A RAGUSA

Vicenda Corfilac Ragusa. La Camera del Lavoro: “Non sono più ammissibili ulteriori ritardi per lo sblocco risorse”

Sul Corfilac, la Camera del Lavoro di Ragusa vuole fare ordine. Va detto, per prima cosa, che non è assolutamente tollerabile che la Regione siciliana debba ancora trasferire al Corfilac 830 mila euro del contributo 2015 e che, per tale ragione, i dipendenti debbano percepire ancora 7 mensilità pregresse. Non è ammissibile che, in Sicilia, un fatto totalmente ordinario diventi una corsa agli ostacoli e una peripezia di difficilissima gestione: il semplice trasferimento di risorse

Leggi tuttoVicenda Corfilac Ragusa. La Camera del Lavoro: “Non sono più ammissibili ulteriori ritardi per lo sblocco risorse”

La Volley Modica corona una straordinaria stagione di successi con la vittoria nella finale Under 19

La vittoria della Volley Modica nella finale U19 è stata la ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare per la società di pallavolo maschile. Quando ancora bisogna giocare la finale nazionale, a Parma, contro le più forti d’Italia e con formazioni di serie A, la società del presidente Cataldi può già mettere in bacheca una promozione dalla serie D alla serie C con i giovani di Donato Borgese, una promozione nella serie B unica grazie al quinto posto del sestetto allenato da Corrado Scavino,

Leggi tuttoLa Volley Modica corona una straordinaria stagione di successi con la vittoria nella finale Under 19

Carabinieri: arrestati a Scicli due giovani con 200 grammi di hashish

Ieri sera, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Modica, durante un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente due giovani sciclitani, di 22 e 26 anni entrambi incensurati. Nel corso del servizio, i Carabinieri hanno notato i due ragazzi a bordo della loro autovettura che hanno assunto un atteggiamento sospetto, dunque, hanno deciso di fermarli per controllarli.

Leggi tuttoCarabinieri: arrestati a Scicli due giovani con 200 grammi di hashish