Impianto rifiuti pericolosi di Cuturi a Scicli, “Firmato decreto di sospensione propedeutico alla revoca dell’AIA”

L’assessore Regionale all’Ambiente, Maurizio Croce, ha emesso, con proprio decreto, la sospensione al Decreto Assessoriale  con il quale era stato espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale sul progetto di ampliamento dell’attività di gestione della piattaforma di trattamento e recupero di rifiuti e non sito in Contrada Cuturi nel Comune di Scicli, proposto dalla ditta A.Ci.F. Servizi srl.

Leggi tuttoImpianto rifiuti pericolosi di Cuturi a Scicli, “Firmato decreto di sospensione propedeutico alla revoca dell’AIA”

Impianto rifiuti pericolosi a Scicli, passa risoluzione all’Ars. I deputati M5S: “Adesso il governo blocchi tutto”

Un vero e proprio diktat quello dei deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars che, dalla prima ora, si oppongono all’impianto di Scicli. Ieri, finalmente, la risoluzione votata in commissione Sanità che impegna il governo a ritirare l’Aia rilasciata per la realizzazione di una piattaforma di trattamento e recupero di rifiuti pericolosi.

Leggi tuttoImpianto rifiuti pericolosi a Scicli, passa risoluzione all’Ars. I deputati M5S: “Adesso il governo blocchi tutto”

Il secondo circolo del PD di Pozzallo costituisce il comitato referendario per il SI, “OraSÌ Pozzallo”

Partito Democratico

Il costituendo circolo del PD “Pozzallo Democratica”, accettando la sfida lanciata dal Presidente Matteo Renzi, si mobilita per la costituzione del Comitato per il SÌ al referendum confermativo di ottobre sulle riforme costituzionali. “OraSÌ Pozzallo”, si impegnerà, pertanto, di avviare una campagna porta a porta per spiegare le ragioni del sì e i contenuti della Riforma Costituzionale, approvata definitivamente dalla Camera dei Deputati il 12 aprile scorso.

Leggi tuttoIl secondo circolo del PD di Pozzallo costituisce il comitato referendario per il SI, “OraSÌ Pozzallo”

Mamma e Papà quale ruolo? La genitorialità oggi! Se ne parla a Modica con Mario Adinolfi

 Mercoledì 11 Maggio, alle   18.30, al Palazzo della Cultura di Modica si terrà un Convegno, organizzato dal Coordinamento “In Nome della Famiglia”.  Ospite sarà Mario Adinolfi, giornalista e scrittore, fondatore del quotidiano La Croce.

Leggi tuttoMamma e Papà quale ruolo? La genitorialità oggi! Se ne parla a Modica con Mario Adinolfi

Ispica. La Pro Loco Spaccaforno affiliata all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

L’affiliazione all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) è stata una delle prime iniziative che la nuova associazione “Pro Loco Spaccaforno” ha voluto portare avanti. L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con circa 6.000 Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale .

Leggi tuttoIspica. La Pro Loco Spaccaforno affiliata all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

L’IMPIANTO DI CUTURI A SCICLI, OGGI NUOVA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE ALL’ARS. L’ON. RAGUSA: “VALUTATA LA VERIFICA DI OTTEMPERANZA AIA SUL PROGETTO ESECUTIVO”

E Dopo la riunione congiunta delle commissioni quarta e sesta dell’Ars sulla piattaforma di contrada Cuturi a Scicli, l’on. Orazio Ragusa rende noto che i presidenti delle due commissioni hanno inviato una nota formale al presidente della Regione e alle altre autorità in materia perché ci si adoperi urgentemente “per il ritiro del provvedimento di autorizzazione che non appare immune da vizi di legittimità, per ragioni di tutela della salute pubblica, dell’ambiente e dei beni culturali e paesaggistici”.

Leggi tuttoL’IMPIANTO DI CUTURI A SCICLI, OGGI NUOVA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE ALL’ARS. L’ON. RAGUSA: “VALUTATA LA VERIFICA DI OTTEMPERANZA AIA SUL PROGETTO ESECUTIVO”

Marina di Ragusa. Trincee e fortini risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Insieme chiede la salvaguardia del sito

Il Movimento politico Insieme ancora una volta si sofferma su Marina di Ragusa e prende spunto dalle sollecitazioni ricevute dall’Associazione Lamba Doria che ha in Salvatore Marino il referente. Insieme con il suo gruppo consiliare racconta che nell’area a ridosso di via Ammiraglio Rizzo, a Marina di Ragusa è ben evidente l’esistenza di una trincea risalente

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Trincee e fortini risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Insieme chiede la salvaguardia del sito

A Modica per la prima volta la Finale regionale “Poetry Slam 2016: sabato 7 maggio

Si terrà a Modica sabato 7 maggio prossimo alle ore 18.00 c/o l’Auditorium multimediale Floridia di piazza Matteotti la finale regionale del “Poetry Slam 2016”, un evento prestigioso per Modica dato che è la prima volta che una finale di questo calibro viene disputata nella provincia di Ragusa.

Leggi tuttoA Modica per la prima volta la Finale regionale “Poetry Slam 2016: sabato 7 maggio

Ragusa, rifacimento rete acquedottistica in Via S. Anna e zone limitrofe. Aggiudicato in via provvisoria il primo dei cinque progetti

Aggiudicato in via provvisoria alla impresa Ing Due S.r.l. L’appalto, con il sistema della procedura aperta, per l’affidamento dei lavori di rifacimento della rete acquedottistica di via S. Anna e zone limitrofe. Il progetto esecutivo dell’importante opera pubblica,

Leggi tuttoRagusa, rifacimento rete acquedottistica in Via S. Anna e zone limitrofe. Aggiudicato in via provvisoria il primo dei cinque progetti

La Commissione Eredità Immateriali della Sicilia accoglie una richiesta dell’associazione culturale ragusana “Gli ultimi Cantastorie. I complimenti del sindaco Piccitto

Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha appreso con grande soddisfazione la notizia che il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha iscritto nel registro delle Eredità Immateriali della Sicilia ed in particolare nel “Libro delle pratiche espressive e dei repertori orali” il “Linguaggio e stile dei Cantastorie”, accogliendo così la richiesta presentata dal Presidente della associazione culturale “Gli Ultimi Cantastorie” di Ragusa, Francesco Occhipinti.

Leggi tuttoLa Commissione Eredità Immateriali della Sicilia accoglie una richiesta dell’associazione culturale ragusana “Gli ultimi Cantastorie. I complimenti del sindaco Piccitto

Modica. Appalto Nettezza Urbana, entro giugno dovrebbe arrivare l’assegnazione

“Entro il mese di giugno mi è stato assicurato che dovrebbe finalmente concludersi il lungo iter che porta all’assegnazione dell’appalto per la gestione del servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani a Modica. Uso il condizionale più che altro per scaramanzia perché da settembre non aspettiamo altro”. Così il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate,

Leggi tuttoModica. Appalto Nettezza Urbana, entro giugno dovrebbe arrivare l’assegnazione

Donnalucata(Scicli): Trasportava diverse dosi di cocaina, arrestato dai Carabinieri.

La scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Donnalucata e della Tenenza di Scicli hanno eseguito un servizio antidroga sul territorio di competenza, nel corso del quale hanno arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Angelo Alfieri, 24 anni già noto alle forze di polizia. Nel corso del servizio, i Carabinieri hanno notato il giovane mentre era a piedi a Donnalucata, in via Perello, e si sono avvicinati per controllarlo.

Leggi tuttoDonnalucata(Scicli): Trasportava diverse dosi di cocaina, arrestato dai Carabinieri.

Basket. Passalacqua Spedizioni Ragusa riporta la serie con Schio sull’1-1, Lambruschi: “Siamo vivi, molto vivi…”

Il cuore, la determinazione, ma soprattutto una pallacanestro perfetta. La Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket rimette la serie con Schio in parità aggiudicandosi più che meritatamente gara 2 di semifinale playoff per 64-48 e adesso attende l’esito della “bella”, che si giocherà venerdì al Palaromare di Schio per sapere quale tra le due formazioni andrà ad affrontare Lucca in finale. La squadra di Lambruschi è stata praticamente perfetta sia in attacco, dove ha sempre trovato soluzioni vincenti, che in difesa,

Leggi tuttoBasket. Passalacqua Spedizioni Ragusa riporta la serie con Schio sull’1-1, Lambruschi: “Siamo vivi, molto vivi…”

LA SENATRICE PADUA INTERVIENE SUL CASO CUTURI: “LA REVOCA DELLE AUTORIZZAZIONI E’ L’OBIETTIVO A CUI STIAMO PUNTANDO PER TUTELARE LA COLLETTIVITA’ SCICLITANA”

“Si sta facendo il possibile, nel rispetto delle procedure vigenti, per arrivare alla revoca delle autorizzazioni. La grande mobilitazione collettiva fatta registrare dalla collettività sciclitana, a cui tutti i rappresentanti istituzionali abbiamo fornito, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo, il dovuto apporto, sembra stia ottenendo gli effetti sperati. Noi continueremo a portare avanti la nostra azione, con l’auspicio che arrivino le risposte che tutti ci attendiamo”.

Leggi tuttoLA SENATRICE PADUA INTERVIENE SUL CASO CUTURI: “LA REVOCA DELLE AUTORIZZAZIONI E’ L’OBIETTIVO A CUI STIAMO PUNTANDO PER TUTELARE LA COLLETTIVITA’ SCICLITANA”

Modica, Affidati in via provvisoria i lavori di messa in sicurezza della Giovanni XXIII

Nell’ambito dell’attività della Centrale Unica di Committenza diretta dal ragioniere Carmelo Paradiso, la scorsa settimana sono stati assegnati i lavori di sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi non strutturali nella scuola media Giovanni XXIII. L’importo dei lavori è di 76.000 euro. La maggior parte della somma, 59.000 euro, arriverà dal Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti. I restanti 17.000 saranno a carico di Palazzo San Domenico.

Leggi tuttoModica, Affidati in via provvisoria i lavori di messa in sicurezza della Giovanni XXIII

Modica. Miele e Barocco negli Iblei” all’Ente Liceo Convitto il 7 maggio

Il 7 maggio alle ore 18.00, presso l’Ente Liceo Convitto di Modica, si terrà l’evento “Miele e Barocco negli Iblei”, in collaborazione con il Movimento Azzurro. L’evento, curato da Francesco Pitino, sarà moderato dalla Presidente dell’ecosezione di Modica, Daniela Boscarino. Seguirà una degustazione curata dall’azienda apicola Polara e dal Movimento Azzurro.

Modica. Venerdì 6 maggio divieto di sosta e di traffico in Corso Umberto. Sarà location per uno spot pubblicitario di un’autovettura di nuova generazione

Il tratto di Corso Umberto  che va dal Monumento ai Caduti e sino a Piazza Corrado Rizzone passando per Piazza Matteotti, sarà interdetto, venerdì 6 maggio 2016 al traffico e alla sosta. La decisione del provvedimento sulla viabilità, assunta dal comando della Polizia Locale, è dovuta al fatto che quel tratto di Corso Umberto sarà location per la realizzazione di uno spot della nuova Fiat 124, ovvero un’autovettura di nuova generazione.

Leggi tuttoModica. Venerdì 6 maggio divieto di sosta e di traffico in Corso Umberto. Sarà location per uno spot pubblicitario di un’autovettura di nuova generazione

Rifiuti pericolosi e non a Scicli, on. Dipasquale (PD): “Istanza di revoca accolta, manca solo la formalità”

Come avevo preannunciato durante l’assemblea cittadina di lunedì sera a Scicli, ieri a mezzo giorno – presso gli uffici dell’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana – si è svolto l’atteso incontro operativo fra i dipartimenti interessati al rilascio dell’autorizzazione per la piattaforma di rifiuti pericolosi e non di C.da Cuturi.

Leggi tuttoRifiuti pericolosi e non a Scicli, on. Dipasquale (PD): “Istanza di revoca accolta, manca solo la formalità”

On. Nino Minardo: DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI: PERCHÈ LA SICILIA ESCLUDE CHI NON HA IL 100% DI DISABILITÀ?

La legge 68 del 1999 che reca “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” ha dichiarato il fine di promuovere l’inserimento lavorativo di persone disabili attraverso lo strumento del collocamento mirato. Tale istituto individua una serie di mezzi tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le capacità lavorative delle categorie protette, al fine di creare un reale incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Un’ottima opportunità per riconoscere alle persone con disabilità di godere anche del diritto al lavoro; nel contempo, la sopracitata legge riconosce incentivi ai datori di lavoro che li assumono.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI: PERCHÈ LA SICILIA ESCLUDE CHI NON HA IL 100% DI DISABILITÀ?