A Ragusa la prima festa della salute a cura della rete: “I petali del cuore”

aspragusa

Mancano pochi giorni all’apertura della prima edizione della “Festa della Salute”, organizzata dalla Rete dei “Petali del Cuore” insieme con la palestra “Basaki” e con il patrocinio della Asp di Ragusa, del comune di Ragusa, in programma per il 7 maggio 2016, dalle 10, presso la palestra Basaki di Ragusa.

Si tratta di un appuntamento unico e mai organizzato prima a Ragusa, che intende proporsi come un “contenitore” di idee, incontri e scambi dedicati al tema della salute, della sanità e del benessere.
«“La Festa della Salute” sarà per noi una importante e stimolante sperimentazione– spiega il presidente della Rete, GianflavioBrafa – abbiamo, grazie alla collaborazione con l’Unità Operativa di Educazione alla Salute dell’Asp di Ragusa, con la quale abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa, alle Organizzazioni del Volontariato e alle Associazioni Sportive, abbiamo deciso di uscire dai luoghi tradizionali in cui “facciamo educazione alla salute”, come i servizi sanitari e le scuole, per creare uno spazio sia fisico che virtuale, dove offrire un’occasione nuova per parlare di salute, sanità e benessere a tutto campo. Attorno a noi abbiamo creato una “rete per la salute” che collega istituzioni pubbliche e private (l’Asp, il Comune, le Scuola, la Diocesi di Ragusa e Associazioni di volontariato e sportive, nonché la Cittadinanza e i professionisti che hanno dato un aiuto concreto: Michele Torre, cardiologo; Paolo Dimaio, ortopedico e Vito Perremuto BLS – manovre primo soccorso). Tutto questo per sensibilizzare sui temi della prevenzione, dello star bene, degli stili di vita sani. E il nostro slogan sarà: “Salute e benessere: muoversi per star bene con una corretta alimentazione”».
Soddisfazione è stata espressa dal responsabile dell’Educazione alla Salute, Vincenzo Trapani, che sulla Festa della Salute ha dichiarato: «Eventi, come questo, che puntano sulla comunicazione sociale, informando i cittadini e coinvolgendo tutti gli attori delle politiche sociosanitarie, costituiscono occasioni importanti per diffondere la cultura della sanità attraverso la condivisione consapevole, cardine anche del lavoro che abbiamo intrapreso attraverso il Progetto “Salute e Benessere: muoversi per star bene con una corretta alimentazione”.
La “Festa della salute” un evento per tutti, con animazione, spettacolo e cultura. E’ allestito uno spazio Prevenzione con la possibilità di fare screening: glicemici (il diabete e le sue implicazioni); colesterolemia, celiachia; spirometria; BMI. In programma numerose esibizioni sportive, giochi, danza, degustazioni e la “Camminata: Ragusa Cammina”.
Una cornice dinumerosi spazi allestiti e gestiti dalle 14 Associazioni di volontariato che fanno parte della Rete.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa