Gli studenti iblei e la poesia: in 615 partecipano alla VIII Edizione del Premio “La terra impareggiabile” indetto dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica.

Il Caffè Letterario Quasimodo di Modica, che ha aperto le sue porte alle scuole della provincia di Ragusa con l’organizzazione della VIII Edizione del Premio di Poesia Quasimodo “La terra impareggiabile”, è a lavoro per la scelta dei finalisti e dei vincitori.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività culturali programmate per la stagione culturale 2015/2016, è stata riservata agli studenti della scuola primaria, medie inferiori e superiori della provincia di Ragusa ed è stata patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune Modica.

Leggi tuttoGli studenti iblei e la poesia: in 615 partecipano alla VIII Edizione del Premio “La terra impareggiabile” indetto dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica.

Guasto alla Sorgente Cafeo di Modica. Lunedì prossimi disservizi idrici

Sarà interrotta a Modica nella giornata di lunedì 9 maggio 2016 l’erogazione idrica del serbatoio di Costa del Diavolo alimentato dalla sorgente Cafeo.
Il disservizio è causato da un guasto alla tubazione, i tecnici comunali hanno assicurato che nel corso della stessa giornata i lavori dovrebbero essere completati.

Leggi tuttoGuasto alla Sorgente Cafeo di Modica. Lunedì prossimi disservizi idrici

Ai Giardini Iblei di Ragusa Ibla, pittura “en plein air” organizzata dall’associazione Moica

Il MOICA, Movimento Italiano Casalinghe Ragusa, nella figura della sua presidentessa Anna Ottaviano, ha organizzato presso i Giardini Iblei di Ragusa Ibla, una estemporanea di pittura, “En Plain air”, a cui hanno partecipato numerosi artisti provenienti da tutta la provincia di Ragusa.

Leggi tuttoAi Giardini Iblei di Ragusa Ibla, pittura “en plein air” organizzata dall’associazione Moica

Il CGA respinge il ricorso del popolo No Muos. Il Movimento 5 Stelle di Vittoria: “Svenduti il territorio e la salute dei cittadini”

“Interessi di Stato hanno prevalso, ancora una volta, sulla salute dei cittadini. Una brutta pagina di storia si è scritta oggi per la Sicilia, le cui conseguenze ricadranno sul futuro dei nostri figli per sempre”.
Questo il commento di Carmelo Giurdanella, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Vittoria

Leggi tuttoIl CGA respinge il ricorso del popolo No Muos. Il Movimento 5 Stelle di Vittoria: “Svenduti il territorio e la salute dei cittadini”

Federalberghi e Ascom plaudono alle scelte del Consiglio comunale di Ragusa di votare le indicazioni provenienti dall’osservatorio sulla tassa di soggiorno

Il presidente provinciale di Federalberghi Ragusa, Saro Dibennardo, e il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Salvo Ingallinera, plaudono alla scelta dei consiglieri comunali che, ieri in aula, hanno apposto la propria firma all’emendamento che tiene conto dei suggerimenti provenienti dall’osservatorio sulla tassa di soggiorno, suggerimenti che, in parte, erano stati stravolti dall’Amministrazione comunale.

Leggi tuttoFederalberghi e Ascom plaudono alle scelte del Consiglio comunale di Ragusa di votare le indicazioni provenienti dall’osservatorio sulla tassa di soggiorno

Monterosso Almo: Don Marco Diara, l’ arciprete pittore. A Ragusa terrà una mostra pittorica dall’8 al 15 maggio intitolata ” Oltre”.

Don Marco Diara, arciprete a Monterosso Almo, dall’ 8 maggio e fino al 15 terrà una mostra pittorica a Ragusa nei locali del Museo della Cattedrale a Palazzo Garofalo in Corso Italia n. 87 intitolata ” Oltre”. Potranno essere ammirate una serie di interessanti opere. Secondo i critici d’arte la sua pittura si inserisce nell’astrazione grazie alla sua visione dell’arte attenta a scovare speranze e paure che tramite il colore riesce a tramutare in emozioni visive.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Don Marco Diara, l’ arciprete pittore. A Ragusa terrà una mostra pittorica dall’8 al 15 maggio intitolata ” Oltre”.

Ragusa. Brugaletta (M5S): “Quanta ipocrisia ed impreparazione nei colleghi dell’opposizione, nonostante ciò siamo riusciti ad approvare il Piano per l’utilizzo della tassa di soggiorno”

“A parole siamo tutti bravi, poi il problema sta nelle azioni” così il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Davide Brugaletta, ricordando l’esito delle votazioni per la sostituzione del componente dimissionario all’interno dell’Osservatorio Permanente sulla Tassa di soggiorno. “Tutti antifascisti, almeno così scrivono su Facebook e lo dichiarano pure alla stampa, poi quando si doveva votare per l’elezione del nuovo componente, la stragrande maggioranza delle opposizioni ha votato la Sigona.

Leggi tuttoRagusa. Brugaletta (M5S): “Quanta ipocrisia ed impreparazione nei colleghi dell’opposizione, nonostante ciò siamo riusciti ad approvare il Piano per l’utilizzo della tassa di soggiorno”

Giunta Piccitto a Ragusa senza più una maggioranza, sen. Mauro (FI): “Sindaco tragga le dovute conseguenze”.

“Il risultato dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Ragusa consegna alla città la conferma che non esiste più la maggioranza del Movimento 5 Stelle e che l’operato del sindaco Piccitto e della sua Giunta è costantemente delegittimato da chi dovrebbe sostenerlo”. Così il senatore Giovanni Mauro, commissario provinciale di Forza Italia, commenta l’esito della scorsa seduta in notturna del civico consesso durante la quale è stata stravolta la proposta di Giunta per il piano di utilizzo delle risorse derivanti dalla cosiddetta tassa di soggiorno.

Leggi tuttoGiunta Piccitto a Ragusa senza più una maggioranza, sen. Mauro (FI): “Sindaco tragga le dovute conseguenze”.

Approvazione Piano di utilizzo delle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno. Il gruppo Insieme Ragusa soddisfatto

Il Gruppo di Insieme Ragusa esprime piena soddisfazione per l’approvazione del Piano di utilizzo delle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno. Ancora una volta, Insieme, con il suo contributo, è riuscito a migliorare un atto licenziato dalla Giunta Piccitto, come sempre pasticciato e confuso.

Leggi tuttoApprovazione Piano di utilizzo delle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno. Il gruppo Insieme Ragusa soddisfatto

Modica. Niente ciak oggi per la nuova Fiat 124 spider. Era prevista una scena per uno spot in Corso Umberto. La vettura non è arrivata. Appuntamento a mercoledì 11 maggio

Non è arrivata a Modica la nuova Fiat 124 spider per girare lo spot nel centro storico di Modica. A causa di un motivo di carattere tecnico, pare che si siano registrati degli imprevisti da parte dell’organizzazione, oggi la fiammante e nuova creatura di casa Fiat non si è fatta vedere.

Leggi tuttoModica. Niente ciak oggi per la nuova Fiat 124 spider. Era prevista una scena per uno spot in Corso Umberto. La vettura non è arrivata. Appuntamento a mercoledì 11 maggio

Modica, aula magna della “Carlo Amore” intitolata a Eleonora Giurdanella

Intitolata alla sfortunata studentessa Eleonora Giurdanella l’aula magna della scuola  “Carlo Amore”, deceduta appena poche settimane fa in un incidente stradale autonomo a Frigintini. La scopertura della targa è avvenuta nel giorno del compleanno  della giovane, allla presentanza di dirigenti, docenti e studenti, oltre ovviamente ai familiari. Eleonora è stata ricordata dalle studenti delle quinte classi elementari

Leggi tuttoModica, aula magna della “Carlo Amore” intitolata a Eleonora Giurdanella

BOCCIATURA PASSAGGIO DEL COMUNE DI LICODIA EUBEA AL LIBERO CONSORZIO DI RAGUSA. LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEI PRESIDENTI DEI CONSIGLI COMUNALI

I presidenti dei massimi consessi di Ragusa e Licodia Eubea esprimono la loro posizione sulla decisione assunta dalla I Commissione affari istituzionali dell’ARS con la dichiarazione congiunta di seguito riportata: “Giudichiamo – dichiarano Antonio Tringali e Giovanni Astorino – la bocciatura da parte della Commissione Affari Istituzionali dell’Ars inaccettabile ed espressione di una politica autoreferenziale, che ha tradito ogni forma di espressione democratica dei territori interessati.

Leggi tuttoBOCCIATURA PASSAGGIO DEL COMUNE DI LICODIA EUBEA AL LIBERO CONSORZIO DI RAGUSA. LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEI PRESIDENTI DEI CONSIGLI COMUNALI

RAGUSA. AGGIUDICATO IN VIA DEFINITIVA IL COTTIMO FIDUCIARIO PER IL RECUPERO FUNZIONALE DEGLI IMMOBILI DI VIA DEL MERCATO

Aggiudicato, in via definitiva, il cottimo fiduciario relativo ai lavori di manutenzione degli immobili comunali di via del Mercato a Ragusa Ibla. Ad eseguire l’intervento sarà l’impresa Licitra Emanuele che ha offerto un ribasso del 25%, su un importo a base di gara di euro 123.856,35 oltre IVA, .

Leggi tuttoRAGUSA. AGGIUDICATO IN VIA DEFINITIVA IL COTTIMO FIDUCIARIO PER IL RECUPERO FUNZIONALE DEGLI IMMOBILI DI VIA DEL MERCATO

Modica. TASTA rappresenterà la provincia di Ragusa alla NIVARATA 2016

Manca un mese alla “Nivarata 2016”, la prestigiosa gara internazionale di artisti della granita che si confronteranno ad Acireale ognuno con la propria specialità. Il festival, che ha reso la granita siciliana un’icona isolana in giro per il Mondo, è un traguardo molto ambito e non è facile entrare nel ristretto novero dei partecipanti. A rappresentare la provincia iblea ci sarà Giuseppe Flamingo, titolare delle gelaterie “Tasta” che porterà in gara il non plus ultra della modicanità:

Leggi tuttoModica. TASTA rappresenterà la provincia di Ragusa alla NIVARATA 2016

RAGUSA. LABORATORIO 2.0: CONTINUANO GLI INCIUCI IN CONSIGLIO COMUNALE: IL M5S FA CARTELLO CON INSIEME E UNA PARTE DEL PD

Non ci sono mai piaciute le operazioni “verdiniane”, perché riteniamo che solo dinnanzi ad una opposizione forte e coerente, si possano avere buoni governi. Ed è incredibile quando l’operazione verdinana avviene fra il M5S con ex forzisti e con l’ausilio di alcuni esponenti del Pd. Il Pd meno L, per dirla alla Grillo. A scendere in campo il direttivo del Laboratorio Politico 2.0

Leggi tuttoRAGUSA. LABORATORIO 2.0: CONTINUANO GLI INCIUCI IN CONSIGLIO COMUNALE: IL M5S FA CARTELLO CON INSIEME E UNA PARTE DEL PD

Modica. Al “Batioca”, lunedì 16 Maggio verrà inaugurata la mostra di Franco Fratantonio

Batioca, Wine Coffee di Modica, apre i propri spazi al pubblico con un’iniziativa culturale, ponendosi come spazio polivalente alternativo alle tradizionali sedi espositive ed istituzionali. L’iniziativa serve da stimolo per tutti i progetti che non trovano giusto riconoscimento nel campo delle comunicazioni visive artistiche e letterarie. Lo spazio Batioca con la propria professionalità si rende disponibile per tutte le iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Leggi tuttoModica. Al “Batioca”, lunedì 16 Maggio verrà inaugurata la mostra di Franco Fratantonio

Ragusa. La sede centrale del Comune dotata di access point per navigare su internet con la tecnologia WI-FI

Presso la sede centrale del Comune di Ragusa sono stati installati diversi access point che consentono di connettersi ad internet con la tecnologia WI-FI. Il servizio è stato voluto dall’Amministrazione Comunale per dare modo a chi si trova all’interno degli uffici di Corso Italia, dall’Anagrafe ubicata al piano terrà all’Ufficio Ragioneria al terzo piano, di potere accedere alla rete internet gratuitamente utilizzando il proprio smartphone, tablet o computer portatile.

Leggi tuttoRagusa. La sede centrale del Comune dotata di access point per navigare su internet con la tecnologia WI-FI

Modica e Ragusa insieme per i fondi ITI Urbani

Lunedi mattina i sindaci di Modica e Ragusa torneranno nuovamente a sedersi attorno ad un tavolo per firmare l’accordo legato alla spartizione dei fondi ITI (Investimento Territoriale Integrato), come previsto dal Po Fesr 2014-2020. Dopo l’ingresso delle due città barocche nel GAL “Terra Barocca” e nella Fondazione “Città Barocche del Val di Noto”, un altro importante accordo che poterà oltre 41 milioni di euro di fondi europei.

Leggi tuttoModica e Ragusa insieme per i fondi ITI Urbani

Area Popolare Scicli “No alla speculazione politica, si alla chiarezza e alla fiducia nelle istituzioni”

Apprendiamo con soddisfazione della sospensione dell’efficacia del provvedimento autorizzativo dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità – Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, in merito di compatibilità ambientale sul progetto di ampliamento dell’attività di gestione della piattaforma di trattamento e recupero di rifiuti pericolosi e non esistente in C.da Cuturi, al fine di fare chiarezza sulla regolarità delle autorizzazioni e pareri espressi dai vari Enti preposti che tanta preoccupazione ha suscitato all’intera cittadinanza di Scicli.

Leggi tuttoArea Popolare Scicli “No alla speculazione politica, si alla chiarezza e alla fiducia nelle istituzioni”

Sventato furto in un distributore a Cava D’Aliga, i Carabinieri di Scicli sorprendono i malviventi

Ieri sera, i Carabinieri di Scicli, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei furti, sono intervenuti a Cava d’aliga presso il distributore “Q8” in Viale della Pace. Infatti, poco prima, una pattuglia della Tenenza Carabinieri di Scicli, nel corso del servizio, ha notato degli strani movimenti all’interno del distributore, in particolare vi erano alcuni soggetti con volto travisato che stavano armeggiando vicino alla colonnina per l’inserimento dei soldi del self service.

Leggi tuttoSventato furto in un distributore a Cava D’Aliga, i Carabinieri di Scicli sorprendono i malviventi