Bimbo ispicese di 7 anni muore. L’ultimo desiderio: “Lasciate i miei risparmi per i bambini dell’Ospedale di Modica

Il suo ‘calvario’ si è chiuso dopo 4 anni di ricoveri, interventi e trasferimenti in diverse strutture sanitarie ma prima di morire Giovanni Ignaccolo, 7 anni, ha espresso ai suoi genitori un ultimo desiderio: «Comprate con i miei risparmi un’attrezzatura per l’ospedale. Servirà per gli altri bambini». Giovanni ha sofferto molto durante la sua breve vita: vittima di un incidente avvenuto quattro anni fa,

Leggi tuttoBimbo ispicese di 7 anni muore. L’ultimo desiderio: “Lasciate i miei risparmi per i bambini dell’Ospedale di Modica

Campagna referendaria al via il 21 maggio. Si strutturano i comitati “OraSì”

Inizierà ufficialmente il 21 maggio la campagna per il referendum confermativo sulla riforma costituzionale del Governo Renzi. In provincia di Ragusa il comitato “OraSì” si sta preparando nella strutturazione delle sezioni cittadine in ogni comune e nell’organizzazione delle iniziative che nei prossimi cinque mesi serviranno a sensibilizzare la popolazione ai principi di partecipazione fondanti per la natura stessa del referendum.

Leggi tuttoCampagna referendaria al via il 21 maggio. Si strutturano i comitati “OraSì”

Sampieri(Scicli). Punta coltello al collo di un commerciante per rapinarlo. Arrestato Gianluca Agolino

I Carabinieri della Tenenza di Scicli hanno arrestato in flagranza del reato di tentata rapina Gianluca Agolino, sciclitano, di 46 anni, pregiudicato.
Intorno alle 12 di oggi, infatti, i militari dell’Arma hanno ricevuto una segnalazione di una tentata rapina all’interno di un esercizio commerciale di Sampieri.

Leggi tuttoSampieri(Scicli). Punta coltello al collo di un commerciante per rapinarlo. Arrestato Gianluca Agolino

Entra alle poste dalla finestra ma ne esce coi carabinieri, rapinatore catanese in manette a Santa Croce Camerina.

I Carabinieri di Santa Croce Camerina hanno fulmineamente arrestato un rapinatore all’interno dell’ufficio postale cittadino. Poco prima dell’una – l’ufficio postale aveva chiuso alle 12.30 – all’interno della filiale di Santa Croce erano rimasti solamente la direttrice e due operatori, intenti a chiudere la contabilità del giorno. A un certo punto, con grande stupore (la porta era ben chiusa), si sono trovati nell’ufficio una persona senza capire da dove fosse entrata.

Leggi tuttoEntra alle poste dalla finestra ma ne esce coi carabinieri, rapinatore catanese in manette a Santa Croce Camerina.

On. Nino Minardo: Un atto vile compiuto da gente infame che non è degna della nostra Terra. Al giudice Valentina Botti, la mia solidarietà e l’invito a non mollare.

“Gente squallida che tenta di fermare il lavoro di chi opera per garantire sicurezza e legalità in una splendida terra come quella iblea. Siamo tutti a fianco del Sostituto Procuratore di Ragusa, Valentina Botti, vittima di un atto intimidatorio ignobile e meschino, al quale va il nostro riconoscimento per il lavoro svolto con impegno e determinazione affinché il nostro territorio resti il simbolo di gente laboriosa che ne ha fatto terra formata da realtà economiche sane”.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Un atto vile compiuto da gente infame che non è degna della nostra Terra. Al giudice Valentina Botti, la mia solidarietà e l’invito a non mollare.

Lettera aperta di Grazia Vernuccio, la 30enne modicana a cui urge trapianto di midollo osseo

Parla in prima persona Grazia Vernuccio, la ragazza modicana malata di LLA. Qualche settimana, lei stessa dice nella lettera mettendoci anche la faccia, fa ho appreso dal web una notizia che ha subito attirato la mia attenzione. Si parlava, infatti, di una ragazza modicana malata di LLA di nome Sara, nome di fantasia, ma più andavo avanti nella lettura e più capivo che l’articolo mi riguardava: stavano parlando di me….Ho così scoperto che la mia famiglia aveva chiesto che venisse fatto un appello per cercare un donatore di midollo.

Leggi tuttoLettera aperta di Grazia Vernuccio, la 30enne modicana a cui urge trapianto di midollo osseo

Chi si prende cura di chi ha bisogno di aiuto? Seminario a Modica per favorire la condivisione tra famiglia e servizi

Grande interesse e partecipazione di pubblico ha suscitato il Seminario di studi tenutosi presso la Scuola di Servizio Sociale “F. Stagno D’Alcontres”, diretta da Gian Piero Saladino, che ha riguardato il tema “PRENDERSI CURA: LA CONDIVISIONE TRA FAMIGLIA E SERVIZI”. L’argomento è stato sviscerato, coinvolgendo i partecipanti con grande abilità di gestione d’aula, da Giuseppe Trevisi, docente di Metodologia del Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Milano

Leggi tuttoChi si prende cura di chi ha bisogno di aiuto? Seminario a Modica per favorire la condivisione tra famiglia e servizi

NASCE A COMISO IL COMITATO PER IL SI AL REFERENDUM COSTITUZIONALE DI OTTOBRE.

Partito Democratico

Nasce a Comiso, in vista del prossimo referendum costituzionale, il Comitato per il SI, al fine di rendere partecipi e consapevoli i cittadini di un cambiamento storico e far conoscere le ricadute positive che le novità introdotte dalla riforma avranno sulla vita di ognuno di noi.

Leggi tuttoNASCE A COMISO IL COMITATO PER IL SI AL REFERENDUM COSTITUZIONALE DI OTTOBRE.

Ragusa. Lunedi sera Presentazione del libro “Il Baronello” di Miko Magistro

L’appuntamento di lunedì 16 maggio alle ore 18,30 alla Sala AVIS, a Ragusa, è certamente di quelli da non perdere per gli appassionati della buona letteratura, della narrativa siciliana, della tradizione teatrale della nostra terra e della simpatia di cui è capace il grande attore pozzallese Miko Magistro, uno dei nomi di maggior rilievo della scena teatrale nazionale.

Leggi tuttoRagusa. Lunedi sera Presentazione del libro “Il Baronello” di Miko Magistro

Scicli all’Infiorata di Noto Uno stand in collaborazione con “Patriarca e Folklore”

Il Comune di Scicli per la prima volta all’infiorata di Noto. Grande interesse e successo di pubblico ha registrato ieri lo stand allestito dalla amministrazione di Scicli in collaborazione con l’Associazione Patriarca e Folklore, presieduta da Daniele Alfano. Tanti i visitatori che hanno apprezzato l’allestimento realizzato per iniziativa della Commissione straordinaria affiancata dall’Associazione, che ha dato un contributo determinante per realizzazione della “casetta Scicli”.

Leggi tuttoScicli all’Infiorata di Noto Uno stand in collaborazione con “Patriarca e Folklore”

Vittoria. Convegno su “Marketing & Export Management”, strumenti e certificazioni per i mercati internazionali

Si è svolto ieri, nella sala conferenze del Consorzio Promo.Ter Group (complesso Ippari Valley, via del Carrubo a Vittoria) il 1° convegno su “Marketing & Export Management – Un metodo pratico-operativo per la commercializzazione dei prodotti e servizi nella piccola e media impresa”.

Leggi tuttoVittoria. Convegno su “Marketing & Export Management”, strumenti e certificazioni per i mercati internazionali

Modica, Consigliere Cavallino. Progettare una nuova Marina di Modica per ritornare ad essere “la perla turistica del litorale ibleo”.

Attuare un’incisiva e concreta progettualità a Marina di Modica per farla ritornare la perla turistica del litorale ibleo. E’ quanto il consigliere comunale di Modica Tato Cavallino ha chiesto al Sindaco Ignazio Abbate, visto che dal suo insediamento poco si è fatto, oltre alla normale pulizia e scerbatura, in termini di recupero, riqualificazione e rivitalizzazione della frazione. La stagione estiva si può dire iniziata ma nulla di invitante è stato realizzato.

Leggi tuttoModica, Consigliere Cavallino. Progettare una nuova Marina di Modica per ritornare ad essere “la perla turistica del litorale ibleo”.

VITTORIA. PREGIUDICATI ARRESTATI DALLA POLIZIA RESPONSABILI DI RAPINE E FURTI SERIALI AD ANZIANI

Sono tre i pregiudicati di particolare caratura criminale sui quali la Polizia del Commissariato di Vittoria ha adottato provvedimenti dispostiSCOLLO Roberto, Vittoria 26-4-68 dall’Autorità Giudiziaria perché finalmente possano espiare le pene alle quali sono stati condannati. Condanne che giungono perché sono stati riconosciuti colpevoli, in ogni grado di giudizio, di gravi reati sui quali la Polizia di Stato aveva condotto lunghe ed estenuanti indagini durate parecchi mesi.

Leggi tuttoVITTORIA. PREGIUDICATI ARRESTATI DALLA POLIZIA RESPONSABILI DI RAPINE E FURTI SERIALI AD ANZIANI

Il coordinatoredell’Udc di Modica replica alla maggioranza: “S’atteggiano a censori senza conoscere i trascorsi politici delle persone con cui interloquiscono”

“Alcuni sconosciuti consiglieri comunali della maggioranza esprimono giudizi quantomeno discutibili sui “farneticanti” comunicati e sull’esperienza politica di “tale Papè Rizzone” a cui si ordina di tacere perché ritenuto delegittimato dall’esprimere opinioni politiche e giudizi sulle problematiche che interessano la collettività. Invito questi signori,

Leggi tuttoIl coordinatoredell’Udc di Modica replica alla maggioranza: “S’atteggiano a censori senza conoscere i trascorsi politici delle persone con cui interloquiscono”

AL VIA A DONNALUCATA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE COPERTO, L’ON. RAGUSA: “PER LA BORGATA FINALMENTE UN IMPIANTO ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE”

Hanno preso il via a Donnalucata i lavori per la realizzazione di un campo sportivo polivalente coperto. A darne notizia l’on. Orazio Ragusa con riferimento all’iter procedurale che, adesso, finalmente, è arrivato al dunque. La conclusione dei lavori è prevista per il prossimo 29 giugno. Inserito nell’ambito del progetto denominato “Io gioco legale” promosso dal ministero dell’Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, è stato finanziato in seguito all’elaborato

Leggi tuttoAL VIA A DONNALUCATA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE COPERTO, L’ON. RAGUSA: “PER LA BORGATA FINALMENTE UN IMPIANTO ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE”

Stamattina a Ragusa convegno su “La famiglia di oggi: quali valori”, organizzato dai Lions della VII Circoscrizione e dai Leo di Ragusa e Modica.

Questa mattina nei locali dell’Aula Magna dell’Istituto Vico – Gagliardi – Umberto I, a Ragusa, si svolge un convegno – service distrettuale sul tema “La famiglia di oggi: quali valori? “. Il convegno è stato organizzato dai Lions Club della VII Circoscrione

Leggi tuttoStamattina a Ragusa convegno su “La famiglia di oggi: quali valori”, organizzato dai Lions della VII Circoscrizione e dai Leo di Ragusa e Modica.

Mountain bike. Tutto pronto per la due giorni in programma il 21 e il 22 maggio a Ragusa con la marathon Parco degli Iblei

Due giorni all’insegna dello sport e del divertimento. Sono quelli in programma sabato 21 e domenica 22 maggio in occasione della sesta edizione della Marathon Parco degli Iblei. La manifestazione ciclistica, promossa dall’Asd Bike & Co., sarà caratterizzata da una gara di mountain bike, su tre differenti distanze, che vedrà ai nastri di partenza la presenza dei migliori specialisti. I quali si daranno battaglia su un percorso molto tecnico ma allo

Leggi tuttoMountain bike. Tutto pronto per la due giorni in programma il 21 e il 22 maggio a Ragusa con la marathon Parco degli Iblei

SEGNALI STRADALI VERTICALI OCCULTATI DAGLI ALBERI – CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “IL CASO PIU’ EVIDENTE IN VIA ALDO MORO DOVE MANCA ANCHE IL COMPLETAMENTO DEI MARCIAPIEDI”

“Continuano ad arrivarci segnalazioni di piccole migliorie che potrebbero essere attuate in città, segnalazioni che, puntualmente, giriamo all’Amministrazione comunale di Ragusa affinché possano essere prese in considerazione”. E’ quanto afferma il presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola, con riferimento a una serie di piccoli disagi che sono stati messi in luce da alcuni automobilisti. “Accade – spiega Chiavola – che in alcune zone della città,

Leggi tuttoSEGNALI STRADALI VERTICALI OCCULTATI DAGLI ALBERI – CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “IL CASO PIU’ EVIDENTE IN VIA ALDO MORO DOVE MANCA ANCHE IL COMPLETAMENTO DEI MARCIAPIEDI”