Porto di Pozzallo. La Cgil: “Continuano a mortificarci dalla Regione”

Porto_di_Pozzallo[1]

In  occasione del Convegno della Cgil del 12 Febbraio scorso sulla “ messa in sicurezza e sull’ampliamento del Porto di Pozzallo, l’Assessore regionale Pistorio assunse l’impegno di far modificare in Giunta la Delibera n. 30 del 03 febbraio 2011 con cui il governo Lombardo

assegnava al Comune di  Pozzallo 570 mila euro per la progettazione definitiva esecutiva della messa in sicurezza del porto di Pozzallo.

A seguito della convenzione stipulata nel Marzo 2015, infatti, la progettazione è stata affidata al Genio Civile di Ragusa il quale lo scorso mese di Settembre ha fatto sapere di avere bisogno di 470 mila euro ( non più 570 mila ) per lo studio preliminare di impatto ambientale.

In pratica si recuperano le spese della progettazione utilizzando l’UT del Genio Civile.
“Il Governo deve dunque modificare la delibera n. 30 cambiando la destinazione delle somme da “Progettazione definitiva “ a “ Studi preliminari “ – dicono Giovanni Avola, Segretario Generale Cgil Ragusa, e Nicola Colombo,
Segretario della Camera del Lavoro di Pozzallo – . Se non si modifica tale delibera il Genio Civile non può procedere alla progettazione definitiva esecutiva. Inutile dire che il comune, la cittadinanza, la comunità iblea e la Cgil si sentono ancora una volta profondamente mortificati dal disinteresse del Governo Regionale e dalla scarsa attenzione della Deputazione iblea verso il Porto.
L’assenza del progetto esecutivo vanifica inoltre la possibilità di potere spendere nell’immediato i 20 milioni e 500 mila euro deliberati il 29 Dicembre 2015 dalla Giunta Crocetta nell’ambito “ Patto per la Sicilia 2016 “ con fondi FSC 2014 -2020 e di potere concorrere per l’utilizzazione dei fondi UE sulla portualità su cui la Regione sta per decidere.
Insomma senza il progetto esecutivo, anche l’ultima chance, cioè i fondi UE 2014 – 2020, andrà persa”.
Pertanto se non arriverà la modifica della delibera la CGIL a decorrere dal prossimo 23 Maggio avvierà un presidio permanente presso l’aula consiliare del Comune di Pozzallo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa