Ragusa. Progetto pilota Scuola Virtuosa. La giunta municipale approva l’atto di indirizzo

antoniozanotto-680x365

L’amministrazione comunale di Ragusa avvierà il progetto pilota “Scuola virtuosa”, finalizzato a promuovere la raccolta differenziata, sensibilizzando gli alunni, e ad incentivare le campagne informative sul tema dei rifiuti già intraprese dall’esecutivo. Il progetto sperimentale, che avrà la durata di un anno, consiste nel posizionare eco-raccoglitori in comodato d’uso gratuito all’interno dei plessi scolastici per la raccolta di materiale riciclabile, nella fattispecie plastica ed alluminio.

Nell’atto d’indirizzo, deliberato ieri dalla giunta municipale, si dà mandato al dirigente del Settore VI di selezionare il soggetto esterno interessato a fornire in comodato d’uso gratuito gli eco-raccoglitori tramite una manifestazione d’interesse. Al soggetto selezionato sarà concesso il suolo pubblico dove allocare gli eco-raccoglitori e l’esonero dal pagamento sia della Tosap che della Ica per la pubblicità presente sui macchinari. Rimarrà a carico della struttura scolastica l’alimentazione elettrica degli eco-raccoglitori. I materiali recuperati restano di proprietà del Comune e saranno poi raccolti dalla ditta che gestisce l’appalto di igiene urbana.
“Anche questa iniziativa rientra nella strategia “Rifiuti Zero” perseguita dall’amministrazione comunale – afferma l’assessore comunale all’Ambiente, Antonio Zanotto – sensibilizzando i cittadini, ed in particolare gli alunni delle scuole, sul valore dei materiali, sul consumo sostenibile e cultura ambientale. Nello specifico, questo progetto pilota, tramite il recupero di plastica ben selezionata e lattine, ci consentirà di valorizzare queste frazioni secondo i parametri qualitativi contemplati nell’accordo Anci-Corepla 2014-2019”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa