Quando la medicina non consente la guarigione, l’accoglienza, l’impegno etico e spirituale riduce la sofferenza e allevia il dolore. Il 31 Maggio scorso, i Volontari della Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore (LILT), coadiuvati dall’Assistente Sociale dell’Hospice, Marilena Lao, sono stati impegnati a promuovere e a divulgare le attività delle Cure Palliative erogate all’Hospice di Modica, distribuendo materiale informativo ed illustrativo, anche inerente all’attività di prevenzione oncologica nella provincia di Ragusa, promossa dalla LILT.
La manifestazione si è svolta in occasione della celebrazione della XV Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Il gruppo Volontari –LILT – che già da due anni opera presso l’Hospice di Modica, ha voluto dare un contributo a tale evento promuovendo una campagna di sensibilizzazione itinerante presso il Presidio Ospedaliero Maggiore di Modica. Nell’occasione, sono state offerte caramelle, cioccolatini e palloncini, ricevendo calda solidarietà, viva partecipazione e tantissimi consensi, da parte degli operatori sanitari e tutti gli utenti presenti.
La finalità dell’evento è promuovere le Cure Palliative e diffondere la “cultura del sollievo”, come diritto della persona malata, ad essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore, la sofferenza e migliorare la qualità di vita, per la salvaguardia della sua dignità, anche attraverso una cura umana fatta di conforto, attenzione e vicinanza.