L’epopea della famiglia Florio in un convegno a Modica

fernanda grana

“L’Età dei Florio – Dalle spezie alla grande imprenditoria siciliana” è il tema di un convegno di studi promosso dalla Scuola “Giacomo Albo di Modica” e patrocinata dal Comune di Modica e dalla Confindustria Ragusa.  L’evento, che si terrà venerdì 3 giugno alle 17.30 nella sala consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico alle ore 17,30,

vedrà gli interventi del dirigente scolastico della Scuola “Giacomo Albo”, Fernanda Grana, il saluto del sindaco, Ignazio Abbate e del presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti.
Nel corso del convegno si terranno tre relazioni: del prof. Giuseppe Barone che parlerà su “ La lezione dei Florio: dal passato al futuro”, di Ettore Sessa dell’Università di Palermo che tratterà “La committenza Florio: architettura, arte, politica dell’immagine” e infine da Santi Rameta su “Elementi liberty a Villa Cascino”.  Il giovane pittore modicano Giuseppe Colombo presenterà il quadro dal titolo: “Omaggio a Donna Franca”.
Nel corso della serata si terranno due esecuzioni musicali della junior band Civica Filarmonica di Modica diretta dal M° Francesco Di Pietro: “Madre Terra” Inno di Sicilia di Vincenzo Spampinato e “Gran Valzer brillante” di Giuseppe Verdi.
In occasione, sabato 4 giugno, dell’arrivo a Modica del 26° giro di Sicilia del tour di auto d’epoca in onore della Targa Florio, la dirigente, Fernanda Grana e il sindaco, Ignazio Abbate consegneranno una targa ricordo alla rappresentante della famiglia Florio ovvero la Marchesa Costanza Florio Afan de Rivera.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa