INCENDIO SUI COSTONI DELLA MODICA FIUMELATO SCICLI. Traffico dirottato sulla Sorda-Scicli

IMG-20160603-WA0007

Un incendio di vaste proporzioni alimentato anche dalle alte temperature ha interessato la Modica-Fiumelato-Scicli  in contrada Fiumara. Per diverse ore le due città confinanti sono state avvolte da una coltre palpabile di fumo che si è avvertita in parecchie zone sospinta proprio dal vento. Nella zona hanno alacremente lavorato i Vigili del Fuoco di Modica, del Comando Provinciale e la Forestale oltre ai canadair che hanno dato man forte nel difficilissimo  spegnimento delle fiamme levatisi alte nelle zone più impervie. Interessate dalle fiamme parecchi ettari di alberi. L’arteria è stata chiusa al transito da un lato dalla polizia locale di Modica e dall’altro dalla polizia provinciale.

Le condizioni meteo ed il vento che soffiava sui roghi, come si diceva,  non ha consentito di avere ragione dell’incendio con le sole squadre a terra, è stato richiesto quindi l’intervento del nucleo volo vigilfuoco di Catania, giunto in sito con l’elicottero Drago 68; l’estendersi dei roghi ha necessitato l’intervento di un altro elicottero della Regione e di un Canadair della flotta antincendio nazionale, dopo diversi lanci hanno avuto ragione delle fiamme.

La squadra della sede centrale di Ragusa è   rientrata in sede cosiccome i due elicotteri, mentre il canadair ha  effettuato gli ultimi lanci e la squadra del distaccamento di Modica ha eseguito  i sopralluoghi e lo spegnimento da terra degli ultimi focolai.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa