Pensionata modicana truffata con la scusa dell’erediità

Tornano i truffatori di anziani. Torna la truffa dell’eredità. Stavolta la vittima è un’ottantenne modicana “agganciata” da un paio di malfattori che sono riusciti a convincere la poveretta circa un’ipotetica eredità avuta da un parente. Per averla avrebbe dovuto sborsare una somma che l’anziana non aveva. I delinquenti “si sono accontentati” facendosi consegnare cinquemila euro ed alcuni monili.

Leggi tuttoPensionata modicana truffata con la scusa dell’erediità

Breve question time e comunicazioni. Il consiglio comunale di Modica affronta solo un’interrogazione

Breve question time, una sola interrogazione discussa compresa nell’elenco, e alcune comunicazioni relative all’assenza dall’aula del sindaco e dell’assessore al bilancio che si trovano a Palermo per incontri istituzionali. Questa assenza ha nei fatti impedito alla consigliere Ivana Castello di poter illustrare le interrogazioni, molte delle quali di natura economica finanziaria e per altre che sono in attesa di risposta scritta.

Leggi tuttoBreve question time e comunicazioni. Il consiglio comunale di Modica affronta solo un’interrogazione

Incidente stradale SP 60 Ragusa-Santa Croce. Grave un 18enne

trattore coinvoltoIncidente stradale oggi pomeriggio sulla S.P. 60 al Km 19,  nel quale è rimasto coinvolto un motociclista. Si tratta  di un 18enne ragusano,  K. L., che era alla guida di una Honda 600, scontratasi con una trattrice alla cui guida era V.S., 50 anni, di Ragusa.

Sul posto i sanitari del 118 hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso che ha trasportato il sinistrato al Cannizzaro di Catania. La prognosi è riservata. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Per i rilievi la polizia provinciale.

Leggi tuttoIncidente stradale SP 60 Ragusa-Santa Croce. Grave un 18enne

Domato vasto incendio in contrada Scalona Vecchia territorio di Monterosso Almo. Sono intervenuti anche i canadair

Con la stagione calda cominciano gli incendi che in poco tempo distruggono vaste aree di verde boschivo. Oggi verso le 12,30 circa è stato segnalato un vasto incendio in contrada Scalone Vecchia, territorio di Monterosso Almo.

Leggi tuttoDomato vasto incendio in contrada Scalona Vecchia territorio di Monterosso Almo. Sono intervenuti anche i canadair

Servizi del volontariato civile. Il supporto dei servizi sociali di Modica. Bandi in scadenza a Giugno e Luglio.

L’ assistenza durante la candidatura ed eventuali informazioni sui bandi relativi a servizi sociali, come assistenza ciechi e attività di asili, scuole e istituzioni pubbliche, è possibile riceverla due volte alla settimana – il lunedì e il venerdì dalle 16,30 alle 18 – presso il dipartimento Servizi Sociali del Comune di Modica (Palazzo Campailla) allo Sportello “Informa Giovani” (cortile interno). Gli altri giorni, nella sede di Attiva-mente di Corso Principessa Maria del Belgio 7 a Modica Alta.

Leggi tuttoServizi del volontariato civile. Il supporto dei servizi sociali di Modica. Bandi in scadenza a Giugno e Luglio.

Possibili disagi nel conferimento rifiuti a Modica

Potrebbero registrarsi in questi giorni dei disservizi nel conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti a Modica causa della scadenza dell’ordinanza che autorizza il conferimento dei rifiuti presso la discarica sicula trasporti in C.da Coda di Volpe a Catania. L’Ordinanza già scaduta il 30 maggio scorso è stata in un primo momento prorogata dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che è l’unico titolato a poter emettere il provvedimento, per ulteriori 6 giorni,

Leggi tuttoPossibili disagi nel conferimento rifiuti a Modica

POZZALLO AL BUIO. GAMBUZZA “SI INTERVENGA SUBITO!”

Da diversi giorni i pozzallesi segnalano che in svariate zone della città non funziona l’illuminazione pubblica, ad esempio in via Aldo Moro (dalla via Bixio alla via 4 novembre), poi in via Grimaldi. In seguito, afferma Salvatore Gambuzza, Segretario dei Giovani Democratici di Pozzallo, sono iniziate ad arrivare decine di altre segnalazioni e per tutte vale la risposta che il sindaco ha fornito in occasione della prima interlocuzione con i cittadini di via Aldo Moro: gli uffici hanno colpevolmente omesso di indire la gara d’appalto e quindi non c’è una ditta che possa prontamente intervenire.

Leggi tuttoPOZZALLO AL BUIO. GAMBUZZA “SI INTERVENGA SUBITO!”

RAGUSA. IL 15 GIUGNO PROSSIMO PER LO SCIOPERO NAZIONALE IGIENE AMBIENTALE POSSIBILI DISSERVIZI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

La FPCGIL di Ragusa ha comunicato all’Amministrazione Comunale di Ragusa l’adesione del personale addetto al servizio di igiene ambientale del territorio allo sciopero nazionale igiene ambientale programmato per il 15 giugno prossimo. Alla luce di tale comunicazione si fa pertanto presente che in tale data potrebbero registrarsi dei disservizi per la raccolta dei rifiuti solidi … Leggi tuttoRAGUSA. IL 15 GIUGNO PROSSIMO PER LO SCIOPERO NAZIONALE IGIENE AMBIENTALE POSSIBILI DISSERVIZI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

Modica, Sabato 11 giugno sarà inaugurata al Convento del Carmine la mostra di Giovanni La Cognata. Settanta opere ne esprimeranno il valore artistico

Sabato 11 giugno al Convento del Carmine di Piazza Matteotti a Modica sarà inaugurata la mostra di Giovanni La Cognata. Alle ore 19.00 nel’Auditorium “Pietro Floridia” sarà presentato l’autore presenti il sindaco, Ignazio Abbate, il soprintendente della Fondazione, Tonino Cannata, e il consulente artistico della Fondazione, Paolo Nifosì. L’inaugurazione di “Figure e paesaggi”, questo è il titolo dell’evento, è fissata per le ore 20.00.

Leggi tuttoModica, Sabato 11 giugno sarà inaugurata al Convento del Carmine la mostra di Giovanni La Cognata. Settanta opere ne esprimeranno il valore artistico

Collaudato ed operativo il cancello per l’accesso allo sportello Bancomat ubicato nel cortile della scuola di San Giacomo (Ragusa)

E’ stato collaudato ed è operativo presso la sede staccata della scuola di San Giacomo Bellocozzo, appartenente all’Istituto comprensivo “Pascoli” di Ragusa, il nuovo cancelletto che consentirà l’accesso a chi dovrà effettuare le operazioni nello sportello Bancomat installato all’interno del cortile della stessa scuola.

Leggi tuttoCollaudato ed operativo il cancello per l’accesso allo sportello Bancomat ubicato nel cortile della scuola di San Giacomo (Ragusa)

Attività accademiche alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica

Proseguono le attività accademiche alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”. Nella sede di Corso F. Crispi a Modica si sono svolte, anche quest’anno, le lezioni che hanno visto la partecipazione degli studenti dei tre anni del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale del Dipartimento di Scienze Cognitive Psicologiche Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina.

Leggi tuttoAttività accademiche alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica

RAGUSA. SOPRALLUOGO DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI PRESSO LE SCUOLE “IV NOVEMBRE” E “QUASIMODO”

Sopralluogo stamane del sindaco di Ragusa, Federico Piccitto e dell’assessore alla pubblica istruzione, Gianluca Leggio presso la Scuola IV novembre appartenente all’Istituto comprensivo “Maria Schininà” e presso l’Istituto comprensivo “Quasimodo” di Via Ettore Fieramosca.

Leggi tuttoRAGUSA. SOPRALLUOGO DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI PRESSO LE SCUOLE “IV NOVEMBRE” E “QUASIMODO”

Commemorati i 95 anni dall’Eccidio di Passo Gatta a Modica. Con le istituzioni e il sindacato presenti gli studenti della “E. De Amicis”

Il 95° anniversario dell’Eccidio di Passo Gatta (29 maggio 1921/2016) è stato celebrato questa mattina nel corso di una manifestazione promossa dal Comune e dalle confederazioni sindacali Cgil,Cisl,Uil di Modica e alla quale ha partecipato una classe della seconda media dell’Istituto “E. De Amicis” di Modica Alta accompagnata dal corpo insegnante.

Leggi tuttoCommemorati i 95 anni dall’Eccidio di Passo Gatta a Modica. Con le istituzioni e il sindacato presenti gli studenti della “E. De Amicis”

Omicidio Loris, per i periti la madre è in grado di intendere e di volere

Veronica Panarello può essere presente nel processo a suo carico perchè capace di intendere e di volere. Ha una “personalità  non armonica”: questo quanto hanno certificato  gli esami psichiatrici sulla mamma del piccolo Loris, ucciso il 29 novembre del 2014 a S.Croce Camerina.

Leggi tuttoOmicidio Loris, per i periti la madre è in grado di intendere e di volere

GLI INFOTOURIST DEL COMUNE REGISTRANO UN NOTEVOLE INCREMENTO DI PRESENZE TURISTICHE A RAGUSA

Gli infotourist del Comune che operano in Piazza San Giovanni e in Piazza Repubblica ad Ibla hanno comunicato i dati di afflusso di turisti presso i propri uffici nel mese di maggio 2016. Rispetto allo stesso periodo del 2015 in cui era stata registrata una presenza di 2635 persone, nel 2016 coloro che si sono rivolti al servizio di informazioni sono stati invece 4659 con un incremento quindi del 75%.
“Un dato quello fornito dal personale che opera nei due Infotourist comunali – dichiara l’assessore al turismo Nella Disca

Leggi tuttoGLI INFOTOURIST DEL COMUNE REGISTRANO UN NOTEVOLE INCREMENTO DI PRESENZE TURISTICHE A RAGUSA

UNA CONVENZIONE TRA COMUNE DI RAGUSA E ISTITUTO SUPERIORE G.B. VICO –GAGLIARDI PER OFFRIRE AGLI STUDENTI UN’ ESPERIENZA DI ALTERNANZA STUDIO-LAVORO

E’ stato approvato ieri dalla giunta municipale di Ragusa lo schema di convenzione che sarà sottoscritto dal Comune di Ragusa e dall’istituto scolastico superiore “G.B.Vico – Umberto I° – R. Gagliardi” per l’avvio di attività di alternanza scuola-lavoro da svolgersi presso gli uffici tecnici dell’ente entro il prossimo 15 luglio.

Leggi tuttoUNA CONVENZIONE TRA COMUNE DI RAGUSA E ISTITUTO SUPERIORE G.B. VICO –GAGLIARDI PER OFFRIRE AGLI STUDENTI UN’ ESPERIENZA DI ALTERNANZA STUDIO-LAVORO

CONAD SCHERMA MODICA. GRANDI SUCCESSI NEL CORSO DELLA FESTA REGIONALE DELLA SCHERMA. MODICANI A ROMA PER I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2016

Domenica 5 giugno è andata di scena la consueta Festa della Scherma organizzata dal Comitato Regionale FIS a Santa Venerina (Acireale).
Una giornata di sport e di sano divertimento caratterizzata dai colori della Conad Scherma Modica. Ben 36 i piccolissimi schermidori al loro primo debutto in una manifestazione ufficiale, divisi in 16 tra Nuove Lame Fioretto e Nuove Lame Spada e 20 piccoli atleti che si sono cimentati nel gioco-scherma con i fioretti di plastica.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. GRANDI SUCCESSI NEL CORSO DELLA FESTA REGIONALE DELLA SCHERMA. MODICANI A ROMA PER I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2016

Modica. Cominciati i lavori di restauro del Chiostro di S.Maria del Gesù

Sono iniziati già da qualche settimana i lavori di manutenzione di S.Maria del Gesù e stanno proseguendo regolarmente in questi giorni. Ad annunciarlo è l’assessore all’urbanistica Giorgio Belluardo che sta seguendo da vicino gli interventi presso il sito storico di Modica Alta.  “La priorità é stata sicuramente quella di assicurare l’allontanamento delle colombe dall’interno del sito.

Leggi tuttoModica. Cominciati i lavori di restauro del Chiostro di S.Maria del Gesù

Luana Rizzo nuova allenatrice della Pro Volley Team Modica

E’ Luana Rizzo la nuova allenatrice della Pro Volley Team Modica 2016-2017. Rizzo, catanese, 37 anni, con un passato da centrale tra B1/ e B/2 nella Puntese, nel Catania Volley e a Modena, ha cominciato giovanissima la carriera di allenatrice nel settore giovanile della Puntese prima del salto in prima squadra con il Tremestieri.

Leggi tuttoLuana Rizzo nuova allenatrice della Pro Volley Team Modica

ACATE. NASCONDEVA IN CASA UN FUCILE RUBATO: PREGIUDICATO ARRESTATO DAI CARABINIERI

Nel corso della mattinata odierna, in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, sono stati effettuati numerosi controlli finalizzati a verificare il rispetto della normativa vigente in materia di armi e munizioni. L’attività, che ha una finalità sia di natura preventiva che repressiva, ha permesso di trarre in arresto ad Acate un pregiudicato tunisino, Chebbi Mohamed, 45 anni trovato in possesso di un fucile doppietta cal. 12 marca Krupp Ehsen risultato rubato.

Leggi tuttoACATE. NASCONDEVA IN CASA UN FUCILE RUBATO: PREGIUDICATO ARRESTATO DAI CARABINIERI