Attività accademiche alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica

ISTITUTO STAGNO D'ALCONTRES

Proseguono le attività accademiche alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”. Nella sede di Corso F. Crispi a Modica si sono svolte, anche quest’anno, le lezioni che hanno visto la partecipazione degli studenti dei tre anni del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale del Dipartimento di Scienze Cognitive Psicologiche Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina.

In particolare, sono state realizzate le lezioni degli insegnamenti di Antopologia della famiglia, Francesco Zanotelli, di Antropologia Sociale a cura di Berardino Palumbo, di Metodi e tecniche del Servizio Sociale con il Professore Luigi Rossi, di Organizzazione del Servizio Sociale di Andrea Biagiotti. A partire dal 9 Giugno si terranno a Modica anche le lezioni di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale a curadi e Sebastiano Nucera.
La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno” continua altresì a garantire, in via esclusiva, lo svolgimento del Tirocinio Formativo per tutti gli studenti, peraltro unica attività obbligatoria del piano di studi del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Attraverso le numerose convenzioni stipulate dalla Scuola “ Stagno D’Alcontres” con enti pubblici e territoriali, organismi del privato sociale, associazioni, cooperative, strutture socio-sanitarie e comunità, gli studenti hanno la possibilità di svolgere il Tirocinio formativo nella città di residenza. La Scuola ha altresì continuato a progettare e realizzare attività di laboratorio, seminari di studio e convegni utili agli alunni per acquisire conoscenze propedeutiche alle attività di Tirocinio formativo e all’inserimento presso gli enti convenzionati. Tra questi, anche: “Il servizio sociale per una città inclusiva” in collaborazione con la Caritas di Modica e Crisci Ranni; L’incontro informativo “Il counselling per una relazione di ben-essere” in collaborazione con la Scuola di Counselling Italian Medical Research e il seminario “Prendersi cura: la condivisione tra Famiglia e Servizi” formatore Giuseppe Trevisi in collaborazione con il Comune di Modica e l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Sicilia).
Le attività accademiche alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” dunque proseguono con l’integrazione di altre attività che sono state realizzate presso il CUMO – Consorzio universitario del Mediterraneo Orientale di Noto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa