In occasione del Ramadan. Lettera del Vicario Foraneo di Modica

don umberto bonincontro

Ai nostri fratelli Musulmani di Modica,
Carissimi, inizia oggi per Voi il Mese di Ramadan, mese di preghiera e di digiuno, che Voi attendete ogni anno per accrescere la Vostra sottomissione ad Allah Akbar, e per liberarVi da ogni idolatria che,

nella comune esperienza, sta alla base di ogni oppressione, negazione dei diritti umani, odio, guerra e violenza di ogni tipo. Questo Vostro encomiabile impegno è di grande importanza anche per noi cristiani, e per tutta la società umana, che sta vivendo uno dei periodi più bui della storia.
Auguriamo di cuore che ognuno di Voi, seguendo gli insegnamenti del Profeta, possa aiutare tutta la società a migliorare. Abbiamo bisogno tutti di far crescere speranza e convivialità, liberandoci dalla paura dell’altro, del diverso, di chi è portatore di una cultura, un modo di vivere, una religione diversa dalla nostra. Abbiamo bisogno di guardare alle nostre differenze come arricchimento reciproco verso una vita piena di amore, quell’amore che per cristiani e musulmani caratterizza l’essenza stessa di Dio:L’Amorevole. Abbiamo bisogno di conoscerci sempre di più e meglio, per apprezzare quello che ci unisce e accettare quello che ci divide, come stimolo a migliorarci sempre di più. Dobbiamo negare ai violenti, e ai propugnatori della guerra, qualsiasi legittimità religiosa. Il Dio unico nel quale crediamo, è un Dio di pace, di amore, di giustizia e di misericordia.
E’ con questo spirito che vi auguriamo buon Ramadan. Salam – Pace
Don Umberto Bonincontro a nome della Chiesa di Modica

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa