Modica. Cominciati i lavori di restauro del Chiostro di S.Maria del Gesù

giorgio belluardo

Sono iniziati già da qualche settimana i lavori di manutenzione di S.Maria del Gesù e stanno proseguendo regolarmente in questi giorni. Ad annunciarlo è l’assessore all’urbanistica Giorgio Belluardo che sta seguendo da vicino gli interventi presso il sito storico di Modica Alta.  “La priorità é stata sicuramente quella di assicurare l’allontanamento delle colombe dall’interno del sito. Infatti dopo il suo restauro, finito nel 2011, il monumento é stato chiuso al pubblico ed era invaso da centinaia di colombe con il conseguente degrado. L’operazione di allontanamento e pulizia non é stata facile in quanto da più punti i colombi avevano facile accesso persino all’interno della chiesa dal tetto di copertura delle cappelle laterali.

I primi lavori eseguiti sono stati proprio quelli di chiudere con porte e rete anti piccione tutte le stanze ed i fori da cui gli stessi avevano ingresso libero.
Adesso l’impresa, conformemente al progetto approvato dalla Soprintendenza, sta eseguendo i ripristini degli intonaci ammalorati nelle pareti che contornano il chiostro. Quindi ci concentreremo sulla realizzazione delle rampe in legno per i diversamente abili lungo il percorso di visita. Le rampe consentiranno di entrare nella chiesa e da essa uscire nel chiostro, quindi di visitare tutte le parti più belle del sito.I dislivelli in alcuni punti sono notevoli, ed il ritardo di esecuzione è imputabile solo al cronoprogramma dei lavori.
Seguiranno lavori negli impianti idrico ed elettrico per assicurare la piena funzionalità del sito.Entro il mese di giugno terminerá questa prima fase di lavori per consentire a turisti e pubblico locale di visitare ed ammirare lo splendido monumento”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa