Servizi del volontariato civile. Il supporto dei servizi sociali di Modica. Bandi in scadenza a Giugno e Luglio.

Rita Floridia

L’ assistenza durante la candidatura ed eventuali informazioni sui bandi relativi a servizi sociali, come assistenza ciechi e attività di asili, scuole e istituzioni pubbliche, è possibile riceverla due volte alla settimana – il lunedì e il venerdì dalle 16,30 alle 18 – presso il dipartimento Servizi Sociali del Comune di Modica (Palazzo Campailla) allo Sportello “Informa Giovani” (cortile interno). Gli altri giorni, nella sede di Attiva-mente di Corso Principessa Maria del Belgio 7 a Modica Alta.

Il primo agosto saranno attivati due progetti:  VIP’s in Action, che riguarda l’assistenza a ciechi e gli ipovedenti, specialmente attività sociali e ludico-ricreative e Erasmus Garden, dove sono previste per il volontario, attività in asili, scuole e istituzioni pubbliche; il progetto prevede attività di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia.
Il primo settembre “Labor Erasmus”. Il tema del progetto SVE (servizio volontario europeo) è l’uso della bicicletta per scopi sociali e la promozione della stessa tra i giovani della comunità aradeana.
Per candidarsi occorrono i seguenti requisiti:
essere cittadini Italiani o legalmente residenti in Italia tra i 18 e i 30 anni (non sono ammesse deroghe);
essere interessati al tema del progetto non è richiesto un titolo di studio specifico.
Oggetto di valutazione, sarà la motivazione a fare un’esperienza all’estero a contatto coi bambini.
Per le selezioni, mandare una mail a attivamentemodica@gmail.com con in allegato lettera motivazionale e curriculum vitae in formato Europass, entrambi in inglese, non oltre il 30 giugno prossimo per i progetti in partenza ad agosto e non oltre il 31 luglio 2016 per i progetti in partenza a settembre. Successivamente, i candidati verranno contattati per un colloquio da effettuarsi in sede o via Skype.
Le istanze per partecipare ai bandi di servizio volontario civile, proposti dall’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Ragusa, vanno inoltrate entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 30 giugno p.v., pena l’esclusione dalla successiva selezione alla Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Le domande di partecipazione degli interessati, dovranno essere indirizzate all’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione provinciale “G. Fucà” – Via G. Fucà, 2/B – 97100 Ragusa.
Sono quattro i volontari previsti nella sede staccata di Modica ( in tutta la provincia di Ragusa sono 14).
Gli schemi di domanda con gli allegati da produrre per la partecipazione alla selezione dei volontari, disponibili sia presso gli uffici centrali che presso le sedi degli Sportelli Comunali di Modica (Centro Diurno Anziani Sacro Cuore Piazza Libertà, 1 Modica Sorda).
Il Servizio avrà la durata di dodici mesi, i volontari avranno corrisposto un trattamento economico mensile dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di 433,80 euro , ed il servizio da loro prestato sarà riconosciuto ai fini pensionistici. Ciò premesso si informa che possono presentare le istanze di ammissione al servizio volontario civile “cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia”, che alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione al bando abbiano compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età.
“L’assessorato ai Servizi Sociali ha messo a disposizione locali e servizi, commenta l’assessore Rita Floridia, per determinare le condizioni utili a dare informazioni ed orientare con l’assistenza adeguata i giovani che intendono partecipare ai bandi del servizio di volontariato civile. Si tratta di un’offerta che prevede lo svolgimento di servizi importanti a favore del sociale, e a beneficio di categorie particolari, ma anche alla formazione di quanti intendessero partecipare ai bandi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa