UNA CONVENZIONE TRA COMUNE DI RAGUSA E ISTITUTO SUPERIORE G.B. VICO –GAGLIARDI PER OFFRIRE AGLI STUDENTI UN’ ESPERIENZA DI ALTERNANZA STUDIO-LAVORO

gianluca-leggio-assessore

E’ stato approvato ieri dalla giunta municipale di Ragusa lo schema di convenzione che sarà sottoscritto dal Comune di Ragusa e dall’istituto scolastico superiore “G.B.Vico – Umberto I° – R. Gagliardi” per l’avvio di attività di alternanza scuola-lavoro da svolgersi presso gli uffici tecnici dell’ente entro il prossimo 15 luglio.

Le azioni di formazione ed orientamento del percorso di alternanza saranno progettate e verificate congiuntamente da due tutor, uno designato dall’istituzione scolastica e l’altro dal Comune di Ragusa. Sarà predisposto un percorso formativo personalizzato per ciascun allievo beneficiario, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi e comprendente informazioni in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. E’ a carico dell’istituto scolastico la stipula di una polizza Inail contro gli infortuni, a tutela degli allievi.
“Abbiamo tempestivamente aderito al progetto che l’istituto superiore G.B.Vico-Gagliardi ci ha proposto, ritenendo fondamentali le esperienze di orientamento e formazione sulla base di apposite convenzioni tra datori di lavoro pubblici e privati, in modo da facilitare le scelte professionali dei giovani – sottolinea l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Gianluca Leggio – L’accoglimento degli studenti, per questo mese di apprendimento nei propri ambienti lavorativi, rappresenta anche per l’amministrazione comunale l’opportunità importante di offrire un sostegno ai ragazzi in una delle fasi più importanti della vita legata alle scelte da compiere per il proprio futuro lavorativo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa