Tutto pronto per la ventesima edizione della Fiera della Contea di Modica. Si apre sabato pomeriggio all’interno dello stadio comunale

E’ iniziato il countdown per l’edizione 2016 della “Fiera della Contea” di Modica. Sabato 11 giugno alle 18.30 l’inaugurazione dell’evento che sarà una vera e propria festa in occasione dell’importante traguardo raggiunto quest’anno, i 20 anni di attività. Un’edizione straordinaria, come sempre promossa dalla Pro Loco Modica presieduta da Luigi Galazzo che dall’11 al 19 giugno regalerà tantissime emozioni e novità a cominciare dalla location. Sarà infatti lo stadio comunale di contrada Caitina ad ospitare al suo interno i numerosi stand degli espositori che hanno scelto la “Fiera della Contea”

Leggi tuttoTutto pronto per la ventesima edizione della Fiera della Contea di Modica. Si apre sabato pomeriggio all’interno dello stadio comunale

M5S Modica. A forte rischio l’incolumità degli atleti, impossibilitati a usufruire dello stadio Caitina

In merito alla diatriba in atto tra il sindaco Abbate e il movimento politico ‘Una Nuova Prospettiva’, riguardo all’allocazione della Fiera della Contea all’interno dello stadio Caitina, ci preme porre l’accento su un importante aspetto che sembra essere sfuggito alle suddette controparti e soprattutto al sindaco. Ci riferiamo, in particolare, affermano dal Movimento Cinque Stelle di Modica, al fatto che gli atleti delle tante società sportive, per ben due settimane, sono costretti ad allenarsi, praticamente, in mezzo alla strada e in particolare tra le pericolose vie

Leggi tuttoM5S Modica. A forte rischio l’incolumità degli atleti, impossibilitati a usufruire dello stadio Caitina

Ragusa. Jobs act e Nuovo ispettorato nazionale del Lavoro argomenti del Convegno oganizzato dall’ ordine consulenti del lavoro e dall’Ancl U.P.

I decreti attuativi del jobs act e il Nuovo ispettorato nazionale del Lavoro sono stati gli argomenti affrontati oggi nel convegno organizzato dal consiglio Provinciale dell’ordine dei consulenti del lavoro e dall’Ancl U.P. di Ragusa. A relazionare un ospite di eccellenza ovvero il Direttore dell’Agenzia Unica per le ispezioni del Lavoro Pennesi. Presenti gli ispettori dell’Inps, dell’Inail e dell’ispettorato del lavoro. Presente anche il presidente della consulta regionale degli ordini provinciali dei consulenti del lavoro Giacalone.

Leggi tuttoRagusa. Jobs act e Nuovo ispettorato nazionale del Lavoro argomenti del Convegno oganizzato dall’ ordine consulenti del lavoro e dall’Ancl U.P.

Disservizi idrici nel quartiere Dente a Modica fino al prossimo 14 giugno per lavori alla condotta. Riaperta stamani la bretella di collegamento tra la SS 194 e la “Scardacucco – Piano Ceci”

Disservizi idrici sono previsti sino a martedì 14 giugno nella zona Dente a Modica a causa del mancato allaccio tra la nuova e la vecchia condotta idrica che distribuisce l’acqua proveniente dal Pozzo Di Giacomo. Stamane si sono conclusi i lavori di realizzazione della nuova condotta idrica che hanno comportato la chiusura al traffico

Leggi tuttoDisservizi idrici nel quartiere Dente a Modica fino al prossimo 14 giugno per lavori alla condotta. Riaperta stamani la bretella di collegamento tra la SS 194 e la “Scardacucco – Piano Ceci”

“IL DIABETE: STATO DELL’ARTE E NUOVE PROSPETTIVE TERAPEUTICHE”. Incontro a Ragusa

Il Lions Club Ragusa Host ha organizzato, per venerdì 10 giugno alle 18 presso la sala conferenza dell’Ordine dei Medici di Ragusa, via Nicastro a Ragusa, un incontro sul tema: “Il Diabete: stato dell’arte e nuove prospettive terapeutiche”, per parlare di una patologia cronica così importante da meritarsi l’aggettivo di “pandemica”.

Leggi tutto“IL DIABETE: STATO DELL’ARTE E NUOVE PROSPETTIVE TERAPEUTICHE”. Incontro a Ragusa

IMPRENDITORE RAGUSANO ASSISTITO DAL CODACONS DENUNCIA E LA PROCURA APRE INCHIESTA SU USURA BANCARIA

A seguito della denuncia di un imprenditore catanese (assistito dal CODACONS) che gestiva un agriturismo in territorio di Ragusa, la Procura della Repubblica di Ragusa ha aperto un’inchiesta per usura bancaria, scrivendo nel registro degli indagati i nomi di Enrico Salza, Andrea Beltratti e Pietro Gian Maria Gros, Presidente ed ex Presidenti del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Gestione del Gruppo Intesa Sanpaolo di Torino.

Leggi tuttoIMPRENDITORE RAGUSANO ASSISTITO DAL CODACONS DENUNCIA E LA PROCURA APRE INCHIESTA SU USURA BANCARIA

Ottime notizie dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture per alcuni importanti interventi di recupero a Giarratana.

L’Assessorato regionale alle infrastrutture ha pubblicato in questi giorni le graduatorie degli interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici nei comuni siciliani. Per il comune di Giarratana sono stati ammessi in graduatoria: la ristrutturazione dell’edificio Suore Francescane

Leggi tuttoOttime notizie dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture per alcuni importanti interventi di recupero a Giarratana.

Ragusa, Porsenna: “Tutti entusiasti e soddisfatti per l’ottima organizzazione del IV Raduno Camper Barocco Ibleo”

“E’ stato un successo il IV Raduno Camper Barocco Ibleo, che si è svolto, dal 2 al 5 giugno scorso, in concomitanza dei festeggiamenti per San Giorgio – lo dichiara Maurizio Porsenna, consigliere comunale dei 5 Stelle, che prosegue – questa è una manifestazione importante, che mira a pubblicizzare le ricchezze culturali, ambientali ed artistiche del nostro territorio. Un evento che cresce anno dopo anno, che, in questa edizione, ha registrato la presenza di ben 40 camper, provenienti da Agrigento, Siracusa, Palermo, Enna, Catania, Bari ed addirittura dall’Inghilterra”.

Leggi tuttoRagusa, Porsenna: “Tutti entusiasti e soddisfatti per l’ottima organizzazione del IV Raduno Camper Barocco Ibleo”

Modica. Lettera al Prefetto sul problema della condotta idrica del Consorzio di Bonifica

Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha scritto al Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Li Brizzi, per sottoporle il problema che riguarda tantissimi cittadini che lamentano continue interruzioni nell’erogazione dell’acqua attraverso la condotta del Consorzio di Bonifica di Ragusa. “Questa continue interruzioni – scrive il Sindaco – stanno mettendo in crisi centinaia di famiglie costrette a rifornirsi attraverso autobotti di ditte private.

Leggi tuttoModica. Lettera al Prefetto sul problema della condotta idrica del Consorzio di Bonifica

On. Nino Minardo: Università; proposta per consentire il recupero degli esami a coloro che hanno interrotto gli studi universitari.

Una proposta di legge a favore di coloro che hanno rinunciato agli studi universitari e vogliono riprendere il percorso abbandonato, per varie ragioni, ottenendo il riconoscimento degli esami effettuati anche dopo molti anni. E’ quella presentata dall’on.Nino Minardo attraverso la quale tutti coloro che rientrano nei parametri stabiliti dall’ articolo unico del progetto di legge, possono laurearsi sostenendo gli esami che mancano al conseguimento della laurea riscattando con un onere molto “basso” gli esami già effettuati prima della rinuncia agli studi.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Università; proposta per consentire il recupero degli esami a coloro che hanno interrotto gli studi universitari.

Modica. La scuola media torna a S.Teresa. Inaugurata l’aula “Ignazio Giurdanella”

Questa mattina è stata consegnata a chi la occuperà fin dal prossimo anno scolastico, la classe dell’ultimo piano del Plesso di S.Teresa che ospiterà la prima media. Il Sindaco di Modica, accompagnato dal suo vice Giorgio Linguanti, ha presentato ai piccoli alunni attualmente in quinta elementare il nuovo piano ristrutturato sia nelle aule che nei bagni. I bambini per la prima volta hanno provato l’emozione di sedersi ad un banco

Leggi tuttoModica. La scuola media torna a S.Teresa. Inaugurata l’aula “Ignazio Giurdanella”

Modica, Un anno ricco di successi sportivi per l’Istituto di Istruzione Superiore “G.Verga”

L’emozione era palpabile anche per chi, a salire sul podio è ormai abituato. L’umiltà è però il tratto distintivo degli studenti dell’Istituto “G. Verga” di Modica, che sono stati premiati per i meriti sportivi conquistati durante l’anno appena trascorso.  I Docenti Carmelo Migliore, Maria Scribano Basile, Salvatore Barone, Francesco Bennardello e Giorgio Iemmolo in servizio presso l’Istituto, in qualità di docenti di Scienze Motorie e Sportive,

Leggi tuttoModica, Un anno ricco di successi sportivi per l’Istituto di Istruzione Superiore “G.Verga”

Ispica, Rosanna Pandolfi alla guida del Circolo “Kennedy” del Pd. Primo impegno: il “tagliando” del primo anno all’Amministrazione comunale

Rosanna Pandolfi è la nuova segretaria del Circolo “John Fitzgerald Kennedy” del Partito Democratico di Ispica. Succede a Giovanni Tringali che ha rassegnato il mandato per impegni professionali che lo porteranno fuori dalla Sicilia. Pandolfi, già vice di Tringali, è stata eletta nel segno della continuità. Verrà affiancata da un esecutivo composto da Roberto Luca (vice segretario), Pietro Caruso jr (riconfermato tesoriere) e da Gianni Stornello (consigliere comunale e capogruppo del Pd a Palazzo Bruno).

Leggi tuttoIspica, Rosanna Pandolfi alla guida del Circolo “Kennedy” del Pd. Primo impegno: il “tagliando” del primo anno all’Amministrazione comunale

Abbandono di rifiuti in zona Asi Modica Pozzallo. Identificati gli autori

Abbandono incontrollato di rifiuti nell’area ASI Modica – Pozzallo. Questo è stato accertato e rilevato dalla squadra PG della Polizia Locale che ieri ha effettuato un sopralluogo nel sito, con il vice comandante, Giorgio Ruta, presente l’assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice. Sono stati, in particolare, individuati due cumuli di rifiuti, in parte consistenti in solidi urbani e in parte di materiale cartaceo proveniente da un istituto scolastico e una serie di corrispondenze di un privato cittadino.

Leggi tuttoAbbandono di rifiuti in zona Asi Modica Pozzallo. Identificati gli autori

“III Memorial Raffaele Denaro”. Domenica si corre la settima prova dell’ottavo Gran Prix ibleo 2016. Il percorso si snoda per le strade di Modica Alta.

Si svolgerà domenica 12 giugno  nell’ambito dell’8° Grand Prix Ibleo 2016, la settima prova podistica “III° memorial Raffaele Denaro”, l’ispettore superiore di polizia locale, prematuramente scomparso. La manifestazione sportiva è promossa dall’associazione sportiva dilettantistica “Il Castello Città di Modica” unitamente al comando della Polizia Locale con il patrocinio del Comune di Modica e il Comitato organizzatore per i festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova.

Leggi tutto“III Memorial Raffaele Denaro”. Domenica si corre la settima prova dell’ottavo Gran Prix ibleo 2016. Il percorso si snoda per le strade di Modica Alta.

A Ragusa gli atleti di 16 nazioni diverse per partecipare al torneo internazionale delle forze dell’ordine. Numerose iniziative compreso un “tribute” ai Pink Floyd

Un evento che coinvolgerà l’intera città. L’International Football Tournament of the European Migration &Asylum, giunto alla sua 17 edizione che per la prima volta in Italia si svolgerà dal 19 al 24 giugno prossimi a Ragusa, non sarà solo un grande evento sportivo ma anche una vera e propria festa per la collettività. Abbinato alla decima edizione della Coppa Città Barocca, il torneo di calcio a 7 è organizzato dal Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Ragusa

Leggi tuttoA Ragusa gli atleti di 16 nazioni diverse per partecipare al torneo internazionale delle forze dell’ordine. Numerose iniziative compreso un “tribute” ai Pink Floyd

La Polizia ferma a Pozzallo, equipaggio composto da 5 scafisti egiziani. Hanno condotto in Italia 223 migranti,

La nave della Capitaneria di Porto “fiorillo” ha condotto al porto di Pozzallo 223 migranti salvati alcune ore prima. Al termine delle complesse indagini sono stati individuati 5 scafisti tutti egiziani, Mohamad Darwiche, 49 anni, Hasin Mohmud Hasen, 55 anni, Mahmed Saied di 44 anni, Abdul Khader , 18 anni e Mohamad Gahani, 18 enne anch’egli.

Leggi tuttoLa Polizia ferma a Pozzallo, equipaggio composto da 5 scafisti egiziani. Hanno condotto in Italia 223 migranti,

L’ASSESSORATO REGIONALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ PUBBLICA LE GRADUATORIE RIFERITE A UNO DEGLI ULTIMI BANDI, L’ON. RAGUSA: “ECCO TUTTI I PROGETTI RITENUTI AMMESSI A FINANZIAMENTO DELLA NOSTRA PROVINCIA”

L’assessorato Infrastrutture e mobilità della Regione ha pubblicato le graduatorie riguardanti il bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei comuni siciliani. Numerosi sono i progetti della provincia di Ragusa ritenuti ammissibili e inseriti nelle varie linee di finanziamento.

Leggi tuttoL’ASSESSORATO REGIONALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ PUBBLICA LE GRADUATORIE RIFERITE A UNO DEGLI ULTIMI BANDI, L’ON. RAGUSA: “ECCO TUTTI I PROGETTI RITENUTI AMMESSI A FINANZIAMENTO DELLA NOSTRA PROVINCIA”

TROPPE TASSE A RAGUSA, I CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA PRESENTANO ATTO DI INDIRIZZO PER LA RIDUZIONE DELL’IMU E L’ELIMINAZIONE DELLA TASI SULLA SECONDA CASA

“Eccessiva la pressione fiscale sui ragusani. Ecco perché, prima che il bilancio di previsione arrivi in aula, chiediamo di ridurre l’Imu sulla seconda casa di un punto percentuale e di eliminare o ridurre la Tasi sulla seconda casa”. E’ l’istanza contenuta nell’atto di indirizzo che i consiglieri comunali del Partito Democratico, il capogruppo Mario D’Asta e Mario Chiavola, hanno presentato in queste ore al presidente del civico consesso.

Leggi tuttoTROPPE TASSE A RAGUSA, I CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA PRESENTANO ATTO DI INDIRIZZO PER LA RIDUZIONE DELL’IMU E L’ELIMINAZIONE DELLA TASI SULLA SECONDA CASA