Altarte Festival nella parte alta di Modica, parla il direttore artistico

Peppino Marabita

In attesa di svelare i dettagli della VI edizione di Modica Altarte, oggi incontriamo il direttore artistico della manifestazione, Giuseppe Marabita. Originario di Pedalino, artista di strada di comprovata fama, vive tra Torino e la Sicilia. Si occupa di Teatro Circo, Teatro di Strada e Cabaret. Con la compagnia M.O.A.T alla realizzazione dello spettacolo “Decalogo della crudeltà” andato in semifinale al premio Scenario 2011. Ha recitato nello spettacolo di teatro-clown “Claunbailov”,

prodotto da AreaTeatro, con la regia di Alessio Di Modica. In qualità di giullare collabora con la compagnia medioevale “Batarnù”. Dal 2008 lavora ininterrottamente in diversi Festival, Cabaret, Rassegne d’arte, Sagre, Iniziative e Manifestazioni di ogni tipo e ogni genere come il “Valdemone Festival”, gli “Ibla Buskers”, il “Padova Street Show”, “Teatrinfiniti (teatro ragazzi)”, “Notte dell’Arte”, “Gustando il Borgo”, “AltArte Festival”, “SansCulotte Varietè”, “Saltimfestival”, “Wunder Show”, “Convention della giocoleria della Brianza”, e tanti altri appuntamenti. Con l’associazione culturale “Nusquama” organizza il “RATAPUN Tra Musici e Teatranti” a Chiaramonte Gulfi. E’ stato organizzatore della Convention Siciliana della Giocoleria che per 7 anni ha toccato quasi tutte le province della Sicilia. Questo il ricco curriculum artistico che ha spinto il Centro Commerciale Naturale Francavilla a scegliere Marabita come direttore artistico.
“In realtà non sarà la mia prima esperienza a Modica – ci confida il Direttore Artistico – visto che ci sono stato già nel 2013 come artista. Una manifestazione che mi è piaciuta molto e che ora mi onoro di dirigere. Continueremo sulla tradizione dei Festival Buskers, abbiamo cercato di rappresentare tutte le discipline del teatro di strada e del circo con numeri di acrobazia, giocoleria, trapezisti, palo cinese. Vogliamo avere il programma più variegato possibile. Nel nostro cartellone ci saranno alcuni artisti siciliani perchè vogliamo valorizzare le competenze siciliane ed altri che verranno dal nord e dal centro italia e che lavorano in tutto il Mondo.
Quando sono stato contattato dal Consorzio ho proposto la mia idea artistica ed è nato un rapporto di fiducia. Non vedo l’ora di tornare a Modica per presentare alla stampa tutti i dettagli dell’evento”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa