MONTEROSSO ALMO: PRESENTATO E PREMIATO IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA IL LIBRO DEL VITTORIESE GIORGIO GIURDANELLA: “IL VIAGGIO-L’INCANTO DELLA PICCOLA PRINCIPESSA”

Padre Marco Diara consegna targa a Giurdanella

Sabato pomeriggio, presso il Circolo di Conversazione di Monterosso Almo, è stato presentato e premiato il libro autobiografico dello scrittore vittoriese Giorgio Giurdanella dal titolo “Il viaggio – L’incanto della piccola principessa”. L’iniziativa è stata inserita all’interno della prima edizione della “Settimana della Cultura” organizzata dal gruppo di Azione Cattolica della cittadina montana.

Quella raccontata nel libro è una storia d’amore moderna ma dal sapore antico. Un mix elegante di poesia e sensualità che scatena un turbinio di emozioni. Una storia dal sapore agrodolce, una vicenda in cui in molti si possono rispecchiare, da vivere con i sentimenti a mille, in attesa dell’epilogo… un romanzo, come molti sostengono, “da leggere con il cuore”.

A presentare l’opera sono stati il professore Angelo Schembari, vicepreside dell’istituto “Capuana” di Monterosso, la dottoressa in Giurisprudenza Federica Distefano, amica e collega dell’autore, e lo stesso Giurdanella, il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi, è stato invitato a numerosi avvenimenti culturali importanti in Sicilia e fuori, ed ha vinto, anche, alcuni concorsi letterari. Si è parlato dei progetti futuri tra cui la possibilità di una trasposizione cinematografica.

Il libro, presentato per la prima volta il 19 ottobre del 2013 a Vittoria, è stato oggetto di numerose presentazioni fra le quali quella del 4 agosto 2014 a Santa Maria Salina, nelle Isole Eolie, alla presenza dei registi Alberto Sironi e Giampiero Cicciò, e con la madrina del “Mare festival Salina” Maria Grazia Cucinotta. Inoltre, il romanzo è stato adottato come testo di narrativa dal Liceo Scientifico-Tecnologico “E. Majorana” di Brindisi e nell’anno scolastico 2014/2015 su iniziativa del Rotaract di Vittoria e con il patrocino dell’Università degli Studi “Gabriele D’annunzio” di Chieti – Pescara e del Comune di Vittoria e Comiso, è stato oggetto di un bando di concorso artistico – letterario a tema, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Vittoria e Comiso.

Tante le domande e gli interventi da parte del numeroso pubblico del meraviglioso borgo montano che si è mostrato interessato e coinvolto dalla presentazione del libro e dagli spunti offerti dai relatori. A conclusione della presentazione, Padre Marco Diara, promotore della Settimana della Cultura, ha consegnato allo scrittore un premio di merito oltre ad un attestato di riconoscenza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa