Lettera al direttore. Barone: “Ispica ha bisogno di soluzioni e non di problemi”

Prendo spunto di quanto leggo in questi giorni sulla stampa e sui media locali per chiarire alcuni aspetti che ritengo siano fondamentali per una sana gestione politica, tecnica e amministrativa di un qualsiasi Ente Pubblico. Ritengo siano fondamentali per una sana gestione politica, tecnica e amministrativa di un qualsiasi Ente Pubblico.
Ritengo che si tratti di semplici concetti che qualunque amministratore degno di questo nome deve avere nel suo bagaglio formativo prima di intraprendere qualunque impegno politico-amministrativo.

Leggi tuttoLettera al direttore. Barone: “Ispica ha bisogno di soluzioni e non di problemi”

Pozzallo, il sindaco: voglio evitare il dissesto

«Farò di tutto per salvare il Comune dal dissesto finanziario». Il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, sa bene che l’ ente sta andando verso il dissesto. Solo un «miracolo» potrebbe evitare la debacle sul piano economico e finanziario. Il sindaco Ammatuna ieri ha spiegato, nell’ aula consiliare di Pozzallo, come stanno le cose a Palazzo La Pira.

Leggi tuttoPozzallo, il sindaco: voglio evitare il dissesto

Ragusa approva la clausola sociale negli appalti pubblici. Spadola (M5S): “Un atto per lenire gli effetti della crisi economica”

Il Consiglio Comunale di Scicli ha approvato all’unanimità l’atto di indirizzo, avente come primo firmatario Filippo Spadola, su “La tutela occupazionale del personale impiegato nelle imprese aggiudicatarie di appalti pubblici banditi dal Comune di Ragusa”. Con l’approvazione di questo atto si impegna l’Amministrazione ad inserire, ove possibile, nei bandi e nelle gare d’appalto, una clausola sociale a tutela dei lavoratori che dovranno essere assunti dalla ditta subentrante ed aggiudicataria dell’appalto.

Leggi tuttoRagusa approva la clausola sociale negli appalti pubblici. Spadola (M5S): “Un atto per lenire gli effetti della crisi economica”

Forza Nuova a Scicli illustra programmi e progetti

I militanti del movimento politico di Forza Nuova del Coordinamento Ibleo sono stati presenti sabato scorso a Scicli, in piazza Italia, con un gazebo informativo tramite il quale hanno illustrato ai cittadini programmi e progetti che caratterizzano Forza Nuova ed il lavoro politico che da ormai diversi anni portano avanti sul territorio.

Leggi tuttoForza Nuova a Scicli illustra programmi e progetti

Il Premio Combat seleziona Ettore Pinelli tra i finalisti 2016. Prorogata la chiusura della personale “Slight Fist” alle Quam di Scicli

Ancora una settimana per visitare la mostra personale “Pinelli. Slight Fist” alle Quam di Scicli. E’ stata infatti prorogata la chiusura a domenica 26 giugno. Il progetto espositivo, a cura di Gabriele Salvaterra (Mart), propone opere inedite recenti, in un percorso dialettico tra disegno e pittura. Ettore Pinelli, giovane autore siciliano emergente, ha dimostrato di essere all’altezza del confronto nazionale,

Leggi tuttoIl Premio Combat seleziona Ettore Pinelli tra i finalisti 2016. Prorogata la chiusura della personale “Slight Fist” alle Quam di Scicli

Enzo Galota da Modica a Caracas per fare il grande imprenditore di scarpe

Enzo Galota vive e lavora a Caracas, in Venezuela, è originario di Modica, esattamente “Ra Vignazza”. A Modica faceva il gessista e tutti lo chiamavano il piccolo imprenditore, vestiva sempre elegante, amava cambiare continuamente l’auto e avere moto di grossa cilindrata. Aveva moltissimi amici, amava giocare a calcio come discreto attaccante. Nel 1978 decide di andare a trovare sua sorella, e da quel momento capisce subito che la sua vita era lì in Venezuela. Inizia con lavori saltuari, apre un negozio di ceramiche “Modica Ceramica” e dopo tre anni, ritendosi ricco, torna a Modica ma qui ciò che ha guadagnato non basta.

Leggi tuttoEnzo Galota da Modica a Caracas per fare il grande imprenditore di scarpe

Omicidio Loris. Domani inizia il processo contro Veronica Panarello

Parte, davanti al Gup del Tribunale di Ragusa, il processo nei confronti di Veronica Panarello, la donna di S. Croce Camerina accusata di avere ucciso ed occultato il cadavere del figlio Loris Stival di 8 anni. L’udienza è fissata per lunedì alle 9. la donna ha scelto il rito abbreviato condizionato alla perizia psichiatrica. L’ udienza dovrebbe essere dedicata all’ esame della perizia psichiatrica redatta da Roberto Catanesi, ordinario di Psicopatologia forense all’ università di Bari ed Eugenio Aguglia, professore ordinario di Psichiatria all’ ateneo di Catania.

Leggi tuttoOmicidio Loris. Domani inizia il processo contro Veronica Panarello

Vittoria, bimba resta chiusa in auto sotto il sole. Paura ieri pomeriggio

Una bimba ha rischiato l’asfissia ieri pomeriggio, intorno alle 18,30, a Vittoria in Via Cacciatori delle Alpi, quando è rimasta chiusta in auto sotto il sole cocente. La madre, dopo avere parcheggiato è scesa lasciando la neonata e le chiavi in auto ma i dispositivi di sicurezza si sono chiusi.
La donna è andata in panico ed ha chiamato il 112. I carabinieri hanno trovato la giovane mamma impegnata nel tentativo di aprile le portiere, senza risultato.

Leggi tuttoVittoria, bimba resta chiusa in auto sotto il sole. Paura ieri pomeriggio

Arrestati grazie all’intuito investigativo di una giovanissima coppia. Condannati tre comisani

Il giudice unico del tribunale di Ragusa, Ivano Infarinato, a due anni, cinque mesi e dieci giorni di reclusione Jacopo Verzeroli, 34enne, a anno e sei mesi Andrea D´Angelo, 28enne, e a un anno e due mesi Pietro Ingrao, 19 anni, quest´ ultimo a suo tempo raggiunto dall’obbligo di dimora a Comiso, tutti comisani. I tre sono stati processati col rito abbreviato e sono ladri comisani scoperti grazie all’intuito di una coppia di giovani fidanzatini «detective» il 21 novembre scorso. Il pubblico ministero Antonella Iovino aveva chiesto la condanna per Verzeroli a 3 anni, per D’Angelo un anno e 9 mesi di reclusione

Leggi tuttoArrestati grazie all’intuito investigativo di una giovanissima coppia. Condannati tre comisani

Modica, Terre dei Grimaldi, dodici artisti sostengono un progetto di solidarietà

“Terre dei Grimaldi – dodici pittori per la solidarietà”. È il titolo di una collettiva d’arte allestita nelle sale di Palazzo Grimaldi di Modica, inaugurata lo scorso 18 giugno e che resterà aperta fino al prossimo 2 luglio per sostenere un progetto di solidarietà. La mostra, a cura di Francesco Lucania, vede protagonisti gli artisti Salvatore Fratantonio, Gieffe (Giuseppe Fratantonio), Franco Fratantonio, Guido Cicero, Antonella Giannone, Emanuela Iemmolo, Federica Gisana, Khadra Yusuf, Margart Carpenzano, Rosanna Criscione, Santo Caccamo e Giuseppe Gianì.

Leggi tuttoModica, Terre dei Grimaldi, dodici artisti sostengono un progetto di solidarietà

Oggi Vittoria sceglie il suo nuovo sindaco. Chi vincerà tra Moscato e Aiello?

Oggi la città di Vittoria saprà chi governerà per i prossimi anni. Giovanni Moscato, che nel primo turno ha colto la leadership, e Francesco Aiello sono i due approdati al ballottaggio Gli appelli finali i due li hanno fatti  a Vittoria e Scoglitti,  durante i quali hanno entrambi sostenuto   la loro estraneità ai fatti loro contestati dalla magistratura che li ha indagati insieme con altri esponenti politici. Hanno, comunque,,   puntato ad approfondire i rispettivi programmi.   Moscato sembra il favorito della vigilia, Aiello, forte della sua esperienza ammicca come dire “I conti si fanno alla fine”.

Leggi tuttoOggi Vittoria sceglie il suo nuovo sindaco. Chi vincerà tra Moscato e Aiello?

Conoscere il significato di vegano e vegetariano. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Dott. Federico Mavilla

“O mio Dio, non mangi carne, non mangi pesce, non mangi formaggi, non mangi uova…ma cosa mangi ?? Erba “??…è la frase tipica del carnivoro sgomento che non si capacita di non avere la sua fettina ai ferri.
In effetti, a molti di noi ci viene da dirlo !!!! Cerchiamo di capire, quindi, cos’è l’alimentazione vegana.
Quando si parla di dieta vegana non bisogna assolutamente pensare a un regime alimentare dimagrante.

Leggi tuttoConoscere il significato di vegano e vegetariano. La rubrica del dottore Federico Mavilla