Parma, è morto il professore Angelo Scivoletto, modicano. Fondò l’istituto di Sociologia

angelo_scivoletto

E’ deceduto il professore Angelo Scivoletto, nativo di Modica, fondatore della Sociologia all’Università di Parma. Lo ha reso noto un comunicato ufficiale dell’Ateneo parmense, tracciando un profilo del docente. Era nato a Modica, aveva 91 anni(1925). Filosofo e fine letterato, deve il suo incontro con la sociologia a una felice intuizione di Domenico Pesce, professore di Storia della filosofia antica, fondatore e Preside della Facoltà di Magistero a Parma che, nel 1966, gli affida un incarico di Sociologia generale. Pesce aveva conosciuto Scivoletto a Firenze, dove il giovane filosofo curava la collana editoriale “Philosophia”,

e lo aveva invitato a Parma per tenere inizialmente corsi di Filosofia teoretica. Nel 1970 Scivoletto fonda l’istituto di Sociologia – che successivamente si trasformerà in Dipartimento di Studi Politici e Sociali – di cui sarà direttore fino al 1999 svolgendo anche la funzione di Preside nella Facoltà di Magistero dal 1978 al 1986. Studioso di Emile Durkheim, il suo libro Il metodo sociologico di Emile Durkheim, F. Angeli, Milano, 1970, rimane un riferimento nella cultura sociologica. È stato autore di numerose monografie e di una intensa attività editoriale realizzata soprattutto attraverso le collane promosse dall’Università di Parma con la Franco Angeli di Milano.
A Modica vive ancora, in particolare, il fratello Giuseppe, sacerdote. E’ il fondatore del  primo gruppo scout a Modica nel 1944. E’  anche ricordato perchè era stato come “acerrimo avversario” del professore Saverio Terranova, in varie elezioni politiche quando l’allora onorevole Nino Avola lo contrapponeva Terranova, entrambi per la Democrazia Cristiana. Si diceva che Avola non avrebbe tollerato l’approdo al parlamento di Saverio Terranova perchè probabilmente l’elezione avrebbe sminuito il suo potere politico. Nei fatti mai nessuno tra Saverio Terranova ed Angelo Scivoletto riuscirono nell’intento. Nemo propheta in patria.
Fra le numerose ricerche empiriche di Scivoletto, la città di Parma gli deve un’ampia indagine, condotta con Sergio Zani sulla povertà: Malessere nella città ricca. Aspetti della povertà – antica e nuova – antica e nuova – in area parmense, F. Angeli, Milano, 1989. Intensa la sua attività di insegnamento e divulgazione scientifica in materia sociologica, politica, religiosa e letteraria, di continuo sollecitata in molte città del paese. All’estero, la sua attività di ricerca è stata apprezzata a Vienna, Parigi, Londra, Pechino, Canton, New York, Kyoto, Madrid, Coimbra.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa