Gruppo consiliare Libertà e Buon governo: “Segnali tangibili per il risanamento finanziario della città di Ispica”

Il Consiglio Comunale di Ispica, mercoledì scorso ha deliberato l’ approvazione del Regolamento per la rateizzazione e la compensazione dei tributi arretrati.
Si tratta di un importante misura sociale che avvicina  l’ente comunale ai cittadini e alle imprese, che  in questo lungo periodo di crisi economica finanziaria hanno  difficoltà a pagare i tributi locali e che grazie al provvedimento adottato, non appena diventerà esecutivo, potranno richiedere la ripartizione del debito fino ad un massimo di 72 rate mensili ed in casi straordinari fino a 120 rate.

Leggi tuttoGruppo consiliare Libertà e Buon governo: “Segnali tangibili per il risanamento finanziario della città di Ispica”

RAGUSA. OGGI A PALAZZO DELL’AQUILA PREMIATI I RAGAZZI DEL SETTORE GIOVANILE DI ATLETICA LEGGERA DELL’ ASD –NO AL DOPING

Presso l’aula consiliare di Palazzo dell’Aquila il vicesindaco di Ragusa Massimo Iannucci ha premiato i ragazzi del settore giovanile di atletica leggera dell’ ASD – No al doping” di Ragusa, alla presenza del tecnico Mauro Guastella, del responsabile Mimmo Causarano e dei tanti genitori intervenuti.

Leggi tuttoRAGUSA. OGGI A PALAZZO DELL’AQUILA PREMIATI I RAGAZZI DEL SETTORE GIOVANILE DI ATLETICA LEGGERA DELL’ ASD –NO AL DOPING

“Il cibo degli iblei” nella biblioteca del maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi

Nella ricca biblioteca del maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi, il cuoco che ha fatto la storia della gastronomia, il primo italiano ad avere le tre stelle Michelin, ci sarà anche il volume “Il cibo degli iblei”. L’autrice, Francesca Poidomani, questore dell’accademia della gastronomia storica italiana, ha voluto omaggiare lo chef Marchesi,  di una copia del libro autografata.

Leggi tutto“Il cibo degli iblei” nella biblioteca del maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi

A Monterosso Almo da sabato riapre la Piscina Comunale scoperta unica per il suo genere in tutta la provincia .

Con la stagione estiva da sabato e fino a fine agosto a Monterosso Almo riapre la piscina comunale scoperta. Unica in tutta la provincia, a cinquecento metri dal centro abitato, è circondata da tanto verde ed è fornita di svariati servizi. Si eseguono anche corsi di nuoto per ragazzi ed anziani con la presenza di esperti istruttori di nuoto. La grossa struttura sportiva, di 25 metri di lunghezza per 10 di larghezza con ben 5 corsie a disposizione, è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, anche a piedi.

Leggi tuttoA Monterosso Almo da sabato riapre la Piscina Comunale scoperta unica per il suo genere in tutta la provincia .

Una strada di Ragusa intitolata al Preside Alfonso Gebbia

Intitolare la via n.516, arteria ragusana che collega la via Avvocato Giovanni Alberto Cartia con la via Professore Carmelo Pisana, al professore Alfonso Gebbia – Preside dell’I.P.S.I.A di Ragusa, scomparso nel 1984, docente insignito di diverse onorificenze come quella di Cavaliere della Corona d’Italia, Commendatore della Repubblica Italiana, Medaglia d’argento e d’oro ai benemeriti della cultura.

Leggi tuttoUna strada di Ragusa intitolata al Preside Alfonso Gebbia

Domani a Monterosso Almo si festeggia la Natività di San Giovanni Battista. Processione con la Reliquia e spettacolo pirotecnico.

Domani a Monterosso Almo si festeggia la Solennità della Natività di San Giovanni Battista. Di buon mattino le campane a festa e lo sparo delle bombe annuncio il giorno della gran festa. In mattinata verranno celebrate due solenni messe e più precisamente alle 7,30 da parte del Parroco don Marco Diara ed alle 11 da don Franco Ottone.

Leggi tuttoDomani a Monterosso Almo si festeggia la Natività di San Giovanni Battista. Processione con la Reliquia e spettacolo pirotecnico.

SABATO 25 GIUGNO A MARINA DI RAGUSA AL VIA LA STAGIONE BALNEARE “BANDIERA BLU 2016”

Sabato 25 giugno inizierà ufficialmente a Marina di Ragusa la stagione balneare Bandiera Blu 2016. Per tutto il periodo estivo, fino a domenica 18 settembre prossimo, nella frazione balneare ragusana verranno assicurati una serie di servizi che renderanno la nostra località turistica un luogo di vacanza e di svago compatibile con lo sviluppo del territorio nel rispetto dell’ambiente secondo lo spirito della FEE che ha istituito questo riconoscimento internazionale che ogni anno viene assegnato in 46 Paesi del mondo.

Leggi tuttoSABATO 25 GIUGNO A MARINA DI RAGUSA AL VIA LA STAGIONE BALNEARE “BANDIERA BLU 2016”

Modica. Arrivati i fondi per scrutinatori e presidenti seggi in occasione del referendum

Il Sindaco di Modica comunica a tutti gli interessati che è possibile ritirare i compensi maturati per aver svolto il ruolo di presidente di seggio o scrutinatore in occasione dell’ultimo referendum sulle trivellazioni dello scorso 17 aprile. Per avere i soldi è sufficiente presentarsi con un documento di identità presso una qualsiasi filiale Unicredit.

Da domani a Monterosso Almo l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa dalle 22 alle 6 .

L’Amministrazione Comunale di Monterosso Almo ha ben recepito le centinai di lamentele dei cittadini monterossani sui tempi di sospensione delll’ erogazione dell’acqua. Con un comunicato di giovedì 23 giugno, ad integrazione e modifica di quanto già comunicato il 20 giugno scorso, quindi a distanza di tre giorni, si avvisa la cittadinaza che l’erogazione dell’acqua sarà sospesa

Leggi tuttoDa domani a Monterosso Almo l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa dalle 22 alle 6 .

GUARDIA DI FINANZA: CELEBRATO OGGI PRESSO LA SEDE DEL COMANDO PROVINCIALE RAGUSA IL 242° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO.

Continua l’impegno delle Fiamme Gialle iblee nella lotta ai fenomeni di illegalità e criminalità finanziaria più rilevanti, diffusi e pericolosi per il sistema economico e per la stabilità dei conti pubblici del Paese: evasione, elusione, frodi fiscali, sprechi di risorse pubbliche, riciclaggio di denaro “sporco”, contraffazioni e traffici illeciti.

Leggi tuttoGUARDIA DI FINANZA: CELEBRATO OGGI PRESSO LA SEDE DEL COMANDO PROVINCIALE RAGUSA IL 242° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO.

Ispica, via libera del Consiglio a rateizzazione e compensazione di tasse e tributi comunali. “Un aiuto concreto a chi è in difficoltà”, commenta il capogruppo Pd, Stornello

Il Consiglio comunale di Ispica, nella seduta di ieri sera, ha approvato il Regolamento per la rateizzazione e la compensazione dei tributi comunali. Soddisfazione viene manifestata dal capogruppo consiliare del Partito democratico, Gianni Stornello, che considera l’approvazione del Regolamento “un risultato significativo per il recupero dell’evasione, un aiuto concreto a chi è in difficoltà, la sottrazione della decisione sulla rateizzazione al potere discrezionale dei sindaci.

Leggi tuttoIspica, via libera del Consiglio a rateizzazione e compensazione di tasse e tributi comunali. “Un aiuto concreto a chi è in difficoltà”, commenta il capogruppo Pd, Stornello

6^ Sportispica Summer Camp dal 4 luglio

Dal 4 luglio e per tutto il mese inizia presso il PalaMarcoMonaco il 6^ Sportispica Summer Camp. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00/13.00 i ragazzi che aderiranno saranno impegnati con attività sportive (calcio-tennis-pallavolo), laboratori, giochi, balli, tornei, gonfiabili, escursioni, e tanto altro. Sarà indetto un laboratorio di cucina coadiuvato dal comitato di coordinamento femminile dell’Auser di Ispica momento di incontro fondamentale tra bimbi/ragazzi e i nonnini.

Leggi tutto6^ Sportispica Summer Camp dal 4 luglio

Modica. Nuovo avviso pubblico per la nomina dei revisori dei conti 2016/2019 Domani la pubblicazione in Gazzetta. Scadenza per le istanze il 25 luglio p.v.

Sarà pubblicato domani, venerdì 24 luglio, sulla GURS l’avviso pubblico per la nomina dei revisori dei conti per il triennio 2016/2019. Il segretario generale ha provveduto oggi alla pubblicazione dell’avviso (si riteneva potesse essere pubblicato il 17 luglio u.s. sulla Gurs) attivando la procedura volta alla nomina del Collegio. I tre membri dell’Organo di revisione contabile verranno scelti mediante sorteggio pubblico tra coloro che sono in possesso, cumulativamente, di tutti i seguenti requisiti:

Leggi tuttoModica. Nuovo avviso pubblico per la nomina dei revisori dei conti 2016/2019 Domani la pubblicazione in Gazzetta. Scadenza per le istanze il 25 luglio p.v.

TENTATA ELIMINAZIONE ALL’ARS DELLA NORMA SULLA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE, LA SENATRICE PADUA: “TRA POCO CI DIRANNO CHE LE DONNE NON POSSONO PIU’ VOTARE”

“Dopo anni e anni di lotta per vedere riconosciuto un diritto sacrosanto, ora si corre il rischio non solo di compiere un passo indietro ma di vedere addirittura annullato l’impegno di tanti e tante, tra cui la sottoscritta, che si sono scommessi in prima persona per fare in modo che potesse essere raggiunto un risultato dovuto, sancito da un diritto costituzionale”. Lo dice la senatrice del Pd, Venera Padua, a proposito della polemica che sta infuriando all’Ars sulla doppia preferenza di genere nelle elezioni comunali.

Leggi tuttoTENTATA ELIMINAZIONE ALL’ARS DELLA NORMA SULLA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE, LA SENATRICE PADUA: “TRA POCO CI DIRANNO CHE LE DONNE NON POSSONO PIU’ VOTARE”

Sette giocatrici del settore giovanile della Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket convocate nelle varie nazionali di categoria

Ben sette giocatrici del settore giovanile della Passalacqua spedizioni Ragusa di basket sono state convocate nelle varie nazionali di categoria. Una realtà, quella biancoverde, che va sempre più affermandosi non solo a livello di prima squadra, dunque, e che rappresenta una base sempre più solida ed una certezza per il futuro, nella convinzione che la vera ricchezza di una società sportiva che vuole primeggiare a livello nazionale e non solo debba risiedere proprio nel proprio vivaio. Investimenti certamente a lungo termine ma

Leggi tuttoSette giocatrici del settore giovanile della Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket convocate nelle varie nazionali di categoria

Ragusa, crudismo, bamboo e cioccolato modicano protagonisti dell’incontro tra produttori e consumatori organizzato per il progetto GAS

Si è svolto nei giorni scorsi, presso i locali di Spazio 87 a Ragusa, un interessante incontro tra produttori e consumatori della nostra provincia, durante il quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere, ma anche di sperimentare di persona un tipo di produzione agroalimentare alternativa.
Alternativa, diversa, perché rispettosa della natura, dei suoi tempi e della della salute umana.

Leggi tuttoRagusa, crudismo, bamboo e cioccolato modicano protagonisti dell’incontro tra produttori e consumatori organizzato per il progetto GAS

Italia – Africa, a settembre workshop a Modica. Grande opportunità per le nostre aziende

Si terrà nel mese di settembre a Modica, in data ancora da definire, un workshop di fondamentale importanza per le aziende del comprensorio ibleo ed in particolare per quelle che lavorano nei comparti dell’edilizia, dell’agricoltura e dei servizi alberghieri. L’incontro, voluto dal Sindaco Abbate

Leggi tuttoItalia – Africa, a settembre workshop a Modica. Grande opportunità per le nostre aziende

S. Croce Camerina, topi di auto sul lungomare: carabinieri denunciano straniero e recuperano refurtiva

I carabinieri di Santa Croce Camerina hanno bloccato e denunciato un tunisino per ricettazione dopo averlo trovato in possesso di arnesi da scasso e refurtiva varia.
I militari stavano pattugliando le zone limitrofe alle spiagge per verificare che non vi fossero topi d’auto. Purtroppo con l’arrivo dell’estate, ogni anno aumentano i furti in spiaggia e sulle auto di quelli che sono in spiaggia.

Leggi tuttoS. Croce Camerina, topi di auto sul lungomare: carabinieri denunciano straniero e recuperano refurtiva

Processo per i presunti falsi invalidi. Ragusa, chieste condanne per Leontini e Minardo

Richiesta di condanna a tre anni e quattro mesi di reclusione per l’ex parlamentare regionale ispicese, Innocenzo Leontini, e a due anni per l’ex parlamentare nazionale e regionale modicano Riccardo Minardo. Sono queste le richieste, conclusione della requisitoria,

Leggi tuttoProcesso per i presunti falsi invalidi. Ragusa, chieste condanne per Leontini e Minardo