Maggioranza e opposizione a Modica. Scontro e infortunati

giorgio modicaE’ proprio vero che la maggioranza e l’opposizione al consiglio comunale di Modica non trovano un punto di convergenza. Non ci riescono nell’aula consiliare ma neppure fuori. Tutto nasce dall’assenza contemporanea nel corso dell’ultima seduta della civica assise(quella della polemica col vice presidente Michele Polino) del presidente Roberto Garaffa, che non è dalla parte del sindaco, e del consigliere Giorgio Modica, esponente di maggioranza.

Leggi tuttoMaggioranza e opposizione a Modica. Scontro e infortunati

Alla “Terre Iblee Tour 2016” in auge il modicano Enzo Di Raimondo

Alla “Terre Iblee Tour 2016”, corsa a tappe nei luoghi di Montalbano, ha partecipato, aggiudicandosi il terzo posto, l’atleta della ASD Il Castello Città di Modica, Enzo Di Raimondo. Il forte mezzofondista modicano nonchè poliziotto municipale è stato terzo nella categoria SM55. La prima tappa si è svolta il 24 giugno, con giro unico di 7km a Sampieri, attorno alla famosa Fornace Penna, con arrivo nel romantico centro storico di case in pietra e stradine lastricate. La seconda tappa si è disputata all’interno dell’area attrezzata di Mangiagesso, su un percorso di 7km circa, collinare,

Leggi tuttoAlla “Terre Iblee Tour 2016” in auge il modicano Enzo Di Raimondo

Scicli democratica» si affida a Causarano

ll secondo circolo del Pd «Scicli democratica» ha celebrato la fase costituente, durante la quale sono stati eletti gli organismi direttivi che accompagneranno la «seconda» anima del Pd sciclitano durante una stagione politica molto complessa che vede attualmente alla guida del Comune una commissione straordinaria. Per acclamazione è stato eletto segretario Marco Causarano; Salvo Di Maria, invece, è il tesoriere e presidente. Eletto anche il nuovo coordinamento.

Leggi tuttoScicli democratica» si affida a Causarano

Spadola e Brugaletta del M5S lanciano un appello: “Tutti i cittadini, le associazioni ambientaliste e le forze politiche, che hanno a cuore Ragusa, vengano in Comune a sostenere la variante del PRG”

“Domani l’Aula consiliare discuterà un atto fondamentale per lo sviluppo ed il futuro della nostra città, la variante dell’art. 48 al Piano regolatore. Una riforma che potrà salvaguardare, qualora venisse approvata e non stravolta, le nostre zone agricole ed incentivare al contempo l’economia del territorio nel pieno rispetto delle nostre ricchezze naturali”, così Filippo Spadola e Davide Brugaletta, consiglieri comunali dei 5 Stelle, che proseguono:

Leggi tuttoSpadola e Brugaletta del M5S lanciano un appello: “Tutti i cittadini, le associazioni ambientaliste e le forze politiche, che hanno a cuore Ragusa, vengano in Comune a sostenere la variante del PRG”

Approvatone bilancio 2015 So.A.Co. e Tassa di Soggiorno. L’intervento del Laboratorio 2.0 Ragusa

Da appena dieci giorni è stato approvato il bilancio 2015 della So.A.Co., la società di gestione dell’Aeroporto di Comiso, dall’analisi del quale emerge un quadro complessivo preoccupante. Apprendiamo da un comunicato stampa diffuso dall’on. Giorgio Assenza che il fondo di riserva sovrapprezzo azioni si è assottigliato dagli iniziali circa 15milioni di euro a 5milioni 821mila; c’è stata nel 2015 una perdita di 2milioni 452mila euro; la liquidità disponibile è di poco superiore ai 2milioni e 170mila euro.

Leggi tuttoApprovatone bilancio 2015 So.A.Co. e Tassa di Soggiorno. L’intervento del Laboratorio 2.0 Ragusa

Fabio Lenares della scuderia La Contea Racing di Modica vince il 2° Slalom di Monterosso Almo

Si è corso questa mattina lo “Slalom di Monterosso Almo – Memorial il piccolo William” giunto alla sua 2ª edizione, la manifestazione automobilistica articolata in tre manche, su un tracciato ricavato lungo la Sp 11 di Km 2,900 e con delle postazione di rallentamento, è stata organizzata dall’Asd Street Racers di Modica, perfetta è risultata la sincronia dei cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa che hanno saputo gestire le varie postazioni ed il centro classifica con fotocellule collegate ad apparecchi scriventi,

Leggi tuttoFabio Lenares della scuderia La Contea Racing di Modica vince il 2° Slalom di Monterosso Almo

Al Festival di Berlino approda il film siciliano “The Trainer, L’Addestratore” di Carlo Comito, Prodotto da Calamaro Gigante Pictures Cinema indipendente in collaborazione con Pubbljmage produzioni

Approda al Festival di Berlino il film del regista palermitano Carlo Comito, “The Trainer, L’Addestratore”, prodotto da Calamaro Gigante Pictures in collaborazione con Pubbljmage produzioni. Una trama sentimentale, emozionante, che vede come protagonista Luca, un bambino siciliano che, dopo la perdita della madre a causa del male del secolo, entra in uno stato depressivo che gli causerà la perdita della parola.

Leggi tuttoAl Festival di Berlino approda il film siciliano “The Trainer, L’Addestratore” di Carlo Comito, Prodotto da Calamaro Gigante Pictures Cinema indipendente in collaborazione con Pubbljmage produzioni

XI Incontro di Pneumologia. Mediterraneo Palace Hotel, Ragusa

Numerosa partecipazione di eccelsi professionisti specialisti provenienti da tutta Italia, per l’Incontro di Pneumologia, che per l’undicesimo anno consecutivo viene organizzato dal Responsabile Scientifico, Enzo Cannata, Responsabile del Servizio di Pneumologia Unità Polivalente, ASP di Ragusa. Nelle due giornate dedicate all’Incontro, 24 e 25 giugno, presso la sala congressuale del Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa si sono alternati specialisti che hanno sottolineato nelle loro relazioni l’opportunità di riflessione nell’ambito delle patologie respiratorie,

Leggi tuttoXI Incontro di Pneumologia. Mediterraneo Palace Hotel, Ragusa

AVEVA UN ARSENALE IN MACCHINA: VITTORIESE ARRESTATO DAI CARABINIERI

Numerose perquisizioni sono state effettuate durante la nottata appena trascorsa a Vittoria dai carabinieri, con un importante dispositivo messo in campo finalizzato a contrastare la criminalità organizzata e quella comune: decine le pattuglie impiegate nel territorio per dare sfogo a riscontri acquisiti in sede di attività info-operativa in materia di illecita detenzione di armi e munizioni.
Il positivo bilancio dei controlli notturni ha permesso di arrestare un vittoriese, Giuseppe Battaglia, di 38 anni, trovato in possesso di un vero e proprio arsenale nel bagaglio dell’autovettura.

Leggi tuttoAVEVA UN ARSENALE IN MACCHINA: VITTORIESE ARRESTATO DAI CARABINIERI

Vittoria, il passaggio del neo consigliere comunale Nicastro col Pd non condiviso dai Giovani Democratici

Il circolo dei Giovani Democratici di Vittoria non approvano la decisione di Giuseppe Nicastro, neo eletto consigliere comunale con la lista Spiga a sostegno del candidato Sindaco Francesco Aiello, che ha espresso la volontà di aderire al gruppo consiliare del Partito Democratico. Greta Lo Monaco, Segretaria del circolo GD di Vittoria, Stefano Alia, della direzione regionale GD, Gabriele Nicosia, vice-segretario Provinciale dei GD, Greta Mascolino, della direzione provinciale PD, Sara Siggia, consigliera comunale e direzione provinciale PD, e Bianca Mascolino, consigliera comunale PD e tutto il direttivo del circolo dei Giovani Democratici,

Leggi tuttoVittoria, il passaggio del neo consigliere comunale Nicastro col Pd non condiviso dai Giovani Democratici

Donnalucata(Scicli). Giovane donna si ustiona mentre prepara le conserve di pomodoro

Una donna sciclitana di 44 anni si è gravemente ustionata tanto da rendersi necessario il trasferimento al Centro Grandi Ustioni di Catania. La donna era intenta, insieme con alcuni familiari, nella cottura del pomodoro per preparare le conserve come è uso da queste parti con l’arrivo dell’estate. Il fatto è avvenuto a Donnalucata, frazione sciclitana.

Leggi tuttoDonnalucata(Scicli). Giovane donna si ustiona mentre prepara le conserve di pomodoro

Il maschio, “vittima” della procreazione medicalmente assistita. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Federico Mavilla

Sapevate che l’Italia è agli ultimi posti tra i Paesi europei per tasso di natalità? Ebbene, se in alcuni casi ciò può essere legato a scelte, in altri, invece, il figlio, pur desiderato, non arriva. Si è visto che, in Italia, ogni anno, numerosissime nuove coppie hanno difficoltà ad avere figli, e che in circa la metà dei casi l’infertilità sia di origine maschile.

Leggi tuttoIl maschio, “vittima” della procreazione medicalmente assistita. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Molto partecipato l’incontro nei locali della sede di Giarratana del Gal Natiblei

E’ molto importante essere pronti a cogliere tutte le opportunità offerte dall’utilizzo dei Fondi Europei evitando di ritornarli indietro. L’Europa, nonostante tutto, rappresenta una grande opportunità che solo da noi saperla sfruttare. In queste ore alla presenza del Sindaco di Giarratana, Lino Giaquinta, di Giovanni Castello Presidente del “Galnatiblei” e di Daniele Blancato, segretario amministrativo,

Leggi tuttoMolto partecipato l’incontro nei locali della sede di Giarratana del Gal Natiblei