Nuovi LEA e Nomenclatore protesico, Lorefice: «Lorenzin e Padoan diano delle risposte concrete. Non bastano più proclami e bozze»

Parlamentare Marialucia lorefice

«È dal 2001 che i cittadini aspettano i nuovi LEA e ancora il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, tenta di sviare la realtà. Il M5S -con un’interrogazione a prima firma della deputata MarialuciaLorefice– ha chiesto ai Ministri Padoan e Lorenzin di rispondere

in maniera chiara e specifica su nuovi Lea e nomenclatore protesico -lo evidenzia la parlamentare, membro della Commissione Affari Sociali, alla luce delle ultime dichiarazioni del Ministro della Salute Lorenzin-. Le dichiarazioni per nulla chiare che si sono susseguite,i botta e risposta, non permettono di comprendere quale sia realmente il problema relativo alla messa in atto dei nuovi Lea e del nomenclatore protesico. Le dichiarazioni, in risposta alla Lorenzin, del presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, riguardo ai Lea ed al nomenclatore protesico, evidenziano anche -continua la Lorefice- che al vaglio degli assessori delle Regioni ci sia l’ennesima bozza. Continua il gioco di rimbalzi. Governo, dicasteri e Regioni continuano a portare avanti un linguaggio politicallycorrect che non lascia neanche trapelare quali possano essere i tempi necessari per rendere tutto questo concreto. La nostra interrogazione –aggiunge la parlamentare- mira a fare chiarezza tra tutte le notizie emerse. Di certo i ministeri coinvolti dovranno rendere note tempistiche e ragioni del rallentamento dell’iter. Oltre alla bozza, che il Ministro Lorenzin ha reso nota tramite i media, noi aspettiamo ancora la firma del decreto. Sedici anni di bozze non hanno ancora portato a nulla di concreto. Solo la firma del decreto sarà una certezza».

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa