Registrazione decreto interministeriale della superstrada Ragusa Catania, Moderato ottimismo di Cgil e Fillea. “Monitoreremo l’iter per la realizzazione”

Cgil

La registrazione del decreto interministeriale di finanziamento del raddoppio della superstrada Ragusa- Catania, da parte della Corte dei Conti, viene salutata con ottimismo dalla Cgil di Ragusa. Cgil e Fillea Cgil di Ragusa, Siracusa e Catania avevano già messo in cantiere una serie d’iniziative (si era già svolta una riunione operativa tra i rappresentanti sindacali) per porre all’attenzione la questione legata alla realizzazione di questa infrastruttura fondamentale non solo per il sistema viario del sud est siciliano, ma per l’occupazione che potrà produrre un cantiere che rimarrà aperto per almeno cinque anni.

L’atto della registrazione del decreto a firma del Ministro delle Finanze, Padoan, e delle Infrastrutture e Bilancio, Del Rio, rappresenta una svolta decisiva per arrivare, presumibilmente, entro la fine di ottobre all’attesa conferenza di servizio che dovrebbe dare l’avvio all’inizio della realizzazione dell’opera tramite il progetto di finanza.
“Siamo moderatamente soddisfatti del difficile percorso, commentano Peppe Scifo segretario generale ella Cgil di Ragusa e Franco Cascone, segretario generale della Fillea Cgil di Ragusa, che ha sin qui caratterizzato l’iter della realizzazione della superstrada Ragusa – Catania.
Siamo convinti non solo dell’importanza strategica dal punto di vista viario della infrastruttura che collegherà, in tempi ridotti, Catania con Ragusa e quindi utilmente l’aeroporto etneo con quello di Comiso, ma anche perché l’apertura del cantiere dà una concreta possibilità occupazionale, per almeno cinque anni, ad un comparto, come quello edilizio, che continua a registrare una crisi senza precedenti.
E’ del tutto evidente che continueremo a monitorare lo sviluppo di questa vicenda atteso che sia come Cgil e come Fillea dell’area vasta del Sud Est e quelle regionali avevamo messo in campo il confronto su alcune iniziative da intraprendere tese a porre al centro, della vertenza sindacale, la realizzazione dell’importate infrastruttura:”
La superstrada a quattro corsie Ragusa Catania sarà lunga 68 Km, dallo svincolo della SS 514 con Comiso sino al nuovo svincolo per Lentini.
Prevede la costruzione di diciannove gallerie di cui quindici naturali e quattro artificiali; venticinque viadotti e tra questi venti cavalcavia e sottovia. Gli svincoli a livelli sfalsati saranno tredici. L’importo a base d’asta è stato fissato in 817 milioni di euro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa