RAGUSA. APPROVATA LA GRADUATORIA DEGLI ESPOSITORI CHE PARTECIPERANNO ALLA FIERA DI SAN GIOVANNI

E’ stata approvata sia la graduatoria generale degli espositori che hanno fatto istanza entro la data del 31 marzo scorso per la partecipazione alla Fiera di San Giovanni di Ragusa, sia le relative sottograduatorie per l’assegnazione dei diversi posteggi, da quelli generici, a quelli per piante e fiori, somministrazione con autobar, per la vendita di musicassette e per dolciumi.

Leggi tuttoRAGUSA. APPROVATA LA GRADUATORIA DEGLI ESPOSITORI CHE PARTECIPERANNO ALLA FIERA DI SAN GIOVANNI

Scicli. Aggiornamento esito gara appalto rifiuti L’aggiudicazione provvisoria

Oggi, in seduta pubblica, presso la Centrale Unica di Committenza di Modica è stato aggiudicato provvisoriamente il “Servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati ed indifferenziati, compresi quelli assimilati, porta a porta nel centro abitato di Scicli e del quartiere Jungi

Leggi tuttoScicli. Aggiornamento esito gara appalto rifiuti L’aggiudicazione provvisoria

On. Mauro: Viene da Mistretta il nuovo direttore del Polo Museale provinciale appena nominato. Ragusa ancora una volta penalizzata.

“Sappiamo che in queste ore il Governo regionale ha proceduto alla nomina dei direttori di nove istituendi poli museali di Sicilia, ma per la provincia di Ragusa c’è stata una sorpresa negativa. Tanto per cambiare”. Lo dichiara il commissario provinciale di Forza Italia Ragusa, sen. Giovanni Mauro. “Il Polo museale della provincia iblea – dice Mauro – è stato affidato alla dottoressa Carmela Bonanno, proveniente dal Parco Silvo-Pastorale di Mistretta, mentre il naturale candidato a ricoprire tale ruolo,

Leggi tuttoOn. Mauro: Viene da Mistretta il nuovo direttore del Polo Museale provinciale appena nominato. Ragusa ancora una volta penalizzata.

Comiso, Randagismo e aggressioni. Assenza: “Per l’ennesima volta- si intervenga”!-

“A fronte degli inquietanti episodi di aggressione da parte di branchi di cani randagi o di singoli soggetti nei confronti di persone, è ormai diventato improcrastinabile un intervento straordinario da parte degli organi competenti, Sindaco in testa. Prima che sia troppo tardi”. E’ l’ennesima denuncia del Consigliere comunale d’opposizione, Giorgio Assenza, che stamane ha presentato un’Interrogazione, non certo la prima, al Sindaco di Comiso inviata per conoscenza al responsabile del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’ASP 7 di Ragusa.

Leggi tuttoComiso, Randagismo e aggressioni. Assenza: “Per l’ennesima volta- si intervenga”!-

TRASLOCO DEGLI ATTI DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI RAGUSA

Sono in corso le operazioni di sistemazione di tutti gli atti e documenti dell’archivio storico comunale negli appositi archivi compattabili di cui è stato dotato il piano interrato della biblioteca comunale di via Zama a Ragusa. “Dopo la predisposizione degli uffici all’ultimo piano dello stabile, con questa operazione si conclude l’iter di sistemazione dell’archivio

Leggi tuttoTRASLOCO DEGLI ATTI DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI RAGUSA

RAGUSA. GIOVEDI’ 7 LUGLIO SI INAUGURA LA NUOVA BAMBINOPOLI DI VIA FALCONE E VERRA’ ATTIVATO L’ASCENSORE DI VIA ROMA

Giovedì 7 luglio, alle ore 10,30, alla presenza del sindaco di Ragusa Federico Piccitto, si procederà alla inaugurazione della nuova bambinopoli che è stata realizzata in via Falcone (arteria cittadina nella parte alta della città parallela al Viale delle Americhe). Alle ore 11 invece l’Amministrazione sarà presente in via Roma per l’attivazione dell’ascensore, struttura che … Leggi tuttoRAGUSA. GIOVEDI’ 7 LUGLIO SI INAUGURA LA NUOVA BAMBINOPOLI DI VIA FALCONE E VERRA’ ATTIVATO L’ASCENSORE DI VIA ROMA

RAGUSA. MIGLIORAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO COMUNALE DI VIA SPADOLA. SOPRALLUOGO DEL SINDACO

Sono a buon punto i lavori di miglioramento sismico dell’edificio comunale di via M. Spadola adibito a sede della Polizia Municipale e della Protezione Civile di Ragusa. Lo ha potuto constatare il sindaco Federico Piccitto che ieri si è recato in sopralluogo presso il cantiere. Sono stati già realizzati i sei setti in cemento armato con fondazione di plinti su pali e le travi perimetrali esterne.

Leggi tuttoRAGUSA. MIGLIORAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO COMUNALE DI VIA SPADOLA. SOPRALLUOGO DEL SINDACO

LAVORI DI METANIZZAZIONE IN ZONA ARTIGIANALE A RAGUSA Realizzata oltre il 50% della rete

Ieri il sindaco di Ragusa Federico Piccitto si è recato in sopralluogo, accompagnato dal dirigente del settore “Programmazione opere pubbliche, Decoro urbano, Manutenzione e gestione Infrastrutture”,  Michele Scarpulla, presso la zona artigianale di Contrada Mugno dove sono in corso i lavori di metanizzazione dell’area. E’ stata già realizzata oltre il 50%

Leggi tuttoLAVORI DI METANIZZAZIONE IN ZONA ARTIGIANALE A RAGUSA Realizzata oltre il 50% della rete

Modica. A breve una seconda bambinopoli in via Sacro Cuore

“A breve il quartiere Sacro Cuore avrà un’altra bambinopoli”. Ad annunciarlo è il consigliere della lista “Ignazio Abbate Sindaco”, Mario Abbate, che nei mesi scorsi ne aveva sollecitato la realizzazione. “Ho raccolto le richieste di diversi residenti della zona – dichiara il consigliere Abbate – che reclamavano la costituzione di uno spazio a verde dotato di giochi per i più piccoli in modo da non doversi spostare fino alla fine di Via Sacro Cuore, dove già insiste un’altra bambinopoli. Ne ho parlato con l’Amministrazione

Leggi tuttoModica. A breve una seconda bambinopoli in via Sacro Cuore

Il futuro del calcio a Modica. Riunione con i capi ultras

Si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo San Domenico la riunione tra il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e una delegazione di ultras rossoblù. Erano stati questi ultimi a volere fortemente l’incontro per avere delle notizie circa il futuro del calcio in città dopo “l’emigrazione” del Modica Calcio 1932 a Ragusa. L’incontro si è svolto in toni civili e collaborativi, i tifosi hanno ribadito il loro desiderio di avere una squadra da seguire in casa e in trasferta, non importa la categoria, ma solo i colori rossoblù.

Leggi tuttoIl futuro del calcio a Modica. Riunione con i capi ultras

RAGUSA, DISTRETTI PRODUTTIVI: LA REGIONE SBLOCCA LA RIMODULAZIONE DEI “PATTI DI SVILUPPO”

La Regione Sicilia, con Decreto dell’Assessorato delle Attività Produttive, ha emanato le direttive per la predisposizione dei “patti di sviluppo” dei Distretti Produttivi di cui all’art,56 della L.R. 17/2004. Col provvedimento è stato assegnato ai Distretti scaduti il 30 giugno un termine di sessanta giorni, per la rimodulazione dei rispettivi patti a suo tempo sottoscritti e presentati ed in forza dei quali è stato concesso il riconoscimento di legge.
In conseguenza di ciò il Distretto produttivo siciliano lattiero caserario

Leggi tuttoRAGUSA, DISTRETTI PRODUTTIVI: LA REGIONE SBLOCCA LA RIMODULAZIONE DEI “PATTI DI SVILUPPO”

Laboratorio 2.0: Il sindaco di Ragusa Piccitto pensi a gestire la crisi di maggioranza e non agli esperti

Per il Laboratorio Politico 2.0, il primo cittadino di Ragusa dovrebbe impegnarsi a gestire e risolvere la crisi che sta frantumando ogni giorno di più quella che era la maggioranza consiliare piuttosco che spendere le proprie energie per l’assunzione di un nuovo esperto / consulente / collaboratore che dir si voglia, per un compenso di 5mila euro. Assunzione che servirebbe, secondo noi, a soddisfare pressioni palermitane, provenienti dai vertici del M5S siciliano. All’interno del “Piano Annuale 2016 degli incarichi di collaborazione a esperti esterni con contratto di lavoro autonomo”, infatti, è stata inserita la figura dell’esperto in materia di inquinamento acustico.

Leggi tuttoLaboratorio 2.0: Il sindaco di Ragusa Piccitto pensi a gestire la crisi di maggioranza e non agli esperti

Modica, Iscritto ufficialmente oggi a Palermo il Gal “Terra Barocca”

Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, in qualità di presidente del Gruppo di Azione Locale “Terra Barocca”, costituito ufficialmente lo scorso 27 maggio, ha consegnato oggi a Palermo l’iscrizione del Gal. Bisognerà adesso attendere da parte della Regione la pubblicazione delle linee guida che disciplineranno l’organizzazione dei bandi ai quali potranno accedere i soci e i partner del Gal.

Leggi tuttoModica, Iscritto ufficialmente oggi a Palermo il Gal “Terra Barocca”

LA SENATRICE PADUA: “LA FESTA NAZIONALE DELL’UNITA’ IN PROVINCIA DI RAGUSA UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER FARE RIPARTIRE TUTTE LE QUESTIONI ANCORA IRRISOLTE DELLA NOSTRA ZONA”

“Il fatto che il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che è anche il segretario nazionale del nostro partito, abbia scelto la città di Pozzallo per fare partire la festa dell’Unità che si terrà in Sicilia tra la fine d’agosto e gli inizi di settembre significa che i riflettori del Governo nazionale restano costantemente accesi su una comunità che ha pagato un tributo parecchio alto per gestire il fenomeno dell’emergenza migratoria”. E’ la senatrice del Pd, Venera Padua, ad affermarlo esprimendo soddisfazione per la scelta operata da Renzi

Leggi tuttoLA SENATRICE PADUA: “LA FESTA NAZIONALE DELL’UNITA’ IN PROVINCIA DI RAGUSA UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER FARE RIPARTIRE TUTTE LE QUESTIONI ANCORA IRRISOLTE DELLA NOSTRA ZONA”

Scoglitti. Ambulante aggredisce Vigile Urbano. Arrestato dai Carabinieri.

Come da tradizione, dopo la festa del Santo Patrono, i cittadini vittoriesi si trasferiscono nelle loro abitazioni estive della frazione marinara di Scoglitti. La loro presenza, oltre a quella dei turisti, attira l’attenzione dei numerosi venditori ambulanti. Di conseguenza si intensificano ad opera delle forze dell’ordine i controlli di competenza.

Leggi tuttoScoglitti. Ambulante aggredisce Vigile Urbano. Arrestato dai Carabinieri.

ENTRA NEL VIVO LA FESTA DEL SANTISSIMO REDENTORE A MODICA, DOMENICA SCORSA A QUARTARELLA LA BENEDIZIONE DEI MEZZI AGRICOLI

Con la processione e la benedizione dei mezzi agricoli ha preso il via, domenica scorsa, la festa in onore del Santissimo Redentore promossa dalla parrocchia omonima nella popolosa zona di contrada Quartarella, alla periferia di Modica. E’ stato il parroco, frate Antonello Abbate, a impartire la benedizione ai mezzi agricoli che, come ha ricordato, sono la fonte del lavoro dell’uomo attraverso cui lo stesso garantisce sostentamento alla famiglia. I mezzi hanno sfilato in processione per le vie principali della contrada essenzialmente a vocazione agricola e in cui ancora il tempo scorre rispettando il valore delle stagioni abbinato alla lavorazione dei campi.

Leggi tuttoENTRA NEL VIVO LA FESTA DEL SANTISSIMO REDENTORE A MODICA, DOMENICA SCORSA A QUARTARELLA LA BENEDIZIONE DEI MEZZI AGRICOLI

Lia Valerio è il nuovo capitano della Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket

Lia Valerio resta ancora in biancoverde e, dopo la partenza di Jenifer Nadalin, diventa il capitano della Passalacqua Ragusa di basket. Per l’ala di Portogruaro, ormai ragusana d’adozione, si tratta del sesto anno consecutivo con la maglia di Ragusa. Con la Passalacqua, il neo capitano biancoverde ha vissuto due anni in A2, la promozione nella massima serie, le finali scudetto, la storica vittoria della coppa Italia. Adesso, il presidente Gianstefano Passalacqua di concerto con il tecnico Gianni Lambruschi, ha deciso di affidarle la fascia di capitano.

Leggi tuttoLia Valerio è il nuovo capitano della Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket