Modica. Procede il crono programma dei lavori della rotatoria “Dente – Crocicchia”

“I lavori per la realizzazione della Dente – Crocicchia sono ripresi, come avevamo già annunciato, stanno procedendo secondo crono programma stabilito e la prossima settimana saranno più “visibili” a tutti”. E’ il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, a chiarire la situazione di questa importantissima opera infrastrutturale dopo i ritardi accumulati negli scorsi mesi a causa di un contenzioso giuridico per fortuna risolto. Il Primo Cittadino ha voluto incontrare i responsabili delle ditte, i tecnici comunali e i rappresentanti della Polizia Locale

Leggi tuttoModica. Procede il crono programma dei lavori della rotatoria “Dente – Crocicchia”

NEL 2017 CHARTER DALL’INGHILTERRA E DALLA POLONIA. AEROPORTO DI COMISO: UN CRESCENDO CONTINUO

“Un crescendo sempre, costante dell’aeroporto di Comiso e del turismo ibleo. Non sono cose sporadiche che accadono, ma con cadenza. Accadono fatti eccezionali che continuano a testimoniare il grande ruolo della provincia iblea e del suo turismo. Ormai i luoghi di Montalbano sono appetibili a tutti. Questo farà aumentare il nostro Pil in un lembo di terra che trova nei privati un grande coinvolgimento. E questo fa incrementare la percentuale degli arrivi in provincia di Ragusa”. E’ un Giovanni Occhipinti, presidente del distretto turistico degli iblei,

Leggi tuttoNEL 2017 CHARTER DALL’INGHILTERRA E DALLA POLONIA. AEROPORTO DI COMISO: UN CRESCENDO CONTINUO

Casa Don Puglisi di Modica. E’ deceduto Rosario Di Raimondo: costruire, nel silenzio ma con tenacia, il bene

E’ deceduto a Modica il ragioniere  Rosario Di Raimondo. Fa parte di quelle persone che costruiscono nel silenzio il bene. Per lunghi anni fu segretario dell’Opera pia “Assistenza all’infanzia” e poi dell’Opera Pia “Michele Grimaldi”, che a quei tempi gestiva, tra l’altro, il convitto di Cannizzara.

Leggi tuttoCasa Don Puglisi di Modica. E’ deceduto Rosario Di Raimondo: costruire, nel silenzio ma con tenacia, il bene

“LE TECNICHE EDUCATIVE DI FREINET NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA. ANALISI DI UN’ESPERIENZA SUL CAMPO”. IL LIBRO DELLA GIOVANE INSEGNANTE MODICANA MARILISA IACONO SARA’ PRESENTATO SABATO 9 LUGLIO A PALAZZO DELLA CULTURA

Un’esperienza originalissima dell’applicazione della metodologia frenetiana in una Scuola dell’Infanzia di Modica, il tutto attraverso le varie problematiche dell’innovazione, della ricerca e della sperimentazione, a livello locale e nazionale per una scuola su misura dell’alunno e per il suo successo formativo.

Leggi tutto“LE TECNICHE EDUCATIVE DI FREINET NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA. ANALISI DI UN’ESPERIENZA SUL CAMPO”. IL LIBRO DELLA GIOVANE INSEGNANTE MODICANA MARILISA IACONO SARA’ PRESENTATO SABATO 9 LUGLIO A PALAZZO DELLA CULTURA

Stasera s’ insedia il consiglio comunale di Vittoria

Prima seduta del consiglio comunale di Vittoria. Stasera alle 19, si insedia il consiglio comunale che affiancherà il nuovo sindaco Giovanni Moscato nella sua azione amministrativa. Il consiglio avrà 24 membri, anziché 30 come in precedenza. Sei sono i consiglieri rieletti, 19 le new entry. Tornano in consiglio Salvatore Di Falco (unico del Pd, nonché presidente uscente), Andrea Nicosia, Daniele Barrano, Andrea La Rosa, Giacomo Romano e Giuseppe Scuderi.

Leggi tuttoStasera s’ insedia il consiglio comunale di Vittoria

Aste giudiziarie: a Ragusa ripreso lo sciopero della fame di Ferro e Giacchi

Il dramma delle aste giudiziarie che solo per Vittoria riguarda 3500 famiglie, la mancata legge sull’impignorabilità della prima casa, la non convocazione a Roma di un tavolo istituzionale per affrontare la crisi del settore agricolo e dare una speranza alle migliaia di aziende agricole travolte dai debiti ha convinto il leader dei Forconi Mariano Ferro e l’ex assessore e consigliere comunale di Vittoria, Angelo Giacchi, a riprendere lo sciopero della fame davanti alla sede della Prefettura di Ragusa.

Leggi tuttoAste giudiziarie: a Ragusa ripreso lo sciopero della fame di Ferro e Giacchi

Modica, domani i funerali del 18enne Vincenzo Spadaro

Saranno celebrati domani, giovedi, i funerali del 18enne modicano Vincenzo Spadaro, deceduto sul colpo martedi mattina nell’incidente stradale avvenuto sulla Busita-Carranzonza, territorio di Modica. Il giovane era alla guida del suo motociclo 125 quando si e’ scontrato con un autocarro. Le esequie sono fissate per le 10 nella Chiesa di San Pietro.

Leggi tuttoModica, domani i funerali del 18enne Vincenzo Spadaro

Marina di Modica, il punto della situazione tra passerelle, strisce blu e presunto inquinamento

Il sindaco di Modica Ignazio Abbate sente il bisogno di intervenire in prima persona su alcune problematiche sorte a Marina di Modica negli ultimi giorni e, in alcune occasioni, amplificate ad arte sui social network da chi non perde occasione per fare “passerella”. Cominciamo dalle strisce blu.

Leggi tuttoMarina di Modica, il punto della situazione tra passerelle, strisce blu e presunto inquinamento

Ragusa premiata dalla FEE e da Confagricoltura la “Bandiera Spighe Verdi

Ragusa ottiene la bandiera “Spighe Verdi”. Nella prima edizione del premio istituito dalla FEE (Foundation for Environmental Education ) e da Confagricoltura per premiare i comuni rurali che si sono candidati per ottenere tale riconoscimento per l’efficace sfruttamento e valorizzazione del territorio anche Ragusa figura tra le 13 città italiane premiate.

Leggi tuttoRagusa premiata dalla FEE e da Confagricoltura la “Bandiera Spighe Verdi

Operazione “Eco” a Scicli. Chieste condanne per 130 anni. Sette anni per l’ex sindaco Susino

Condanne per circa 130 anni. Sono quests Le richiesta avanzate al termine della requisitoria il pubblico ministero della direzione distrettuale antimafia di Catania Valentina Sincero nel processo “Eco” che vede tra gli 11 imputati anche l’ex sindaco di Scicli Franco Susino.

Leggi tuttoOperazione “Eco” a Scicli. Chieste condanne per 130 anni. Sette anni per l’ex sindaco Susino

RAGUSA. INAUGURATA STAMANE LA “CASA DELL’ACQUA” DEL PIAZZALE DI VIA ZAMA

Una “Casa dell’acqua” nel Piazzale di via Zama a disposizione dei cittadini per la fornitura, attraverso un distributore automatico, di acqua naturale microfiltrata al costo di € 0,05 litro e gasata refrigerata al costo di € 0,07 al litro. La struttura, voluta dall’amministrazione comunale, è stata inaugurata stamane dal sindaco Federico Piccitto presente il dirigente del Settore energia ed ambiente Giuseppe Giuliano ed Andrea Maugeri Grasso, rappresentante della società Fontenuova che ha installato la “Casa dell’acqua”.

Leggi tuttoRAGUSA. INAUGURATA STAMANE LA “CASA DELL’ACQUA” DEL PIAZZALE DI VIA ZAMA

Pozzallo: Notte indimenticabile per tre giovani a Pietrenere. Una tartaruga interrompe la loro passeggiata e…

Difficilmente Riccardo Sessa, Ivan Falco, Adrian Hrubaru, tre ragazzi pozzallesi, potranno scordare la splendida esperienza che hanno vissuto alle prime ore di lunedi presso la spiaggia di Pietrenere Dopo la mezzanotte, nell’accingersi a rientrare a casa, decidono di attraversare la spiaggia Pietrenere. Ad un certo punto, però, la loro passeggiata rilassante viene bruscamente interrotta: sulla battigia c’è qualcosa che si muove, lentamente, e procede dal mare verso terra. I ragazzi si avvicinano con cautela e, con grande sorpresa, si trovano dinnanzi ad uno splendido esemplare di tartaruga “caretta caretta”, di circa un metro di lunghezza.

Leggi tuttoPozzallo: Notte indimenticabile per tre giovani a Pietrenere. Una tartaruga interrompe la loro passeggiata e…

RAGUSA. SOSTA SELVAGGIA ZONA CAPPUCCINI. POLIZIA LOCALE DISPONE CONTROLLI CON LO “STREET CONTROL”

Il Comando di Polizia Municipale di Ragusa comunica che nel calendario dei controlli con apparecchiatura “street control” predisposto per il mese in corso saranno inserite le strade interne al quadrilatero compreso tra le vie Pennavaria, Colombo, Libertà, Leonardo da Vinci, Cappuccini. La disposizione segue le diverse segnalazioni pervenute agli uffici competenti per lamentare continue soste … Leggi tuttoRAGUSA. SOSTA SELVAGGIA ZONA CAPPUCCINI. POLIZIA LOCALE DISPONE CONTROLLI CON LO “STREET CONTROL”

Disservizi idrici sino a domani in alcune vie del quartiere Modica Sorda

Disservizi nell’erogazione idrica sino a domani, giovedì 7 luglio, nel quartiere Modica – Sorda. Un guasto al pozzo “Michelica 3” ha determinato interruzione dell’erogazione idrica nella Vie Risorgimento, Trapani Rocciola, Rocciola Scrofani e zone limitrofe. Lavori urgenti sono in fase di esecuzione per risolvere un guasto tecnico. La situazione si normalizzerà, venerdì 8 luglio

Polo Museale provinciale. Spadola (M5S Ragusa): “Mi appello al sindaco affinché quel posto vada all’archeologo Giovanni Distefano”

“Ancora una volta la nostra provincia è stata defraudata dalla miope politica regionale”, lo dichiara Filippo Spadola, consigliere comunale dei 5 Stelle, in merito alla recente nomina di Carmela Bonanno a direttrice del Polo museale provinciale di Ragusa. “Non ho nulla da eccepire – continua Spadola – sulle competenze professionali della Bonanno, ma ciò non toglie che il candidato naturale a ricoprire questo ruolo era ed è l’archeologo Giovanni Distefano, profondo conoscitore della nostra terra e già direttore del museo archeologico di Kamarina, per il quale tanto ha dato ed ha fatto”.

Leggi tuttoPolo Museale provinciale. Spadola (M5S Ragusa): “Mi appello al sindaco affinché quel posto vada all’archeologo Giovanni Distefano”

Primo posto al Musclemania di Rimini per l’ispicese Corrado Borgia premiato dal presidente provinciale Csen Sergio Cassisi

Arriva da Ispica il vincitore del Musclemania Rimini Wellness. Si tratta di Corrado Borgia che da anni segue, facendolo proprio, lo stile di vita natural. Nato nel 1991, Musclemania è divenuto negli anni il più grande spettacolo per culturisti naturali a livello internazionale. Il “natural body building”, ovvero culturista naturale, è un atleta che mira a costruire il proprio corpo senza l’utilizzo di sostanze dopanti e illegali. La strada da percorrere risulta più dura e necessita di più tempo ma sicuramente

Leggi tuttoPrimo posto al Musclemania di Rimini per l’ispicese Corrado Borgia premiato dal presidente provinciale Csen Sergio Cassisi

Modica. Approvato il nuovo regolamento per il servizio di trasporto funebre

Il Consiglio Comunale di Modica con 14 voti favorevoli e un astenuto ha approvato ieri sera il regolamento per il servizio di trasporto funebre che sostituisce quello già approvato il 15 luglio 2010. La sostituzione è stata resa necessaria per eliminare alcune formulazioni poco chiare di alcuni articoli che avevano generato equivoci nella loro interpretazione ed anche qualche contenzioso.

Leggi tuttoModica. Approvato il nuovo regolamento per il servizio di trasporto funebre

Nomine direttori poli museali. Assenza: “Frutto di logiche spartitorie”.

“I criteri che hanno determinato le nomine dei direttori dei poli museali non seguono logiche omogenee o di competenze. Così è avvenuto per l’istituendo polo di Ragusa, dove sono state escluse personalità la cui profonda conoscenza delle ricchezze archeologiche e culturali del territorio avrebbe costituito un apporto determinante alla migliore gestione del polo stesso”. A dichiararlo è l’on. Giorgio Assenza che stamani ha presentato un’Interrogazione all’Assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana.

Leggi tuttoNomine direttori poli museali. Assenza: “Frutto di logiche spartitorie”.

Operazione “Touch and go”. Furti auto a Santa Croce Camerina e Comiso lo scorso dicembre. Quattro arresti a Gela.

A Gela, i Carabinieri della Compagnia di Ragusa e gli agenti del Commissariato di Comiso, all’esito di laboriose indagini coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa Monica Monego, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il medesimo Tribunale  Claudio Maggioni, nei confronti di

Leggi tuttoOperazione “Touch and go”. Furti auto a Santa Croce Camerina e Comiso lo scorso dicembre. Quattro arresti a Gela.