Santa Croce, il Comune acquista il lotto cimiteriale per il piccolo Loris Stival

Il sindaco di Santa Croce Camerina, con un contributo straordinario di duemila euro, ha deciso di acquistare il lotto cimiteriale per il piccolo Loris Stival. Con una delibera di giunta, dello scorso 20 giugno scorso, è stato deciso di dimezzare le indennità del 50 per cento del sindaco

Leggi tuttoSanta Croce, il Comune acquista il lotto cimiteriale per il piccolo Loris Stival

Avis Ragusa. Parte l’11 luglio la Campagna promozionale per la donazione del sangue “Estate 2016”

Come noto, d’estate si registrano una serie di condizioni che determinano storicamente in tutto il Paese un allentamento della tensione sulle donazioni del sangue, il cui bisogno però resta perfettamente inalterato, anzi accresciuto dall’aumento di incidenti stradali determinati dal maggiore flusso

Leggi tuttoAvis Ragusa. Parte l’11 luglio la Campagna promozionale per la donazione del sangue “Estate 2016”

Modica: un’estate da vivere scoprendo vicoli, prodotti tipici, eventi e passeggiate in notturna. Ritorna il calendario firmato da “Oltre la luna”

L’estate è la stagione delle vacanze e della voglia di divertirsi. C’è chi ama farlo in maniera tradizionale e chi invece è alla ricerca di eventi che lascino il segno. Ed è per questo che anche quest’anno la Cooperativa Oltre la luna C.O.E. ha organizzato un ricco cartellone di appuntamenti che coinvolgono tutto il territorio della provincia. Dal 10 Luglio al 27 agosto si susseguiranno una serie di piacevoli serate: dalla musica, agli immancabili Vicolando Vicolando alla scoperta dell’affascinate territorio ibleo.

Leggi tuttoModica: un’estate da vivere scoprendo vicoli, prodotti tipici, eventi e passeggiate in notturna. Ritorna il calendario firmato da “Oltre la luna”

Comiso, “Le virtù di un territorio”: premio Futurartista ad un giovane studente. La Casa di Montalbano avrà il riconoscimento di “edificio di interesse storico”.

Verso la conclusione “Le virtù di un territorio” la manifestazione, ideata e coordinata da Giombattista Novelli che, fino al 10 luglio, propone una serie di appuntamenti culturali ed artistici: mostre, convegni, musica, poesia, iniziative di solidarietà, intercultura, enogastronomia. Momenti salienti sono stati l’inaugurazione della mostra del collettivo Bai (dieci artisti comisani che crearono le prime botteghe d’arte negli anni 70). La mostra, che è stata presentata da Girolamo Piparo, resterà aperta fino al 10 luglio.

Leggi tuttoComiso, “Le virtù di un territorio”: premio Futurartista ad un giovane studente. La Casa di Montalbano avrà il riconoscimento di “edificio di interesse storico”.

Spiaggia di Micenci, tempi brevi per il completamento dei lavori. Martedì 12 luglio conferenza di servizio

Il Dipartimento di Protezione Civile, titolare dei lavori di messa in sicurezza della sorgente di Micenci a Donnalucata, comunica che martedì si terrà una conferenza di servizio sul sito in questione, per l’adeguamento progettuale dell’intervento. In seguito alle operazioni di bonifica della sorgente, sono state verificate infatti le effettive portate d’acqua. I lavori sono stati sospesi per l’espletamento delle osservazioni di natura idraulica sullo

Leggi tuttoSpiaggia di Micenci, tempi brevi per il completamento dei lavori. Martedì 12 luglio conferenza di servizio

Ragusa. Diminuita del 50% la spesa sui consumi energetici per gli impianti di pubblica illuminazione conm tecnologia led

L’Ufficio Energia del comune di Ragusa ha avviato il monitoraggio dei risultati ottenuti a seguito dell’intervento, completato lo scorso mese di marzo, che ha riguardato la sostituzione di circa 1500 punti luce della potenza di 250 e 150 W con corpi illuminanti da 60 ed 80 W di armature luminose stradali con nuovi apparecchi a LED.

Leggi tuttoRagusa. Diminuita del 50% la spesa sui consumi energetici per gli impianti di pubblica illuminazione conm tecnologia led

Al via la disinfestazione di Scicli e borgate. Il programma degli interventi

Prenderà il via lunedì 11 luglio la disinfestazione del territorio comunale di Scicli. Si invitano i cittadini a tenere chiuse finestre e balconi fino al primo piano nei giorni indicati. Il programma: Lunedì 11, da mezzanotte alle sei del mattino, sarà disinfestato il centro abitato di Scicli.

Leggi tuttoAl via la disinfestazione di Scicli e borgate. Il programma degli interventi

Ragusa, riqualificazione energetica. Sopralluogo di sindaco e assessore al cimitero di Ibla e a Palazzo Ina

Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto e l’assessore all’Ambiente Antonio Zanotto, accompagnati dall’ energy manager del Comune di Ragusa,ing. Carmelo Licitra, si sono recati in visita stamani presso i siti ed i locali comunali dove sono in corso interventi di riqualificazione energetica. Il primo sopralluogo, effettuato presso il cimitero di Ragusa Ibla, ha riguardato i lavori in corso di sostituzione dei manti di impermeabilizzazione presso i colombari dei due cimiteri cittadini con nuove guaine che integrano anche un generatore fotovoltaico

Leggi tuttoRagusa, riqualificazione energetica. Sopralluogo di sindaco e assessore al cimitero di Ibla e a Palazzo Ina

Marina di Modica, Ordinanza per la sicurezza balneare

In ossequio a quanto previsto dalle regolamentazioni ed adempimenti della Capitaneria di Porto e della Regione Sicilia, il Sindaco di Modica ha emanato un’ordinanza rivolta a tutti i fruitori delle spiagge di Marina di Modica e Maganuco al fine di garantire la sicurezza, l’igiene, il decoro dei luoghi, il rispetto dell’ambiente ed assicurare la serena fruizione della spiaggia da parte dei cittadini. Nello specifico, l’ordinanza impone i seguenti divieti:

Leggi tuttoMarina di Modica, Ordinanza per la sicurezza balneare

Imprenditoria giovanile. Seminario sulle opportunità nella pianificazione europea 2014-2020

Le opportunità per i giovani nella nuova programmazione europea 2014-2020. Se n’è parlato in un seminario promosso dal settore ‘Politiche Comunitarie’ del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. La dirigente del settore Lucia Locastro ha sottolineato l’impegno dell’ente per mettere a disposizione dei giovani competenze e servizi tramite l’Ufficio Europa e che ha portato di recente anche alla formulazione ed emanazione di una newsletter rivolta agli utenti del territorio per segnalare aggiornamenti e approfondimenti sulle fonti di finanziamento.

Leggi tuttoImprenditoria giovanile. Seminario sulle opportunità nella pianificazione europea 2014-2020

Area Popolare. Appaltati dopo cinque anni lavori di manutenzione presso la San Marco Catetto a Scicli

Fu nel dicembre 2011 quando l’arteria S.Marco Catetto a Scicli fu chiusa in quanto sia il manto stradale, per un tratto di quasi 300 metri, che un muro di recinzione costituivano un grave pericolo per la circolazione. Da allora, affermano dal Movimento Area Popolare di Scicli, ci siamo attivati per garantire il ripristino segnalando più e più volte l’importanza di tale arteria

Leggi tuttoArea Popolare. Appaltati dopo cinque anni lavori di manutenzione presso la San Marco Catetto a Scicli

RAGUSA. REFEZIONE SCOLASTICA Rinnovato il contratto per un altro anno all’affidataria del servizio

Sarà rinnovato a Ragusa per l’anno scolastico 2016-2017 l’affidamento del servizio di refezione scolastica all’ A.T.I. formata da Ristora Food & Service s.r.l. (mandataria) e Gran Menù s.n.c. (mandante), che per l’anno scolastico appena concluso si era aggiudicata il servizio con un ribasso del 20,53% sul prezzo a base d’asta di 4,80 euro a pasto, oltre Iva.

Leggi tuttoRAGUSA. REFEZIONE SCOLASTICA Rinnovato il contratto per un altro anno all’affidataria del servizio

On. Nino Minardo: Il costo del lavoro in agricoltura in Italia è più del doppio degli altri paesi europei. Necessari interventi per essere competitivi!!!

Ridurre il costo del lavoro e gli oneri burocratici per le imprese agricole, al fine di migliorane le capacità produttiva. E’ quanto ha chiesto l’on. Nino Minardo in un’interrogazione al Ministro per le Politiche Agricole e Forestali e al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. In Italia, infatti, il costo del lavoro in agricoltura, inteso come oneri contributivi ed assicurativi è pari a piu’ del doppio dei Paesi europei direttamente concorrenti come Francia e Spagna. Il dato emerge dalla prima analisi “Lavoro giovanile in agricoltura nel 2016” effettuata dalla Coldiretti.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Il costo del lavoro in agricoltura in Italia è più del doppio degli altri paesi europei. Necessari interventi per essere competitivi!!!

Una statua del Cristo Risorto donata da un cittadino per il Cimitero di Ibla

Martedì 12 luglio, alle ore 12, al Cimitero di Ibla, nei pressi della piazzetta limitrofa all’ossario, verrà inaugurata una statua raffigurante il Cristo Risorto che è stata donata dal Cav. Giorgio Ruta. Alla cerimonia interverrà oltre al cittadino ragusano che ha deciso di fare tale donazione, anche il sindaco Federico Piccitto ed il parroco del Duomo di San Giorgio Pietro Floridia.

Leggi tuttoUna statua del Cristo Risorto donata da un cittadino per il Cimitero di Ibla

LE CONSULENZE DELL’ASP DI RAGUSA IN UN ANNO? BEN 337. DOPO LA DENUNCIA DELLA CORTE DEI CONTI, LA SENATRICE PADUA CHIEDE SPIEGAZIONI ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’

“E’ possibile che l’Asp di Ragusa, che è tra le più piccole in Sicilia, in un anno, il 2015, abbia avuto bisogno di qualcosa come ben 337 consulenti? E che, tra l’altro, non abbia ritenuto opportuno ottemperare alle indicazioni della magistratura contabile che avevano evidenziato un disequilibrio di carattere strutturale tra i costi sostenuti e il valore della produzione sanitaria tanto da avere bisogno, proprio a decorrere dal 2015, della predisposizione di uno specifico piano di rientro?”. Sono gli interrogativi che la senatrice

Leggi tuttoLE CONSULENZE DELL’ASP DI RAGUSA IN UN ANNO? BEN 337. DOPO LA DENUNCIA DELLA CORTE DEI CONTI, LA SENATRICE PADUA CHIEDE SPIEGAZIONI ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’

RAGUSA. RILANCIO BIBLIOTECA COMUNALE E COMPLETAMENTO URGENTE DELL’AREA DI SGAMBETTAMENTO PER CANI, APPROVATI IN AULA DUE ODG PRESENTATI DAI CONSIGLIERI DEM D’ASTA E CHIAVOLA

Due ordini del giorno proposti dai consiglieri comunali del Pd di Ragusa, Mario D’Asta e Mario Chiavola, sono stati approvati in Aula.  Con il primo viene rivolto un pressante invito all’Amministrazione comunale di Ragusa affinché, in sintesi, possa essere data un’anima alla biblioteca di via Zama. “Abbiamo chiesto con forza al sindaco – dicono i due esponenti dem – di trasformare la struttura in un vero e proprio centro di attrazione per la cultura, rendendola un open space aperto alla parte più creativa della città. La biblioteca

Leggi tuttoRAGUSA. RILANCIO BIBLIOTECA COMUNALE E COMPLETAMENTO URGENTE DELL’AREA DI SGAMBETTAMENTO PER CANI, APPROVATI IN AULA DUE ODG PRESENTATI DAI CONSIGLIERI DEM D’ASTA E CHIAVOLA

Modica, sciolta la prognosi per il minore caduto col la bici in Via Trani

E’ stata sciolta la prognosi per il giovane ciclista di origini venezuelane ma residente a Modica, C.M., ricoverato all’Ospedale Maggiore, a seguito di un incidente della strada autonomo avvenuto lo scorso 11 giugno in Via Trani, arteria che collega Modica Sacro Cuore col centro cittadino.

Leggi tuttoModica, sciolta la prognosi per il minore caduto col la bici in Via Trani

Modica, giro di vite della polizia locale contro l’abbandono di rifiuti organici

Intensificati i controlli per arginare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti organici di natura botanica sulla pubblica via così come concordato tra il sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore alla polizia locale, Pietro Lorefice, e il comandante Rosario Cannizzaro.

Leggi tuttoModica, giro di vite della polizia locale contro l’abbandono di rifiuti organici

Ispica: aggredisce il padre della ex compagna con un coltello, arrestato sciclitano

La scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Ispica e del Nucleo Radiomobile di Modica hanno tratto in arresto Ignazio Mansueto, sciclitano, di 27 anni, già noto alle forze di polizia, per lesioni personali aggravate e porto di armi atte ad offendere.

Leggi tuttoIspica: aggredisce il padre della ex compagna con un coltello, arrestato sciclitano

Ragusa, i cittadini chiedono intervento mirato per reprimere il traffico di droga in Piazza S.Giovanni. La Polizia risponde: un arresto e due denunce

La Squadra Mobile ha tratto in arresto Jaouad El Mortada, marocchino di 21 anni, per spaccio di marijuana.
Ieri pomeriggio gli uomini della Squadra Mobile si sono appostati a Piazza San Giovanni per osservare i giovani presenti. L’attività nasce da una forte richiesta dei residenti e commercianti della zona, stanchi di vedere il traffico di droga davanti ai loro occhi, spesso in presenza di bambini;

Leggi tuttoRagusa, i cittadini chiedono intervento mirato per reprimere il traffico di droga in Piazza S.Giovanni. La Polizia risponde: un arresto e due denunce