Modica, Centoquarantaquattro spettacoli per l’Estate 2016 Città/Mare. Intrattenimento sino a settembre in tutto il territorio cittadino

Conf stampa Estate 2016

Sono centoquarantaquattro iniziative (quarantotto culturali, settantatré musicali, quattordici teatrali e nove d’intrattenimento) quelle che caratterizzano, a luglio, agosto e settembre, il programma dell’Estate 2016 Città/Mare; programma che è stato illustrato (è allegato al comunicato stampa) questa mattina alla stampa nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, del suo vice Giorgio Linguanti, degli assessori alla Cultura, Orazio Di Giacomo, al centro storico, Giorgio Belluardo, e alla viabilità, Pietro Lorefice.

Presente il presidente della commissione bilancio, Luigi Giarratana e il portavoce del sindaco, Peppe Ragona che con Giovanni Cannizzaro dello staff del sindaco hanno lavorato alla stesura del programma.
Gli eventi di dispiegheranno in tutto il territorio cittadino e il primo cittadino ha illustrato un report dei luoghi: ottantasette nel centro storico (Modica Alta e Modica Alta), quarantatrè a marina di Modica e Maganuco e infine quattordici a frigintini.
“E’ un programma nato con rapporti diretti con le risorse artistiche del territorio, commenta il sindaco Abbate, e questo ha determinato rispetto al 2015 un risparmio di risorse pari ad un meno 75 per cento. I costi oscilleranno tra 46/60 mila euro e nessuna cifra sarà impegnata nel bilancio comunale essendo queste risorse già introitate dalla lotta all’evasione della tassa di soggiorno.
Quest’anno abbiamo fatto le cose in house determinando un programma che fa leva sul territorio e su quanti operano nei diversi settori dell’intrattenimento”.
Musica, teatro, cinema a marina di Modica, arte e cultura (mostre collettive di quadri e fotografie e le visite guidate nei quartieri storici della città), sport e non poteva mancare l’enogastronomia. Tra le manifestazioni da attenzionare il 5 di agosto a marina di Modica alle 21.00 uno show in Piazza Mediterraneo di Nino Frassica & Los Plaggers; il 17 agosto in Piazza Mediterraneo alle 21.00 a Marina di Modica un concerto dei Boom da Bash. Poi le visite guidate con i concerti itineranti che avranno come percorso Modica Alta e Modica Bassa e viceversa. “Il programma dell’Estate 2016 Città/Mare si muove nella direttrice di una rivalutazione del centro storico della città che per noi si perimetra nella zona storica di Modica Bassa ma anche di Modica Alta. La parte alta della città potrà contare sulla fruizione, per turisti e visitatori, del Chiostro e della Chiesa di Santa Maria del Gesù che è un fiore all’occhiello dell’architettura tardo gotica catalana in città.”
Nel periodo estivo sarà attiva l’isola pedonale tra Piazza Monumento e la Chiesa di San Pietro e sarà area ZTL Piazza Matteotti dalle ore 21 allo 01 di tutti i giorni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa