A Modica il Campo Scuola della protezione Civile

campo scuola

Si è tenuto a Modica, organizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il primo Campo Scuola di Protezione Civile “Anch’io sono la protezione civile 2016”. Il gruppo Comunale di Modica ha accolto con entusiasmo l’iniziativa ed il Coordinatore Comunale Alessandro Cicciarella ha lavorato con l’amministrazione e con gli uffici per organizzare logisticamente il Campo Scuola che si é svolto dal 04/07 al 10/07 presso la nuova Area di Ammassamento nella zona artigianale.

Sono stati coinvolti 34 giovani studenti degli istituti superiori di Modica che hanno aderito al bando. Hanno contribuito allo svolgimento delle attività previste anche altre associazioni come il gruppo Alfa Regione Sicilia con Giuseppe Bellio volontario e addetto alla cucina da campo messa a disposizione da Chiaramonte Gulfi. L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo, delegazione di Modica, con la quale è stata predisposta una esercitazione cinofila per la ricerca dei dispersi. Il gruppo Caruano di Vittoria e la Misericordia di Modica con il dott. Angelo Gugliotta hanno dato lezioni di primo soccorso. I funzionari del Dip. Regionale Protezione Civile di Ragusa, Gianni Zacco e Fiorella Cappello hanno tenuto i corsi e lezioni teoriche.
Attività fuori dal campo si sono svolte in collaborazione dei Vigili del Fuoco di Modica e con il Distaccamento del Corpo Forestale di Giarratana per attività come l’orientamento cartografico a cava Mangiagesso e la ricerca del disperso in c.da Mauto.
All’interno del Campo i partecipanti hanno appreso i compiti istituzionali della Protezione Civile ed hanno preso dimestichezza con le attrezzature in dotazione al Gruppo Comunale di Modica.
“Lo spirito di volontariato unisce – ha dichiarato durante la sua visita al Campo l’ Assessore Giorgio Belluardo. Sono orgoglioso e ringrazio vivamente il Coordinatore Cicciarella, tutto il gruppo comunale e l’ufficio perché é sempre attivo e propositivo anche nell’organizzazione di questa settimana di Campo Scuola”. Alessandro Cicciarella: “Coordinare le giovanissime leve, 34 partecipanti tra i 16 e 17 anni di età, è stato impegnativo ma entusiasmante. I partecipanti si sono ben inseriti nello spirito di gruppo ed hanno fatto squadra. Qualcuno di loro ha detto di avere aderito inizialmente per i crediti formativi scolastici, ma a fine Campo ha scoperto cos’è la Protezione Civile. Ci auguriamo che il progetto venga riproposto dal Dipartimento Nazionale e saremo lieti di riorganizzarlo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa