Sulla scorta della sentenza del processo “ECO”. Scifo: “Scicli non è una città mafiosa. Garantire presto l’agibilità democratica al Comune”

Giuseppe Scifo

Sugli esiti del processo “Eco” che ha giudicato assolto l’ex sindaco di Scicli, Franco Susino, e derubricato il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso in associazione per delinquere semplice, il segretario generale della Cgil di Ragusa, Peppe Scifo, ha commentato: “Prendiamo atto, non senza soddisfazione, della sentenza che ha mandato assolto l’ex sindaco, Franco Susino e rimossa l’accusa, grave e inquietante, di connivenza tra l’istituzione comune e l’attività di stampo mafioso.

Il verdetto rende giustizia ad un uomo per bene e rimuove l’onta di mafiosità ad una comunità, come quella sciclitana, fatta di gente laboriosa, legata oggi ad uno sviluppo turistico, senza precedenti, che ha determinato crescita economica e occupazione soprattutto intellettuale e giovanile.
Non intendiamo entrare nelle valutazioni politiche dell’accaduto, prosegue Scifo, ma mi pare d’obbligo rilevare che questa straordinaria città debba poter contare, al più presto possibile, su un assetto istituzionale, espressione della volontà popolare, con gli organi comunali ricostruiti e democraticamente eletti.
Caduto l’elemento dell’infiltrazione mafiosa non ha più motivo di sussistere, non ricorrendone più i presupposti, una gestione commissariale imposta dalle leggi dello Stato.
Occorre altresì mantenere alta la guardia nella lotta contro la criminalità organizzata, le mafie e la loro capacità di condizionamento ed infiltrazioni nei settori rilevamenti dell’economia del nostro territorio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa