Modica, presentato il programma culturale estivo di Casa Giara

Le manifestazioni culturali estive dell’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara” quest’anno si articoleranno in quattro imponenti eventi, che abbracciano l’intero mese di agosto. Tre di essi si svolgeranno presso la Piazzetta Salvatore Puma, sede del sodalizio, Via Lipari, 31, a Marina di Modica ed uno presso la Basilica Santuario Madonna delle Grazie di Modica.

Leggi tuttoModica, presentato il programma culturale estivo di Casa Giara

TAVOLO VERDE SICILIA: AGRICOLTURA, PESCA, IDENTITA’ TERRITORIALI: “O SI CAMBIA O AGREXIT”!

La mancanza assoluta di risposte alla mobilitazione dei produttori agricoli della fascia trasformata del sud-est, da parte del governo nazionale, del governo regionale e dell’Unione Europea, rappresenta un fatto di straordinaria gravità non solo per l’agricoltura e per l’intera economia del nostro territorio, ma anche per la democrazia, ovvero per quel rapporto corretto e trasparente che deve sempre esistere fra lotta democratica e risposte delle istituzioni.

Leggi tuttoTAVOLO VERDE SICILIA: AGRICOLTURA, PESCA, IDENTITA’ TERRITORIALI: “O SI CAMBIA O AGREXIT”!

On. Nino Minardo: il flop di Garanzia Giovani in Sicilia ha due facce, giovani che attendono ancora di essere pagati e percentuale bassissima di occupazione vera.

Un esperimento disastroso che ha condannato un’itera generazione a considerare il mercato del lavoro un miraggio perché il progetto Garanzia Giovani non ha avuto l’efficacia e le aspettative prospettate. In Sicilia la situazione è molto grave, afferma l’onorevole Nino Minardo, con giovani che devono ancora percepire le spettanze pur avendo concluso i tirocini da mesi e zero opportunità di occupazione reale. Se da una parte non si è riusciti a sfruttare questa unica opportunità che ci ha dato l’Europa dall’altra non c’è stata la risposta

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: il flop di Garanzia Giovani in Sicilia ha due facce, giovani che attendono ancora di essere pagati e percentuale bassissima di occupazione vera.

COME VINCERE LA PIGRIZIA IN UN MINUTO CON IL METODO KAIZEN. Rubrica Vitality

Kaizen è una parola giapponese e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo. Da questa parola, che è diventata una vera e propria filosofia e stile di vita, i giapponesi hanno inventato un metodo davvero efficace per vincere la pigrizia in qualsiasi ambito della tua vita che ti renderà più semplice e piacevole raggiungere i tuoi obiettivi:

Leggi tuttoCOME VINCERE LA PIGRIZIA IN UN MINUTO CON IL METODO KAIZEN. Rubrica Vitality

Pozzallo: “Troppe proroghe”? I consiglieri Toscano e Asta si scagliano contro la gestione Ammatuna

Prima i rifiuti, ora centro diurno per disabili. Quella della proroga sembra essere diventata una consuetudine per l’amministrazione comunale di Pozzallo. “Un vizio”, per dirla con le parole dei consiglieri comunali Salvatore Toscano e Vincenzo Asta che in una nota sono intervenuti sull’ultimo affidamento firmato dalla Giunta Ammatuna.

Leggi tuttoPozzallo: “Troppe proroghe”? I consiglieri Toscano e Asta si scagliano contro la gestione Ammatuna

Scicli, Ricerche petrolifere. Parere negativo

L’Ufficio tecnico del Comune di Scicli ha espresso parere negativo al progetto di ricerca idrocarburi nel territorio di Scicli, denominato “Rilievo geofisico 3d Scicli” e finalizzato alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, mediante trivellazioni, proposto dalla società Irminio Srl. Le ragioni del parere negativo sono da imputare alla valutazione dell’alta valenza paesaggistica, archeologica e architettonica del territorio interessato dalle ricerche.

Leggi tuttoScicli, Ricerche petrolifere. Parere negativo

SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE “RAGUSA NON DIMENTICA”

Patrocinata dal Comune di Ragusa ed organizzata dal gruppo di associazioni giovanili della città quali Generazione Zero, Youpolis, Libera Ragusa, Orizzonte, Consulta Provinciale Studentesca Ragusa, con l’adesione all’iniziativa di Insieme, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa, di Pax Christi, Aiga Ragusa, Cgil Ragusa, Associazione Antiracket Ragusa e Cibel, si è svolta ieri sera a Marina di Ragusa la V edizione dell’iniziativa culturale antimafia denominata “Ragusa non dimentica – in cammino sui passi di Paolo Borsellino”.

Leggi tuttoSUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE “RAGUSA NON DIMENTICA”

PRO VOLLEY TEAM MODICA: ECCO IL LIBERO. INGAGGIATA ELENA FERRANTELLO

Sarà la 19enne Elena Ferrantello il prossimo libero dalla Pro Volley Team Modica 2016-2017. La società biancorossa si è assicurata per la prossima stagione le prestazione della giovanissima giocatrice di Castelvetrano reduce da due promozione consecutive dalla D alla B-2 vestendo la maglia della Eleonora Sport Lab di Castelvetrano. Ferrantello è una delle giovani più interessanti del panorama pallavolistico siciliano.

Leggi tuttoPRO VOLLEY TEAM MODICA: ECCO IL LIBERO. INGAGGIATA ELENA FERRANTELLO

Biagio Taranto rieletto quale segretario cittadino Giovani Democratici Comiso

Partito Democratico

Ieri il Partito Democratico di Comiso ha provveduto all’elezione per acclamazione del nuovo segretario cittadino. Il neo-eletto è l’ex segretario di circolo Biagio Taranto. Il nuovo segretario, già componente della segreteria regionale della nostra giovanile  e vice segretario provinciale del PD, incarna lo spirito e i valori di noi Giovani Democratici e dimostra come la militanza nella giovanile sia di fondamentale importanza per la crescita sia personale che politica.

Leggi tuttoBiagio Taranto rieletto quale segretario cittadino Giovani Democratici Comiso

CONSEGNATA LA CASERMA DEI CARABINIERI DI RAGUSA IBLA

E’ stata consegnata anticipatamente al Comando Provinciale dei Carabinieri la Caserma di Ragusa Ibla interessata ad importanti interventi di recupero dell’immobile per renderlo quanto più possibile moderno e funzionale per l’attività dei militari dell’Arma che presteranno servizio presso la struttura. “Anche se ancora sono in atto alcuni lavori che interessano i prospetti dell’immobile di Via Don Minzoni – dichiara il vice sindaco con delega ai centri

Leggi tuttoCONSEGNATA LA CASERMA DEI CARABINIERI DI RAGUSA IBLA

RAGUSA, SUL SITO DEL COMUNE UN DOCUMENTARIO SU “I LUOGHI DELLA MEMORIA”…..DOVE IL PAESAGGIO E’ STORIA

Sul sito del Comune di Ragusa, nell’apposito spazio “In evidenza” è stato inserito un link che consente di visionare un documentario storico su – “I luoghi della Memoria”…. dove il paesaggio è storia – realizzato da AllOverSicily. Il video, interamente girato in territorio ragusano, ricostruisce una pagina di storia inedita sulle vicende belliche del 9 e 10 luglio 1943,

Leggi tuttoRAGUSA, SUL SITO DEL COMUNE UN DOCUMENTARIO SU “I LUOGHI DELLA MEMORIA”…..DOVE IL PAESAGGIO E’ STORIA

REPORT ATTIVITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA DALL’11 AL 17 LUGLIO

Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa fornisce un report sull’attività svolta sia a Ragusa che Marina di Ragusa nel periodo compreso tra l’11 ed il 17 luglio . Le unità impiegate in detto periodo suddivise nei diversi turni di servizio ( 7,20 – 5,30) sono state a Ragusa n. 26 e 16 a Marina di Ragusa. Gli interventi eseguiti a Ragusa sono stati complessivamente 111 e 47 a Marina di Ragusa.

Leggi tuttoREPORT ATTIVITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA DALL’11 AL 17 LUGLIO

L’AIL consegna il salvadanaio “Facciamo volare la solidarietà”, all’aeroporto di Comiso.

Consegnato ufficialmente all’aeroporto di Comiso il salvadanaio AIL “Facciamo volare la solidarietà”.  Il salvadanaio, posizionato di fronte al bar, consentirà anche ai sostenitori di passaggio nell’aerostazione di sostenere le raccolte fondi promosse dalla sezione provinciale AIL (Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma),

Leggi tuttoL’AIL consegna il salvadanaio “Facciamo volare la solidarietà”, all’aeroporto di Comiso.

Emodanneggiati, Marialucia Lorefice: «No alla discriminazione tra gli eredi»

«Abbiamo presentato un’interpellanza al Ministro alla Salute, discussa ieri in Aula, relativamente ai risarcimenti agli emodanneggiati e ai loro eredi. Ne è emerso che, ulteriori problemi -afferma Marialucia Lorefice, capogruppo Commissione Affari Sociali, prima firmataria dell’interpellanza alla quale ha risposto il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo- continuano a gravare sulla già difficile situazione di chi è stato vittima di trasfusioni sbagliate, o di vaccinazioni,

Leggi tuttoEmodanneggiati, Marialucia Lorefice: «No alla discriminazione tra gli eredi»

Recuperata e sequestrata barca a vela utilizzata dagli scafisti per giungere sulle coste iblee. Denunciato uno sciacallo

La   Squadra Mobile di Ragusa a seguito delle indagini avviate dopo lo sbarco di 33 migranti di qualche giorno fa, ha proceduto al sequestro della barca a vela che si era incagliata sulle coste ispicesi. Durante le fasi di recupero della barca a vela curate dalla Capitaneria di Porto, gli investigatori della Squadra Mobile e della Polizia Scientifica, recuperavano tutti gli oggetti che si trovavano all’interno, in particolar modo zaini e valige.

Leggi tuttoRecuperata e sequestrata barca a vela utilizzata dagli scafisti per giungere sulle coste iblee. Denunciato uno sciacallo

Motobarca ‘Ragusa1’ trasferita in proprietà fiduciaria all’Istituto Nautico ‘La Pira’ di Pozzallo

La motobarca ‘Ragusa 1’ di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Ragusa è stata trasferita in proprietà fiduciaria all’Istituto Nautico ‘La Pira’ di Pozzallo che ne aveva fatto espressamente richiesta dopo che erano andati a vuoti tre tentativi di vendita. Acquistata nel 1999 ed impegnata all’inizio principalmente come strumento di rilevazione dell’inquinamento e analisi delle acque marine delle coste iblee, è stata poi affidata in comodato d’uso dal 2009 al 2015 alla Capitaneria di Porto di Pozzallo

Leggi tuttoMotobarca ‘Ragusa1’ trasferita in proprietà fiduciaria all’Istituto Nautico ‘La Pira’ di Pozzallo

Appalto bretella di collegamento aeroporto di Comiso: aperte le buste, sottocommissione al lavoro per l’aggiudicazione

Sono state aperte presso l’Urega le buste riguardanti le offerte di 59 ditte per l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della bretella di collegamento dell’aeroporto di Comiso. La sottocommissione è al lavoro per la valutazione delle offerte e l’individuazione della soglia di anomalia dell’offerta fissata sopra il 44,33% del ribasso.

Leggi tuttoAppalto bretella di collegamento aeroporto di Comiso: aperte le buste, sottocommissione al lavoro per l’aggiudicazione

VITTORIA. CONTROLLO DEL TERRITORIO: ARRESTATO UN PREGIUDICATO.

Prosegue l’attività di prevenzione e di repressione dei reati nel territorio della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Vittoria al fine di garantire la pubblica sicurezza in favore di tutti i cittadini che vi abitano. Particolare attenzione è stata posta nel contrastare ogni tipologia di reato, specie quelli di natura predatoria e quelli connessi con lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani: sono aumentati i servizi giornalieri, coprenti le 24 ore, in concomitanza con l’arrivo della stagione estiva e dei turisti nella fascia marittima della frazione di Scoglitti e di Marina di Acate.

Leggi tuttoVITTORIA. CONTROLLO DEL TERRITORIO: ARRESTATO UN PREGIUDICATO.