A Scicli il 30 luglio il concerto di Carlo Muratori nella suggestiva cornice di Villa Penna. La storia della Sicilia raccontata nel nuovo cd-book “Sale”.

carlo muratori.in concerto (1) (1)

Elio Vittorini la definì “la più bella di tutte le città del mondo”. Il prossimo 30 luglio ospiterà il nuovo concerto di Carlo Muratori. Il barocco di Scicli, in provincia di Ragusa, farà da cornice all’appuntamento con l’artista siciliano, tra i più autorevoli cantautori dell’isola, e al suo ultimo lavoro discografico “Sale”. Protagonista, come sempre, sarà la Sicilia dai mille volti e mille saperi, innumerevoli sfaccettature e contraddizioni. Una Sicilia da amare e da scoprire, da vivere e assaporare, con la voce, la musica

e i testi del famoso cantautore siracusano. Una terra da apprezzare ricordare e accettare nelle sue avversità e insieme peculiarità. Come lascia intendere lo stesso titolo dell’album tanto semplice quanto esaustivo: c’è un sale grosso e un sale fino, c’è una Sicilia piccante e una Sicilia prudente. Un elemento controverso e insieme primordiale che si lega alle viscere dell’isola dalle tre punte, malinconia e inquietudine, felicità e allegria. Un cd book edito da Le fate, con testi e musiche di Muratori e la produzione artistica di Stefano Melone, che contiene brani inediti accanto a incursioni nei canti popolari dell’800, con temi che spaziano dallo sbarco di Marsala, ai Fatti di Bronte, dal brigantaggio fino all’emigrazione, alle superstizioni, alle credenze religiose e alla lotta alla mafia. Sarà un omaggio alla sua terra, il concerto di Muratori e della sua band, in programma sabato 30 luglio alle ore 21 in uno scenario da sogno come Villa Penna a Scicli. Un nuovo, atteso evento all’interno di un calendario di appuntamenti di grande rilievo che ha visto Muratori impegnato negli ultimi mesi in diversi date in tutta la Sicilia, compresa l’apertura dei concerti isolani del tour di Franco Battiato e Alice. Il concerto del 30 luglio è un evento organizzato dal Caffè Letterario Le Fate di Ragusa in collaborazione con l’associazione culturale “Officino Off” e “Libreria Don Choscotte” di Scicli e il contributo della Banca Agricola Popolare di Ragusa e di PMISicilia. Prezzo del biglietto di ingresso: 10 euro; bambini al di sotto dei 12 anni prezzo ridotto: 5 euro. Per info e prevendita: Libreria Don Chisciotte, via Aleardi 4 – Scicli, tel 0932 842674, e Le Fate, via Sac. G. Digiacomo 20 – Ragusa, tel 0932 1915660 / cell 339 2937515 – 327 2613917. “Sale” è acquistabile anche online su i-Tunes e sulle altre principali piattaforme digitali. Dopo Scicli, Carlo Muratori sarà impegnato il 13 agosto al Milo Fest diretto da Franco Battiato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa