AREA POPOLARE SCICLI INCONTRA GLI IMPRENDITORI AGRICOLI

area popolare

Si è tenuto ieri sera in una azienda agricola sciclitana un incontro organizzato dal coordinamento Area Popolare di Scicli con un ampia rappresentanza di imprenditori agricoli con l’On. Giovanni La Via , sollecitato dall’on Nino Minardo , al fine di correre ai ripari dalla gravissima crisi che nell’ultimo periodo ha aggredito tutto il comparto , e in particolar modo quello ortofrutticolo che rappresenta per tutta l’area trasformata il volano dell’economia.
In un clima di assoluta pacatezza consapevoli

della gravità della situazione, detti imprenditori hanno deciso di affrontare la crisi di mercato attuale con una prospettiva propositiva consapevoli che le “lamentele” rimangono tali se non sono seguite da una analisi il più possibile approfondita della situazione interna alle aziende, ma anche soprattutto a quanto accade oggi fuori le aziende.
Grande disponibilità è stata data dall’On. Giovanni La Via sui problemi esposti relativi al comparto che ha apprezzato molto il lavoro svolto , disponibile a fare sue alcune tematiche esposte. Il parlamentare europeo ha vivamente di aggregarsi in O.P, organizzazioni di produttori e fare squadra per difendersi dalle grandi distribuzioni in modo da attingere a tutti i finanziamenti e agevolazioni che la Comunità Europea mette in atto per questa categoria. All’On. Nino Minardo, inoltre, in questi giorni, era stato demandato il punto relativo agli sgravi dei contributi agricoli, per i quali il parlamentare nazionale ha già presentato un’interrogazione, che seppur in Italia sono ridotti in base agli altri comparti , in Europa risultano fra i più cari rispetto alla Germania che sono il 50% in meno , alla Spagna e addirittura alla Grecia e Portogallo che sono a zero.  In conclusione è stato consegnato un documento di proposte redatto in questi giorni a seguito di diversi incontri con i produttori sciclitani su quanto urge intervenire a favore del comparto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa