Servizio di pulizia dei locali comunali. Udc Comiso e Pedalino: Non si può stare in silenzio quando si continua a sperperare il denaro dei cittadini !

udc logo

Già nel mese di febbraio scorso l’UDC Comiso e Pedalino portavamo a conoscenza dei cittadini che per il servizio di pulizia dei locali comunali la spesa era elevata. Una costo di circa 140.000,00 per sei mesi ,quindi 280.000,00 euro per un anno, per circa 7.000 mq, quando questo servizio costava negli anni passati molto meno, 120.000,00 euro l’anno per circa 5.000 mq . Oggi siamo costretti a ritornare sulla questione, perché l’amministrazione ha prorogato nella stessa misura il servizio per altri sei mesi e per rimarcare che tale provvedimento presenta delle irregolarità rispetto al regolamento comunale in vigore.

L’ARTICOLO 11 del sopra citato regolamento recita: Per le forniture e i servizi di importo inferiore a euro 40.000, al netto degli oneri fiscali e, ove previsti, di quelli previdenziali, si può procedere in affidamento diretto, mediante scambio di corrispondenza, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 125, comma 11, del Codice dei contratti pubblici.
Quindi si desume che non si può agire con affidamento diretto per un servizio che costa più di 40.000,00 in questo caso circa 280.000,00 euro l’anno.
In barba a quanto si legge nel regolamento, proseguono dal locale UDC, l’amministrazione comunale procede a stipulare la determina dirigenziale 150 del 30/06/2016 di seguito indicata: SERVIZI ECONOM., FINANZ.,GEST. DEL PERSONALE, ACCORDI NEGOZIALI E ORGANISMI PARTECIPATI Servizio di pulizia di locali comunali – Ditta BSF srl Caltanissetta Affidamento diretto per euro 139.176,37, inserita al n 1105 nell’elenco delle determine dirigenziali con data 07.07.2016 e ancora oggi non pubblicata nell’albo pretorio. Noi visto la spesa avevamo allora proposto all’amministrazione di gestire tale servizio con l’attivazione di borse lavoro , impiegando numerose persone a 30 ore lavorative mensili per garantire non solo le pulizie dei locali comunali , ma anche interventi nel verde pubblico e nelle scuole. Al fine di ridurre la spesa , destinare tale somme in eccesso in altri servizi, e contemporaneamente dare una boccata d’ossigeno a tante famiglie oggi in difficoltà a reperire le necessità primarie . Purtroppo non ci ascoltano! I Coordinamenti UDC di Comiso e Pedalino invitano pure l’opposizione presente in Consiglio Comunale ad essere più vigile ed attenta , meno superficiale nel svolgere il proprio ruolo , soprattutto su questioni che riguardano i soldi dei cittadini.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa