Cavallino su Liceo Artistico Galilei Campailla Modica: dopo gli sperperi degli anni passati oggi per meno di 50 mila euro si cancella la storia di 20 anni del prestigioso Istituto

tato cavallino

Si sta smantellando il Liceo Artistico di Modica nel totale silenzio delle istituzioni, dopo le battaglie di tutti accorati per lo scippo che stava subendo la città che perde, così, il prestigio di avere un istituto di tale portata unico in tutto il comprensorio e che ha formato giovani provenienti anche dalle province limitrofe.

Dopo anni di sperperi da parte della ex provincia per il fitto dei locali dov’era ospitato l’istituto, afferma il Consigliere Comunale di Modica Tato Cavallino, adesso per meno di 50 mila euro si decreta in maniera unilaterale la fine dell’istituzione scolastica. E’ in atto il trasloco dei locali ex Gensal nella totale indifferenza di chi in queste settimane si è battuto per salvaguardare la scuola, dalla deputazione al libero consorzio dei comuni. Non è valsa a nulla la rassicurazione del primo cittadino, dopo essere stato sollecitato dal sottoscritto in una recente seduta del consiglio comunale riguardo il paventato trasferimento, trasferimento non più paventato ma purtroppo attuato. Proprio lunedì scorso insieme al Sindaco, prosegue Cavallino, abbiamo incontrato il Dirigente Scolastico, Sergio Carrubba e i proprietari dei locali “Gensal” per capire se vi erano possibilità di manovra per abbassare ulteriormente il fitto, anche a seguito della cervellotica richiesta avanzata dal dirigente Carrubba di affittare solo la palestra. La ditta era sembrata molto ben disposta; inoltre il sindaco ha anche avanzato la proposta di contribuire alle spese di locazione per il nuovo anno scolastico con una somma di circa 20 mila euro , pur di far restare il liceo artistico di Modica polo di attrazione per tutto il comprensorio, a seguito, anche, delle dichiarazioni del dirigente Carubba che affermava che il piano didattico proposto dal super dirigente dell’ex provincia Sinatra, era improponibile ma che lui doveva eseguire le direttive.
A questo punto alcune domande e considerazioni sorgono spontanee :
– Assurdo ed inconcepibile assistere al fatto che un dirigente scolastico, preposto a indicare i percorsi formativi e le attività didattiche di un ente, debba sottostare a chi non avendo competenze in materia e occupandosi di patrimonio dell’ex provincia, detta le linee solo nell’ottica economica del risparmio, ma i dirigenti scolastici di cosa si devono occupare ??
– Il parere unanime di tutti i professori che hanno giudicato non idonea per gli alunni la proposta di allocazione delle classi non conta niente ??
– Ed ancora; in questi lunghi anni questo dirigente Sinatra dove è stato ?? Per quale tipo di attività noi contribuenti gli abbiamo pagato il suo sostanzioso stipendio ??
– Mi chiedo ancora. In qualsiasi parte del mondo prima di ritenere chiusa una trattativa economica si incontra sempre l’altra parte interessata, soprattutto se vi sono, come in questo caso, delle novità consistenti, la disponibilità del comune, ad esempio, a partecipare alle spese non è cosa da nulla!!!!!Non era giusto chiedere un ulteriore ribasso alla ditta proprietaria dell’immobile, anche in considerazione delle spese necessarie per il trasloco ?? Avendo così un intero anno a disposizione per organizzare una nuova allocazione dell’intero Istituto.
Una vicenda irrispettosa nei confronti degli alunni e delle loro famiglie, prosegue Cavallino, che oltre al disagio delle classi sparse nei vari istituti modicani rimarranno senza palestra quindi doppio diritto negato agli studenti: quello allo studio e quello di svolgere l’attività motoria, l’unica materia presente in qualsiasi scuola di ogni ordine e grado. Si potrà sopperire a questa grave carenza solo predisponendo un servizio di bus navetta con ulteriori costi a carico di chi ??? E’ una cosa vergognosa…..
Tutto ciò ovviamente ha un peccato originale quello della scellerata scelta di Crocetta di eliminare solo come spot pubblicitario le provincie , lasciando a commissari come Cartabellotta, al quale, diciamolo chiaramente, poco importa quanto accade nel nostro territorio; rimarrà sempre un alto dirigente regionale, con lauti compensi assicurati a prescindere dalle sorti del liceo artistico di modica; grazie Crocetta , grazie deputazione iblea per il vostro impegno e partecipazione e scusate se disturbo le vostre vacanze……..ma nel caso specifico la scuola riapre subito dopo le vacanze e come ormai prassi ci si trova sempre e comunque impreparati!!!! Per questo invito il Sindaco Abbate a convocare celermente un ulteriore incontro alla presenza del commissario Cartabellotta, del dirigente Carrubba, dei proprietari dei locali per scongiurare un ulteriore beffa ai danni dei tantissimi studenti e delle loro famiglie…

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa