Modica, Istanze per accedere al SIA. Presentazione delle domande dal 2 settembre L’Assessore Floridia:”La famiglia e le sue necessità al centro dell’ attenzione”

Rita Floridia

L’assessorato ai servizi sociali ha attivato la pubblicazione del bando pubblico per l’accesso ai fondi previsti dal SIA (sostegno per l’inclusione attiva). Si tratta di un sostegno economico per le famiglie in difficoltà (€ 80/mese per componente il nucleo familiare). Ne possono beneficiare i nuclei familiari in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) pari o inferiore € 3.000,00. La domanda va presentata al comune di residenza a decorrere dal 2 settembre prossimo.

Le istanze devono essere redatte esclusivamente sull’apposito modulo predisposto dall’INPS, scaricabile dal sito INPS, da quello del Comune o in formato cartaceo presso i servizi sociali. Istanza su apposito modulo, corredata da:
Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità e deve essere riferita al beneficiario e a tutti i componenti il nucleo familiare quali risultano nello stato di famiglia.
Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità;
Il richiedente deve essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;essere residente in Italia da almeno 2 anni.
Il bando prevede altri requisiti familiari che devono essere in possesso del richiedente.
“Devo innanzitutto ringraziare gli uffici – commenta l’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia – per l’attività svolta con profitto e celerità, in un periodo feriale come questo, che offre la possibilità alle famiglie in difficoltà di poter accedere a questo sussidio economico.
Quest’amministrazione, con lo strumento del gruppo piano coordinato dalla PO, Stefano Indeliciato, conferma l’attenzione verso la famiglia e le sue necessità in un contesto di situazioni economiche non facili e che cerchiamo di affrontare e risolvere con impegno e sollecitudine”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa