Domenico Pisana ospite a Trapani della XI Edizione di “Terrazza d’autore 2016”. Racconterà Quasimodo nel 115 anniversario della nascita, presentando il suo libro sul Nobel per la Letteratura tradotto in romeno

Domenico-Pisana-3-2-150x150

Il prossimo 20 agosto Domenico Pisana, poeta e Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, sarò ospite, a Trapani, nella splendida location del Museo Torre di Ligny, per parlare del suo libro “Quel Nobel venuto dal Sud. Salvatore Quasimodo tra gloria ed oblio”

nel 115 anniversario della nascita del Nobel per la Letteratura. L’ inizio dell’evento è alle ore 19,00 e si inquadra all’interno della XI Edizione di “Terrazza d’autore 2016 – voci, racconti, suggestioni al calar del sole”, organizzata e condotta da due animatrici culturali del posto:Stefania La Via , poetessa, e Ornella Fulco, giornalista e lettrice di testi poetici e narrativi, in collaborazione con l’associazione Euploia, il Gruppo Saman e la Pro Loco di Valderice.
L’invito allo scrittore modicano è nato in occasione della sua presentazione a Trapani del silloge poetica “Tra naufragio e speranza” e consolida i rapporti tra la città di Modica e il mondo culturale trapanese, che vanta autori di rilievo impegnati nella realizzazione di eventi con al centro autori contemporanei di poesia e narrativa.
La XI Edizione di Terrazza d’autore 2016, iniziata lo scorso 10 luglio, ha visto, fra l’altro, come autori invitati il poetasiriano NizarQabbani con “Le mie poesie più belle”, la scrittrice Stefania Auci, con il suo libro “Florence”, Luigi La Rosa con “ L’acrobata della scrittura”, Gaspare Balsamo con l’opera “CentoPitrè” nella centenario della scomparsa.
”Parlerò – spiega Domenico Pisana – del mio saggio su Quasimodo “Quel Nobel venuto dal Sud”, testo tradotto anche in lingua romena dal poeta e critico letterario Geo Vasile. Sarà l’occasione, proprio nella ricorrenza della nascita del Nobel per la Letteratura, ( è nato a Modica il 20 agosto del 1901) per raccontare questo straordinario poeta, e non solo, del ‘900, che ha avuto un forte legame con la sua terra di Sicilia, che è stato osteggiato nel suo itinerario poetico, sia da vivo che da morto, che ha scritto dei bei saggi e discorsi sulla poesia, che ha tradotto i lirici greci, che ha dato alla parola poetica quel fascino ancora oggi avvincente e ricco di attualità.”
La serata sarà condotta da Stefania La Via, mentre Giovanni Barbera leggerà brani tratti dal libro di Pisana , scelti dagli animatori dell’evento.

testo su QuasimodoTerrazza-dAutore-31vl9gf2bm4f9ef7m2xtzecopertina libro tradotto

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa