LETTERA DELLA SENATRICE PADUA ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’: “TEMPI TROPPO LUNGHI A SCICLI PER LA RICONVERSIONE DEL BUSACCA. SERVE UNA SVOLTA”

ospedale-busacca-2

La senatrice del Pd Venera Padua ha trasmesso nei giorni scorsi una lettera all’assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi, allo scopo di ricevere informazioni quanto più preziose e aggiornate circa i tempi e le procedure da adottare nell’ambito del processo di riconversione dell’ospedale Busacca di Scicli in struttura complessa di recupero e riabilitazione funzionale. “Se da un lato – precisa la senatrice Padua – il lungo tempo dell’interlocuzione tra

amministrazione sanitaria ragusana e competente assessorato della Regione Siciliana ha portato un effetto indubbiamente positivo, ovvero il riconoscimento dell’attivazione della struttura sciclitana nei termini approvati, dall’altro non può nascondersi la crescente preoccupazione relativa all’eccessivo dilatarsi dei tempi di realizzazione. E’ una circostanza di cui mi faccio portavoce alla luce del prolungato momento di “incertezza attuativa”. Il risultato positivo del processo in questione, contemplato dall’atto aziendale dell’Asp di Ragusa, entro i congrui tempi stabiliti, è elemento imprescindibile ed essenziale per il futuro del territorio: creare una sede satellite dell’Irccs, Centro neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina, nel Sud-Est isolano, risponde, anzitutto, al rispetto di quel principio di prossimità sancito in modo implicito nel diritto alla salute, costituzionalmente garantito”. “La tutela della salute – dice ancora la senatrice Padua – diritto individuale e interesse collettivo, postula un’attenzione alle esigenze degli utenti ancor maggiore che in altri settori: qui non ci possono essere zone d’ombre o momenti di perdurante mancata attuazione, i quali richiedono, se presenti per qualunque ragione, risposte urgenti e non differibili. Le risposte vanno rivolte, in primo luogo, alla cittadinanza, nell’ottica di proporre servizi efficaci ed efficienti e in grado di rispettare le legittime aspettative di attenzione e cura, nel caso di specie in relazione a quelle specifiche in ambito riabilitativo”. La senatrice, dunque, si rivolge all’assessore alla Sanità Gucciardi e al manager Aricò, con cui ha avuto sull’argomento una lunga interlocuzione nei mesi scorsi, affinché trovino le occasioni di incontro e risolvano, una volta per tutte, questa vicenda.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa