Il piano per le scuole di Vittoria, Spataro: a rischio l’autonomia

Il Piano di dimensionamento scolastico prende forma. Tra mille difficoltà e palesi anomalie. La legge impone alle scuole un numero mini modi 800 alunni per poter mantenere l’ autonomia. Ma a Vittoria alcune scuole non raggiungono questo obiettivo. È il caso dell’ istituto comprensivo «San Biagio», della scuola «Sciascia» di Scoglitti, mentre anche il plesso elementare «Rodari» (l’ unico non comprensivo) dovrebbe avere numeri risicati.

Leggi tuttoIl piano per le scuole di Vittoria, Spataro: a rischio l’autonomia

Sabato sera il “Taranta Sicily Fest” a Scicli con Eugenio Bennato e altri importanti ospiti. Già nel pomeriggio chiusura al traffico, stage e area dedicata ai bambini

Ultimi preparativi e grande fermento per la sesta edizione del “Taranta Sicily Fest”, il festival che trasformerà per una lunga notte Scicli, in provincia di Ragusa, nella capitale siciliana della taranta. Si stanno ultimando i preparativi di quella che sarà una grande festa, all’insegna del divertimento, dell’allegria e ovviamente della buona musica, che inizierà sabato 20 giugno a partire dalle 18.00 e fino a notte fonda, in tutto il centro storico.

Leggi tuttoSabato sera il “Taranta Sicily Fest” a Scicli con Eugenio Bennato e altri importanti ospiti. Già nel pomeriggio chiusura al traffico, stage e area dedicata ai bambini

Vittoria, rimesso in libertà l’indiano che aveva tentato di rapina una bambina a Scoglitti

Scarcerato l’indiano che aveva tentato di rapire sulla spiaggia di Scoglitti una bambina di 5 anni martedì scorso. Ram Lubhaya, 43 anni, ha lasciato il carcere di Ragusa giacchè la convalida dell’arresto si farà in altra data e a piede libero, come sottolinea il difensore d’ufficio, l’avvocato Fabio Giudice.

Leggi tuttoVittoria, rimesso in libertà l’indiano che aveva tentato di rapina una bambina a Scoglitti

Guardia Medica a Marina di Modica. Ivana Castello(Pd) e il consulente del sindaco Rando

L’ assenza di medici presso la Guardia Medica di Marina di Modica dalle 20 alle 8 della mattina genera una moltitudine di polemiche. In primis, il consigliere comunale del Pd, Ivana Castello, aveva denunciato la questione mettendo in mezzo sindaco e direttore generale dell’Asp. Era intervenuto, di seguito, il delegato per la sanità del sindaco, Salvatore Rando,

Leggi tuttoGuardia Medica a Marina di Modica. Ivana Castello(Pd) e il consulente del sindaco Rando

Basket. Le spagnole della Passalacqua Spedizioni Ragusa «brillano» a Rio

A pochi giorni dall’ avvio della preparazione le due atlete spagnole della Passalacqua Ragusa di basket continuano a brillare alle Olimpiadi di Rio 2016. Nei quarti di finale la Spagna ha piegato la Turchia per 64-62 con Laura Nicholls che in 38 minuti ha segnato 12 punti, preso 10 rimbalzi e servito un assist mentre Astour Ndour in 28 minuti ha segnato 10 punti, catturato 9 rimbalzi e dato due stoppate e rubato una palla.

Leggi tuttoBasket. Le spagnole della Passalacqua Spedizioni Ragusa «brillano» a Rio

Ruba telefonino a turista. Modica, rintracciato dopo circa un’ora e denunciato dalla polizia locale

Ruba il telefonino ad un turista in vacanza a Modica il quale quando si accorge del furto denuncia i fatti alla polizia locale. Nel giro di appena un’ora l’Iphone è stato recuperato e il ladro fermato e denunciato.

Leggi tuttoRuba telefonino a turista. Modica, rintracciato dopo circa un’ora e denunciato dalla polizia locale

Tentato furto presso un’abitazione di Vittoria sventato dall’Istituto La Sicurezza

Ancora una volta, durante la scorsa notte, il tempestivo intervento delle autopattuglie dell’Istituto di Vigilanza La Sicurezza di Vittoria, in collaborazione con il Commissariato locale, ha permesso di vanificare l’ennesimo furto presso un’abitazione del centro storico di Vittoria. La Centrale Operativa dell’Istituto di Vigilanza riceveva la segnalazione dell’antifurto dell’abitazione, allertando tempestivamente le autopattuglie di Guardie Giurate ed il Commissariato di Vittoria.

Leggi tuttoTentato furto presso un’abitazione di Vittoria sventato dall’Istituto La Sicurezza

A Monterosso Almo sabato e domenica prossima la Festa dell’Unità organizzata dalla locale sezione del PD

Partito Democratico

Sabato e domenica prossima a Monterosso Almo, in piazza San Giovanni , si svolgerà la Festa dell’ Unità organizzata dalla locale sezione del Partito Democratico. Sabato 20, con inizio alle 21, la serata sarà dedicata ai talenti del paese con la manifestazione ” Monterossani alla ribalta”.

Leggi tuttoA Monterosso Almo sabato e domenica prossima la Festa dell’Unità organizzata dalla locale sezione del PD

Il Movimento Azzurro accoglie con piacere la notizia dell’adesione al Paes del comune di Modica

La città di Modica ricorderà la marcia sul clima del 28 Novembre scorso, organizzata per Modica dal Movimento Azzurro locale. In sintesi, si sottolineava che l’aumento globale delle temperature causato dall’alterazione dell’effetto serra è stato la causa principale dei disastri meteorologici tra il 2000 e il 2010 e che sebbene in passato si siano verificati cambiamenti climatici importanti, essi erano dovuti a fenomeni naturali quali l’attività solare, le variazioni orbitali.

Leggi tuttoIl Movimento Azzurro accoglie con piacere la notizia dell’adesione al Paes del comune di Modica

I GIOVANI DEMOCRATICI DI RAGUSA: “IN VIA SCROFANI A MARINA STRADA INTASATA DAI CAMPER. NONOSTANTE LE SEGNALAZIONI, NESSUN INTERVENTO DEL COMUNE”

“È naturale che durante le vacanze estive, e in particolare nei roventi giorni precedenti il Ferragosto, le mete balneari come Marina di Ragusa siano oggetto di molteplici arrivi e soggiorni da parte di turisti provenienti dalle più svariate località. Di fronte al trambusto di pedoni e all’incessante fila di macchine, è però necessario che tutti i comuni sappiano farsi trovare pronti adibendo aree al parcheggio ma allo stesso tempo assicurando agiatezza ai residenti e ai villeggianti.

Leggi tuttoI GIOVANI DEMOCRATICI DI RAGUSA: “IN VIA SCROFANI A MARINA STRADA INTASATA DAI CAMPER. NONOSTANTE LE SEGNALAZIONI, NESSUN INTERVENTO DEL COMUNE”

Conclusa al Route du Jasmin con tappa finale il Porto Turistico di Marina di Ragusa. Cerimonia di premiazione e l’incontro con i vari diportisti stranieri.

E’ l’imbarcazione Noix 2 Coco la vincitrice della “Route du Jasmin” 2016. Serata di premiazione ieri al Porto Turistico di Marina di Ragusa che per il secondo anno consecutivo ha ospitato la tappa finale della regata partita dalla Francia con oltre 200 diportisti soprattutto francesi ma anche del Nord Europa che hanno partecipato alla prestigiosa manifestazione giunta alla 25esima edizione. Una festa tra balli, risate, buon cibo e buon vino, sotto il meraviglioso cielo stellato del porto della costiera iblea.

Leggi tuttoConclusa al Route du Jasmin con tappa finale il Porto Turistico di Marina di Ragusa. Cerimonia di premiazione e l’incontro con i vari diportisti stranieri.

Rotatoria di Contrada S.Elena-Serrapero. Nuova denuncia di Progetto Popolare per Modica

A distanza di un mese circa dal primo accesso agli atti e a quindici giorni dal Consiglio Comunale tenutosi nei primi giorni del mese di agosto, nel corso del quale il Consigliere Comunale Michele Polino ha reiterato la richiesta di chiarimenti appoggiata, tra l’altro, dalla presa di posizione del Presidente del Consiglio Roberto Garaffa e del Consigliere Vito D’Antona,

Leggi tuttoRotatoria di Contrada S.Elena-Serrapero. Nuova denuncia di Progetto Popolare per Modica

Il Ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, torna a visitare Modica: “Mi sono innamorata di questa città”

20160817_203424_resized“Mi sono completamente innamorata di Modica”. Con queste parole il Ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, ha commentato le sue vacanze che sta trascorrendo nel nostro territorio. Ieri pomeriggio il Ministro, insieme col marito e con l’Onorevole Nino Minardo, è stata accompagnata dal Sindaco Ignazio Abbate, dall’Assessore Rita Floridia e dal consigliere comunale Luigi Giarratana,

Leggi tuttoIl Ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, torna a visitare Modica: “Mi sono innamorata di questa città”

Le dune di Marina di Modica: “In nome della legge”.. di Concetto Scivoletto

In nome della legge continua lo scempio di Modica e dei suoi straordinari beni monumentali e paesaggistici.
In nome della legge negli anni ’60 fu rasa al suolo la Chiesa di S. Agostino, furono demoliti l’Hotel Bristol e anche un antico palazzo, con regolari licenze e pareri favorevoli,

Leggi tuttoLe dune di Marina di Modica: “In nome della legge”.. di Concetto Scivoletto

Il Vescovo della Diocesi di Noto si scaglia contro i Pokemon e annuncia azioni legali

Lotta ai Pokemon. La genera il vescovo della Diocesi di Noto, Antonio Staglianò, che lancia nuovamente il suo anatema contro la nuova applicazione “Pokemon Go”, che da qualche mese è diventato un “cruccio” di molti giovani. Il prelato, addirittura, minaccia un’azione legale nei confronti di un gioco che lo stesso definisce “un diabolico allarme sociale”.

Leggi tuttoIl Vescovo della Diocesi di Noto si scaglia contro i Pokemon e annuncia azioni legali