IN PUNTA DI LIBRO……di Domenico Pisana. Le “ragnatele cremisi” e “il soffitto” della poetessa emiliana Claudio Piccinno tra etica e “tenerezza dell’anima”

L’approccio alla poesia di Claudia Piccino difficilmente lascia il lettore indifferente. L’itinerario poetico dell’autrice, che è del Sud ma vive da anni in Emilia Romagna, è contrassegnato, infatti, da tratti esistenziali che conoscono la “tenerezza dell’anima”, proprio come quella di una madre che si affianca al suo bambino per regalargli il suo mondo interiore.

Leggi tuttoIN PUNTA DI LIBRO……di Domenico Pisana. Le “ragnatele cremisi” e “il soffitto” della poetessa emiliana Claudio Piccinno tra etica e “tenerezza dell’anima”

Guardia Medica a Marina di Modica. Rando risponde a Castello. Riceviamo e pubblichiamo

Facendo seguito alla nota diffusa dalla Consigliera Comunale Ivana Castello, sulla vicenda riguardante la guardia medica di Marina di Modicaivana castello che ha inteso rispondere alle riflessioni politiche fatte dal sottoscritto, purtroppo generate dall’allarmismo dalla stessa Castello, affermando che “Marina di Modica è senza assistenza sanitaria”,

Leggi tuttoGuardia Medica a Marina di Modica. Rando risponde a Castello. Riceviamo e pubblichiamo

Domattina lo sfratto della famiglia Bittordino a Modica. I Forconi pronti ad incatenarsi davanti all’abitazione

Era stato ottenuto un rinvio allo sfratto che era previsto il 15 luglio scorso grazie all’intervento dei Forconi che avevano mediato tra la famiglia e l’ufficiale giudiziario. La proroga era stata ottenuta nella speranza che il procedimento dello sfratto venisse bloccato in attesa della sentenza del Tribunale di Ragusa sul procedimento penale che i coniugi Sparacino- Bittordino hanno nei confronti di quelli che loro hanno sempre accusato come presunti usurai.

Leggi tuttoDomattina lo sfratto della famiglia Bittordino a Modica. I Forconi pronti ad incatenarsi davanti all’abitazione

Si è conclusa con successo la Festa dell’ Unità a Monterosso Almo

Si è conclusa la due giorni della Festa dell’Unità che ha visto una grande partecipazione popolare, l’esibizione di tanti artisti locali e non solo e dei rappresentanti istituzionali. L’onorevole Nello Dipasquale, parlamentare regionale del PD, nel corso del suo intervento ha comunicato che ci sono delle ottime possibilità’ perché Monterosso Almo abbia finanziato il rifacimento di gran parte della rete fognaria. Lavori che impegneranno 600.000 euro circa .

Leggi tuttoSi è conclusa con successo la Festa dell’ Unità a Monterosso Almo

Scicli, un regolamento per i beni confiscati alla mafia

Il Comune di Scicli si dota di un regolamento per l’ affidamento di beni confiscati alla criminalità organizzata. La Commissione straordinaria ha approvato un’ apposita delibera la numero 26 del 18 agosto con cui si rende operativo il regolamento che si compone di 17 articoli. Il regolamento disciplina le modalità, i criteri e le condizioni per la concessione in uso a persone dei beni immobili, confiscati alla criminalità organiozzata.

Leggi tuttoScicli, un regolamento per i beni confiscati alla mafia

Terremoto nel Centro Italia. Modica mette a disposizione le proprie risorse.

Il sisma che ha dilaniato il Centro Italia ci lascia sgomenti e senza parole. Noi modicani, noi siciliani sappiamo bene cosa si prova in queste circostanze e vogliamo esprimere la nostra totale vicinanza ai fratelli laziali, umbri, marchigiani e abruzzesi che hanno vista sconvolta la loro vita in pochi minuti. Non vogliamo però perderci in chiacchiere, in frasi fatte o messaggi di circostanza. Vogliamo fare qualcosa di concreto per queste sfortunate popolazioni.

Leggi tuttoTerremoto nel Centro Italia. Modica mette a disposizione le proprie risorse.

A Monterosso Almo continuano con successo le ” Sere d’estate nel Borgo”.

Continuano con successo in uno dei Borghi più’ belli d’Italia ( Monterosso Almo e’ inserito tra i Borghi più belli della penisola ) le iniziative in programma per l’ estate 2016 con le ” Serate d’estate nel Borgo” . Venerdì prossimo con inizio alle 20 nel cortile di Palazzo Cocuzza in programma una serata di degustazione

Leggi tuttoA Monterosso Almo continuano con successo le ” Sere d’estate nel Borgo”.

Ragusa. Piccitto dimentica i bagnanti e chiude il servizio di salvataggio in mare

“A Piccitto non interessa la salute o la vita dei bagnanti, non è tra le sue priorità. Inspiegabilmente – dichiara Dario Gulino del Movimento 5 Stelle Ragusa – questa Amministrazione ha deciso di tagliare un servizio importantissimo come quello delle spiagge sicure. Nonostante il fiume di denaro che entra quotidianamente nelle casse del Comune, Piccitto, in accordo con i suoi assessori e con i suoi dirigenti, ha deciso di risparmiare proprio sulla sicurezza dei cittadini.

Leggi tuttoRagusa. Piccitto dimentica i bagnanti e chiude il servizio di salvataggio in mare

L’ indiano accusato di aver tentato di rapire una bimba trasferito a Caltanissetta per il rimpatrio

Ram Lubhay, 43 anni, l’ indiano accusato di aver tentato di rapire una bimba di 5 anni, ieri sera è stato trasferito nel Cie di Pian del Lago, a Caltanissetta. È scaduto, infatti, al termine dei sette giorni concessi dal questore di Ragusa,

Leggi tuttoL’ indiano accusato di aver tentato di rapire una bimba trasferito a Caltanissetta per il rimpatrio

Grave episodio durante il ricevimento del sindaco di Vittoria. Un uomo è stato arrestato per danneggiamenti a Palazzo Iacono

Ieri mattina, al termine di uno dei diversi colloqui effettuati dal sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, un uomo ha dato immotivatamente in escandescenze e si è scagliato verbalmente contro il primo cittadino. Inoltre ha danneggiato una statua che si trova a Palazzo Iacono scagliandola violentemente per terra e danneggiando altresì la pavimentazione. Si è così reso necessario l’intervento della polizia municipale e della polizia di Stato per placare l’uomo.

Leggi tuttoGrave episodio durante il ricevimento del sindaco di Vittoria. Un uomo è stato arrestato per danneggiamenti a Palazzo Iacono

LA VENDEMMIA E LA SAGRA DELL’UVA A ROCCAZZO, QUEST’ANNO SUONERA’ L’EQUIPE 84

La vendemmia sui territori del Chiaramontano, vale a dire Roccazzo, Sperlinga e Piano dell’Acqua, darà quest’anno risultati abbastanza positivi. Ancora una volta sia in termini di qualità che di quantità. Continuano, però, gli scompensi, in particolare per il mercato dell’uva nera, la black rosè e la varietà denominata “numero nove”, su cui ancora si ripercuote la chiusura della frontiera con i Paesi dell’Est visto che la varietà in questione andava forte proprio in quegli ambiti.

Leggi tuttoLA VENDEMMIA E LA SAGRA DELL’UVA A ROCCAZZO, QUEST’ANNO SUONERA’ L’EQUIPE 84

Ubriaco, provoca incidente stradale e fugge. Denunciato dalla Polizia Locale di Modica

Provoca un incidente stradale, danneggia l’auto di due turisti e si allontanata senza accertarsi dei danni causati o se ci fossero feriti. L’immediata denuncia della proprietaria di un’autovettura Kia, V.S., 42 anni, di San Giuliano Milanese, ha messo in moto le sezioni di polizia giudiziaria e di pronto intervento della polizia locale di Modica,

Leggi tuttoUbriaco, provoca incidente stradale e fugge. Denunciato dalla Polizia Locale di Modica

Il terremoto devastante nel centro Italia. Solidarietà dell’Amministrazione ispicese

Il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie, alla luce del terremoto che ha devastato e colpito l’Italia centrale, esprime, in nome e per conto dell’Amministrazione comunale e della città tutta, piena solidarietà alle popolazioni colpite dalla tragedia.

Leggi tuttoIl terremoto devastante nel centro Italia. Solidarietà dell’Amministrazione ispicese

GIOVEDI’ 25 AGOSTO PRESSO LA DELEGAZIONE MUNICIPALE DI MARINA DI RAGUSA SI DISTRIBUISCONO I TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA

Nella giornata di domani, giovedì 25 agosto, dalle ore 9 alle ore 12, presso la delegazione municipale di Marina di Ragusa di via Brin, sarà possibile ritirare il tesserino per la stagione venatoria 2016/2017.

Leggi tuttoGIOVEDI’ 25 AGOSTO PRESSO LA DELEGAZIONE MUNICIPALE DI MARINA DI RAGUSA SI DISTRIBUISCONO I TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA

Non c’è due senza tre … Noemi Piscopo ancora alla Pro volley team Modica.

La Pvt Modica 2016-2017 ricomincia da Noemi Piscopo. L’atleta comisana schiaccierà per il terzo anno consecutivo con la maglia biancorossa, colori con i quali ha centrato una promozione dalla C alla B-2 e ha sfiorato il doppio salto in avanti arrivando terza l’anno scorso.

Leggi tuttoNon c’è due senza tre … Noemi Piscopo ancora alla Pro volley team Modica.

Calcio, ancora arrivi nel Santa Croce. Tesserati Ravalli e Castania

A pochi giorni dall’esordio in Coppa Italia contro il Vittoria, l’UPD Santa Croce Calcio ufficializza i tesseramenti di altre due importanti pedine. A vestire la maglia del Santa Croce nella prossima stagione saranno, infatti, il “jolly” Salvo Ravalli classe ’90, l’ultima stagione nella Sicula Leonzio, ma, già al Comiso e al Modica, e la mezzala Nunzio Castania classe ‘94 proveniente dal Macchitella Gela.

Leggi tuttoCalcio, ancora arrivi nel Santa Croce. Tesserati Ravalli e Castania

SOPPRESSO IL TURNO SERALE DEL PRESIDIO PERMANENTE DI SALVATAGGIO OPERATIVO AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA, I CONSIGLIERI DEM D’ASTA E CHIAVOLA: “SCELTA INFELICE DELLA GIUNTA PICCITTO”

E’ stato soppresso il turno serale del presidio permanente di salvataggio operativo al porto turistico di Marina di Ragusa. A denunciare l’infelice scelta adottata dall’Amministrazione comunale i consiglieri del Partito Democratico, Mario D’Asta e Mario Chiavola, i quali ricordano come,

Leggi tuttoSOPPRESSO IL TURNO SERALE DEL PRESIDIO PERMANENTE DI SALVATAGGIO OPERATIVO AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA, I CONSIGLIERI DEM D’ASTA E CHIAVOLA: “SCELTA INFELICE DELLA GIUNTA PICCITTO”

Oggi Giarratana festeggia il patrono San Bartolomeo

Oggi Giarratana in festa per il suo Patrono San Bartolomeo. Alle 11 si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Carmelo Asero della diocesi di Catania. Allo scoccare delle dodici ci sarà la tradizionale quanto secolare “Sciuta” del simulacro del Santo Patrono la cui processione si snoderà lungo le vie del paese.

Leggi tuttoOggi Giarratana festeggia il patrono San Bartolomeo