Gara di solidarietà per i terremotati. Modica, occhio ai “furbi”

Nelle ultime ore è scattata a Modica una vera e propria gara di solidarietà per aiutare le sfortunate popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. E purtroppo tra i tantissimi animati da buoni propositi c’è sempre il furbo di turno, o lo sciacallo in questo caso,

Leggi tuttoGara di solidarietà per i terremotati. Modica, occhio ai “furbi”

Tutto pronto per la “Sagra del pane e dei sapori monterossani ” che si svolgerà a Monterosso domenica

Tutto pronto per la tradizionale “Sagra del pane e dei sapori monterossani” che si svolgerà domenica prossima con inizio alle 18,30 in Piazza San Giovanni. Si potrà assaggiare dell’ottimo pane casereccio e della pasta condita con i ” sapori” tipici della cucina contadina il tutto bagnato con dell’ottimo vino delle colline monterossane.

Leggi tuttoTutto pronto per la “Sagra del pane e dei sapori monterossani ” che si svolgerà a Monterosso domenica

Monterosso Almo. In una parte della centralissima Piazza San Giovanni istituito il divieto assoluto di sosta h 24 sia nei giorni feriali che festivi .

Con un’ ordinanza sindacale di giovedi 25 agosto e’ stato rimodulato il divieto di sosta in una parte della centralissima Piazza San Giovanni a Monterosso Almo La decisone è scaturita dal fatto che la porzione di area che va dal civico 16 al 23 e prospiciente il Palazzo Sardo sta per essere interessata dall’apertura di nuove attività commerciali.

Leggi tuttoMonterosso Almo. In una parte della centralissima Piazza San Giovanni istituito il divieto assoluto di sosta h 24 sia nei giorni feriali che festivi .

Scuola, il MIUR lavora per rendere disponibili 4600 posti per le assegnazioni provvisorie in Sicilia

Il Ministero dell’Istruzione sta per ufficializzare, con una propria nota, afferma l’onorevole Nello Dipasquale, una notizia importantissima per i docenti siciliani che, per via della Legge 107/2015, rischiavano di doversi trasferire altrove. Saranno 4600 i posti a disposizione per le assegnazioni provvisorie per gli insegnanti in Sicilia, permettendo ai docenti di poter accedere alle classi di concorso per il sostegno pur appartenendo a classe di concorso diversa, così come enunciato nel CRRI:

Leggi tuttoScuola, il MIUR lavora per rendere disponibili 4600 posti per le assegnazioni provvisorie in Sicilia

Terremoto, volontari partiti da Catania, Pedara e Modica(AVCM)

Dopo le disposizioni del governatore di Sicilia, Rosario Crocetta, che mobilita i vertici della Protezione Civile Regionale perché si mettessero a disposizione per interventi nelle zone violentemente colpite dal terremoto, sono partite le prime unità alla volta di Rieti. I primi volontari siciliani che arrivati nelle aree colpite dal terremoto, sono di Catania, Pedara e Modica.

Leggi tuttoTerremoto, volontari partiti da Catania, Pedara e Modica(AVCM)

Domani ultimo appuntamento con la cultura di Casa Giara a Marina di Modica

Domani, 26 agosto, alle 20.30, ultimo appuntamento con gli eventi culturali estivi di Casa Giara a Marina di Modica. In programma un omaggio a Lorenzo Zaccone, scrittore appena scomparso e del quale sarà presentato il suo libro. Sono previsti interventi di Franco Cilia e Pippo Puma, presidente dell’associazione Casa Giara.

Leggi tuttoDomani ultimo appuntamento con la cultura di Casa Giara a Marina di Modica

Concorso fotografico on line “Scatta e vinci: Scicli e il verde”. Imprevisti e conclusioni

É sfuggito di mano agli organizzatori il concorso fotografico on line “Scatta e vinci: Scicli e il verde”. Uno studio fotografico della cittadina aveva creato un evento su Facebook invitando fotografi professionisti e dilettanti a scattare, con qualsiasi mezzo a loro disposizione, e pubblicare nella pagina dedicata all’evento,

Leggi tuttoConcorso fotografico on line “Scatta e vinci: Scicli e il verde”. Imprevisti e conclusioni

Modica, sfratto della famiglia Sparacino-Bittordino rinviato a ottobre. La donna colta da malore

Colta da malore Rosaria Bittordino nel momento in cui doveva essere sfrattata con la sua famiglia dalla casa dove risiede. Stamattina la donna si è sentita male all’arrivo dell’ufficiale giudiziario, tant’è che è stata chiamata l’ambulanza del 118 i cui sanitari hanno accertato le condizioni della Bittordino che, però, ha rifiutato il ricovero.

Leggi tuttoModica, sfratto della famiglia Sparacino-Bittordino rinviato a ottobre. La donna colta da malore

RAGUSA. LA POLIZIA DI STATO ARRESTA MARITO VIOLENTO

La Squadra Volanti della Questura iblea sono intervenuti, a seguito di una richiesta di soccorso pervenuta al 113, presso la comunità per richiedenti asilo “Fondazione San Giovanni Battista”, per una violenta lite in corso fra due ospiti. Giunti sul posto i poliziotti accertavano che la lite era scoppiata fra una coppia di coniugi di nazionalità straniera, i quali erano giunti alle mani davanti al proprio figlio e agli operatori del centro, che difatti avevano chiamato i soccorsi, ovvero la Questura ed il personale sanitario del 118.

Leggi tuttoRAGUSA. LA POLIZIA DI STATO ARRESTA MARITO VIOLENTO

La riapertura della Chiesa di Santa Maria del Gesù. Le felicitazioni del presidente Consorzio Francavilla Failla

Oggi è un giorno molto importante per Modica Alta e per tutta la città. Un giorno che aspettavamo da anni. Ad affermarlo è Paolo Failla,  presidente Consorzio Francavilla . Finalmente, dopo tante vicissitudini, la Chiesa di Santa Maria del Gesù col suo straordinario chiostro viene restituita alla città  e alla fruizione pubblica, aperta mattina e pomeriggio.

Leggi tuttoLa riapertura della Chiesa di Santa Maria del Gesù. Le felicitazioni del presidente Consorzio Francavilla Failla

Polo Museale di Ragusa, Lab 2.0 presenta una petizione con 500 firme contro la mancata assegnazione della direzione all’archeologo Giovanni Distefano

Il Laboratorio politico 2.0 ha consegnato al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, all’Assessore regionale ai Beni Culturali Carlo Vermiglio e al Dirigente generale dei Beni Culturali della Regione, la petizione con la quale si chiede di sospendere e revocare la determinazione dirigenziale che non ha attribuito all’archeologo ibleo Giovanni Distefano la Direzione del Polo Museale di Ragusa.

Leggi tuttoPolo Museale di Ragusa, Lab 2.0 presenta una petizione con 500 firme contro la mancata assegnazione della direzione all’archeologo Giovanni Distefano

Udc Scicli: “Non c’è in atto accordo politico con nessuno”

“La buona politica è fatta di accordi per il bene del paese e non certo gli inciuci e l’ udc non ha fatto alcun accordo con nessuno per le prossime elezioni a sindaco all’interno del Comune di Scicli “. Così il coordinatore dell ‘Udc di Scicli Pierluigi Aquilino commenta quanto letto in un articolo di un candidato sindaco che grida all’inciucio tra Udc e Pd per le prossime elezioni.

Leggi tuttoUdc Scicli: “Non c’è in atto accordo politico con nessuno”

IL DATO POLITICO DELLA VICENDA RIGUARDANTE LA PARZIALE SOPPRESSIONE DEL PRESIDIO DI SALVATAGGIO AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA, D’ASTA E CHIAVOLA: “LA MAGGIORANZA PENTASTELLATA CONTINUA AD IMBARCARE ACQUA”

“Oltre alla triste vicenda sulla parziale soppressione del presidio permanente di salvataggio operativo al porto turistico di Marina di Ragusa, che abbiamo denunciato per primi, c’è il dato politico che non può passare sotto traccia ma che, anzi, deve essere messo in luce in tutta la sua gravità”. Sono i consiglieri del Partito Democratico, Mario D’Asta e Mario Chiavola,

Leggi tuttoIL DATO POLITICO DELLA VICENDA RIGUARDANTE LA PARZIALE SOPPRESSIONE DEL PRESIDIO DI SALVATAGGIO AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA, D’ASTA E CHIAVOLA: “LA MAGGIORANZA PENTASTELLATA CONTINUA AD IMBARCARE ACQUA”

DIPROSILAC RAGUSA: VERSO IL NUOVO RICONOSCIMENTO

Scaduto il relativo “patto di sviluppo”, il Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario Raguusa, ha esaurito la propria funzione istituzionale. Nella sua ultima riunione il Comitato Direttivo, convocato e presieduto da Enzo Cavallo presso la sala conferenze della ex Provincia Regionale di Ragusa (e, in video conferenza, con l’aula consiliare del Comune di Cammarata e con la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo), nel considerare concluso il mandato a suo tempo ricevuto, ha indicato il percorso per la possibile attivazione delle procedure richieste per dare continuità al Distretto attraverso il nuovo riconoscimento.

Leggi tuttoDIPROSILAC RAGUSA: VERSO IL NUOVO RICONOSCIMENTO

Modica. Unione Camere di Commercio, Abbate: “Ragusa vada con Siracusa e non con Catania”

E’ inconcepibile pensare che l’inerzia del Governo Regionale, con l’istituzione di Commissioni di Verifica, e del Governo Nazionale in attesa del responso del referendum, vada a paralizzare l’attività delle Camere di Commercio (sostentate dai trasferimenti di ogni singola azienda) nella promozione per lo sviluppo del territorio. Oggi è evidente sotto gli occhi di tutti, afferma il primo cittadino di Modica Ignazio Abbate, che la scelta di accorpare le tre Camere di Commercio (Ragusa – Siracusa – Catania) e di conseguenza

Leggi tuttoModica. Unione Camere di Commercio, Abbate: “Ragusa vada con Siracusa e non con Catania”

CALCIO, PROMOZIONE. IL CITTA’ DI RAGUSA PREPARA LA PRIMA SFIDA UFFICIALE DELLA STAGIONE, DOMENICA COPPA CON IL MARINA

Tutto pronto per il primo impegno ufficiale della stagione. L’Asd Città di Ragusa scenderà in campo per il match di andata di Coppa Sicilia contro il Marina domenica 28 agosto alle 16. La partita si terrà allo stadio Gianni Biazzo (ex Enal) di via Archimede. Il tecnico Calogero La Vaccara sta completando la preparazione.

Leggi tuttoCALCIO, PROMOZIONE. IL CITTA’ DI RAGUSA PREPARA LA PRIMA SFIDA UFFICIALE DELLA STAGIONE, DOMENICA COPPA CON IL MARINA

Ragusa. La tradizione della pasticceria Di Pasquale continua con un progetto di rilancio del gruppo Jobbing Centre

La migliore tradizione della pasticceria ragusana si coniuga con la formazione, per la costruzione di una completa filiera di istruzione, formazione e lavoro. È questa l’estrema sintesi dell’accordo tra la Pasticceria Di Pasquale ed il Gruppo Jobbing Centre, che ha deciso di investire su un grande progetto di rilancio dello storico marchio, valorizzandone anche la valenza formativa e culturale a beneficio del territorio.

Leggi tuttoRagusa. La tradizione della pasticceria Di Pasquale continua con un progetto di rilancio del gruppo Jobbing Centre

Modica. Ufficialmente riaperto il Chiostro di S.Maria del Gesù

A conclusione  di un percorso complesso e faticoso, affrontato con pazienza e senso pratico, l’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare l’avvenuta apertura programmata della Chiesa e del Chiostro di Santa Maria del Gesù a Modica Alta. E’ con grande entusiasmo che si restituisce alla città e alla storia dei nostri giorni un luogo prezioso, un tesoro d’inestimabile valore. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale e dell’assessorato al Centro Storico, la riapertura del complesso architettonico rappresenta una precisa volontà in direzione della valorizzazione strategica del patrimonio culturale e architettonico di Modica.

Leggi tuttoModica. Ufficialmente riaperto il Chiostro di S.Maria del Gesù

TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA. IL CIRCOLO POZZALLO DEMOCRATICA ATTIVA UNA RACCOLTA SOLIDALE DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ PER I TERREMOTATI.

Il circolo del PD “Pozzallo Democratica”, avvia una raccolta solidale di beni di prima necessità da inviare alle popolazioni terremotate del Reatino, colpite la scorsa notte. Il centro di raccolta è già attivo dalle ore 10:30 di stamattina, presso la sede del circolo, in via Garibaldi, 27, a Pozzallo.

Leggi tuttoTERREMOTO DEL CENTRO ITALIA. IL CIRCOLO POZZALLO DEMOCRATICA ATTIVA UNA RACCOLTA SOLIDALE DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ PER I TERREMOTATI.

RAGUSA: ANCHE IL NUCLEO CIVES DI RAGUSA SI STA MOBILITANDO PER IL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA. LE ADESIONI DEGLI INFERMIERI SI RICEVONO NELLA SEDE DI VIA DEI FRASSINI

Terremoto nel Centro Italia, è stata allertata l’associazione nazionale Cives onlus che al momento è presente con i nuclei provinciali di Chieti, L’Aquila, Perugia e Roma. Tutti i nuclei provinciali stanno dando le loro disponibilità. Anche il Nucleo provinciale di Ragusa ha risposto presente fornendo la propria disponibilità alla partenza.

Leggi tuttoRAGUSA: ANCHE IL NUCLEO CIVES DI RAGUSA SI STA MOBILITANDO PER IL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA. LE ADESIONI DEGLI INFERMIERI SI RICEVONO NELLA SEDE DI VIA DEI FRASSINI