Modica. Ufficialmente riaperto il Chiostro di S.Maria del Gesù

chiostro

A conclusione  di un percorso complesso e faticoso, affrontato con pazienza e senso pratico, l’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare l’avvenuta apertura programmata della Chiesa e del Chiostro di Santa Maria del Gesù a Modica Alta. E’ con grande entusiasmo che si restituisce alla città e alla storia dei nostri giorni un luogo prezioso, un tesoro d’inestimabile valore. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale e dell’assessorato al Centro Storico, la riapertura del complesso architettonico rappresenta una precisa volontà in direzione della valorizzazione strategica del patrimonio culturale e architettonico di Modica.

Per tali ragioni, il Comune di Modica, in collaborazione con il Consorzio Turistico, ha pensato di avviare una fase sperimentale di gestione, promozione e valorizzazione del sito, affidando questo progetto pilota all’Associazione Culturale Laboratorio Autonomo Potenziale, formata da ragazzi che nel tempo hanno acquisito esperienza e maturato la voglia di mettersi in campo investendo sulla cultura.
Finalmente – dichiara l’Assessore Belluardo – la città di Modica si è   riappropriata di un gioiello tutto da scoprire.
Sono certo che il complesso architettonico di Santa Maria del Gesù debba essere oggetto di una valorizzazione dinamica e sinergica e per questo saranno programmate attività per sostenerne la gestione e la valorizzazione. L’affidamento gestionale attuale risponde alla necessità di monitoraggio dei flussi e della logistica, e rappresenta un segnale forte in direzione del ricambio generazionale nell’ambito della progettazione dei beni e delle attività culturali”. La Chiesa e il Chisotro saranno aperti tutti i giorni, ad eccezione del lunedi, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00. Il costo del biglietto sarà di 3 Euro, 1 Euro per tutti i residenti a Modica. Gratis per gli over 70, gli under 19, i disabili con accompagnatore, le guide turistiche con tesserino e i militari.
Francesco Lucifora, presidente dell’Ass LAP: “ Cogliamo questa opportunità  in linea con gli obiettivi di valorizzazione e promozione volti all’aggregazione e alla crescita della comunità, presenti nella propria mission. Inoltre sarà nostro impegno dedicare le competenze interne all’associazione per la progettazione di servizi dedicati alla fruizione di un luogo della cultura attraverso un percorso creativo e di conoscenza: laboratori didattici per le scuole, ideazione e organizzazione di eventi teatrali, musicali e artistici, passando attraverso visite/workshop ludico-didattici ed aperture verso il cinema indipendente, la convegnistica e il coinvolgimento della comunità che vive a Modica Alta. Stiamo già lavorando a queste azioni e abbiamo intrapreso un percorso di posizionamento digitale del Chiostro sulle più importanti piattaforme di ricerca sul web”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa