Sampieri (Scicli). “Vecchia sarai tu!” con Antonella Questa in scena al Tetro Xenia, Marsa Siclà

DSC_9551

Il penultimo appuntamento della rassegna teatrale “La giara e il gelsomino”, direttore artistico Carlo Cartier, al Tetro Xenia del residence Marsa Siclà a Sampieri, ha visto in scena l’eccezionale spettacolo “Vecchia sarai tu!”, scritto da Antonella Questa e Francesco Brandi, con la regia di Brandi e interpretata dall’ attrice Questa.

Una pièce teatrale avente come scenografia una sedia e un foulard, e come interprete una sola attrice, la meravigliosa Questa, che impersona tre personaggi differenti, trasformandosi in meno di un secondo, mutando ed imitando perfettamente tre donne che rappresentano tre generazioni: una nonna, una nuora e una nipote. Tre donne che vivono la loro età e l’avanzare inesorabile del tempo: Armida, di ottant’ anni che si ritrova in un ospizio contro la propria volontà, per volere della nuora odiosa, “la francese”, che, invece, si rifiuta di invecchiare per sentirsi ancora “giovane”; c’è infine una nipote che non ha mai tempo per l’amore, figuriamoci se può trovare tempo per andare a trovare la nonna! Uno spettacolo per esorcizzare la paura di invecchiare, che fa riflettere sulla nostra società, sull’importanza dei sentimenti veri, sul rispetto per gli anziani, con un evidente trasporto verso i nostri dolci nonni, e sull’uso del nostro prezioso tempo, che ha riscosso un grande consenso del numeroso pubblico del Teatro Xenia, visibilmente incantato e commosso. Una esibizione eccezionale della Questa, per la prima volta sul palco del Teatro siciliano, che si è anche tramutata per qualche minuto in un uomo, l’amore di Armida, Carmè, dimostrando un’abile capacità di introspezione psicologica unita a una briosità comica e malinconica nello stesso tempo. Energico il plauso degli spettatori che hanno confermato l’eccellenza di uno spettacolo che ha ricevuto diversi riconoscimenti: Premio Museo Cervi, 2012 – Festival della Resistenza; Premi Calandra, 2012, come migliore spettacolo, migliore attrice e migliore regia.
L’ultimo appuntamento della scoppiettante #estate tutta da ridere! per la rassegna teatrale “La giara e il gelsomino”, si terrà venerdì 2 settembre, alle 21:45, con la commedia “Alti e Bassi” che vedrà al Teatro Xenia l’attrice Paola Tiziana Cruciani.

foto giovanni antoci

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa